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Specifiche Tecniche Nintendo Switch, sono forse queste?

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Ignir 24/10/2016

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Watch Dogs Wii U
Ma di che gioco stiamo parlando? Una continua caccia guardie & ladri pallosissima. Un mix mal riuscito tra Assassin’s Creed e GTA con gli inseguimenti automobilistici in stile Need For Speed. Senza contare la grafica: erano migliori le texture di Most Wanted sul GameCube! Almeno lì gli inseguimenti erano formidabili come nel telefilm Hazzard e le auto erano guidabili: qui sbandano piantandosi ovunque! Così anche se la stavi facendo franca torni esposto alle grinfie della polizia. Un gioco piatto che punta tutto sul cellulare. Un esempio? Per rapinare non si va “a palpo” ma si hackera con lo smartphone: sai che novità! E vedere il mondo di rimpallo da una telecamera all’altra stanca subito. Ed il bello è che parte tutto serioso semi-esistenzalista con la vendetta per la nipote uccisa… Ma manca di mordente. Quello non si può hackerare col telefono! Sfido che il sequel sia stato un flop colossale! E quanto era stato spinto questo primo episodio? Tanto rumore per nulla. VOTO: 4.

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Deus Ex: Human Revolution – Director's Cut Wii U
Un gioco che ti fa vivere la miseria della vita. Sia le musiche che le ambientazioni trasmettono quel senso di desolazione da farti venire voglia di guardare altrove per tirarti un po’ su il morale! Non stupisce quindi che il sequel sia stato un clamoroso flop commerciale. L’idea di fondo non è male ma cercare di rendere un normalissimo shooter in prima persona qualcosa di più non sempre si rivela vincente. Per cominciare la trama esistenziale semi-seria ti manda dall’analista quasi subito in cerca di aiuto. Ti ritrovi a parlare con tizo, caio e sempronio ovunque ma alla lunga la cosa si fa pesante e stringi-stringi ai fini del gioco non ti cambia la vita. Lo stesso vale per i tablet sparsi in giro ed i computer da hackerare: quanto c’è da leggere! Troppo! Senza contare la scarsa IA dei nemici che cadono come birilli sotto il fuoco nemico (o amico ;-) ) e le fasi stealth ripetitive con tutti quei condotti di aerazione da esplorare. Ma quanto ne hanno abusato negli ultimo anni!? Da Riddick in poi ce ne sono ovunque. E poi basta derubare i morti! Si salvano i boss-fight che sono competitivi. La cosa peggiore è l’eccessiva libertà di movimento e di interazione. Per fare un esempio, quando le cose si mettono male mentre stai violando una porta alla stazione di polizia e gli sbirri ti attaccano; se ce la fai ti fai strada a suon di piombo e lasci la stazione di polizia come se niente fosse. Quando poi ci ritorni c’è ancora il panico generale con le sirene che strillano anche se ormai sono tutti morti! Ma il bello sta nel fatto che uno di quegli sbirri corrotti lo dovevi far cantare indagando nel suo ufficio ma ormai è nell’aldilà e non ti può più dire nulla; perdendoti così il completamento della missione secondaria! Ridicolo! Quello che fai resta nel gioco e pesa molto sui caricamenti. Anche quando vai in game over se cadi da una scala (alla faccia del cyborg!!) la console deve ripartire col caricamento come ad inizio partita! I caricamenti sono frustranti come in Splinter Cell Blacklist. Anche i potenziamenti di Adam che sblocchi con i “proxi” sono buttati lì senza senso. Ci deve essere un’evoluzione del personaggio coerente con le situazioni in game; invece nel gioco vedi che vai avanti bene e ti prendi la libertà di potenziare gli occhi per vedere attraverso i muri (fico!) ma all’improvviso ti compare Barrett (boss) e non hai potenziato le cose basilari per essere più resistenti ai suoi attacchi. Quindi avere libertà di scelta che senso ha se tanto alla fin fine i potenziamenti sensati seguono i soliti cliqué!? Ricapitolando: troppo da ascoltare e da leggere, troppi potenziamenti di Adam Jensen, un’infinità di porte, computer, casseforti da hackerare (anche qui ce ne sarebbe da dire...!) e le indicazioni sulla mappa tra missioni principali e secondarie con tutti quei colori e freccette che ti mandano in orbita correndo da una parte all’altra della metropolitana e ti portano a perderti nei vicoli e rifare le stesse strade all’infinito cercando la meta; rendono l’esperienza in generale talmente pallosa da desiderare di spegnere la console. Un gioco ambizioso che cede sotto il suo stesso peso e che non decolla mai. VOTO: 7 AGGIORNAMENTO DOPO PIU' DI 60 ORE DI GIOCO. + 1 KIT PRAXIS per la qualità eccelsa dell’avventura - vissuta in parte sul piccolo schermo del gamepad - sia nell’aspetto dei menu dell’interfaccia di gioco che nella loro accessibilità. La giocabilità è grande così come il dettaglio dell’immagine: non risente del passare del tempo. + 1 Punto Esperienza Extra Bonus. Considerata la longevità eccezionale del gioco e la potenza di Adam nella sua forma più "skillata" Deus Ex si porta a casa un meritatissimo 9. E' bene prendere dimestichezza col titolo consci che non si può fare e accedere subito a tutto. E' per questo che col senno di poi si può' riaffrontare l'avventura facendo scelte diverse e potenziando gli aspetti che più ci aggradano. Sta di fatto che le funzionalità di "hacking" sono trascurabili nei confronti dei boss... Quindi i fondamentali restano invariati. Buona caccia a tutti!

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Devil's Third Wii U
L’esclusiva che nessuno ci invidia. Rappresenta per antonomasia un’occasione sprecata. Un gioco inutile perché sviluppato in maniera grossolana. Avrebbe potuto essere l’erede di Ninja Gaiden ma si ritrova ad essere la brutta copia di Deus Ex. La componente sparatutto è giocabile ma l’intento fallisce là dove avrebbe dovuto distinguersi: nelle fasi di combattimento all’arma bianca e nel corpo a corpo. Intendiamoci: di “gore” ce n’è a volontà con litri di sangue sparsi che però annoiano subito ed anzi infastidiscono; ma almeno ti aiutano a capire che hai fatto fuori il malcapitato di turno nella lunga distanza di tiro col primo mitra che ti ritrovi a raccogliere abbandonato dai vari defunti. L’AI dei nemici è ridicola e spesso te li ritrovi lì imbambolati ad aspettarti senza alcuna reattività! I boss sono tanto carismatici quanto “starati” nel loro essere letali contro un Ivan dalla scarsa agilità che le prende come ridere e muore in tempo zero. Anche i suoi fantomatici poteri dati dai tatuaggi sulla carta erano chissà cosa ma a conti fatti non te ne fai nulla dato che per la maggior parte del tempo spari e il simbolo non si ricarica. A questo punto è migliore un qualsiasi COD con una trama degna di nota e frame rate decenti. Textures e scenari? La grafica è così scialba che può tranquillamente essere paragonata a quella di un gioco uscito quindici anni fa e ancora la telecamera si muove a fatica come se ci fossero così tanti poligoni a video da richiedere uno sforzo immane alla CPU di WiiU! Per chi se lo ricorda ricalca quel “Duke Nukem Forever” così grezzo da vedere e tamarro dalla gestazione non facile ma che almeno era fedele a se stesso. Qui si vede proprio che Nintendo ha chiuso i rubinetti ad un progetto fallimentare. Satoru Iwata ci ha ripensato e poteva evitare di finanziarlo. La componente online è stata poi chiusa prima del tempo e sulla confezione del gioco c’è un adesivo con l’avviso della chiusura del servizio. Il gioco non è nemmeno localizzato in italiano e per chi non conosce l’inglese leggere velocemente costa un po’ di fatica ma ti perdi l’ottimo doppiaggio originale. Davvero a Tomonobu Itagaki gli ci si sono voluti ben otto anni per realizzarlo!? Passate oltre se potete; altrimenti “lasciate ogni speranza voi che entrate”. VOTO: ??? PS Sono del parere che THQ abbia dichiarato bancarotta proprio per evitare di pubblicare questo gioco. Si sono detti: "Tanto ci da il colpo di grazia" e hanno chiuso i battenti lasciando la patata bollente ai posteri... Cioè a Nintendo!

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Batman: Arkham Origins Wii U
Arkham Origins è un prequel che va al di là di ogni previsione rappresentando l'evoluzione della saga in tutto e per tutto. Warner Bros Montréal ha fatto strike per la seconda volta su WiiU, dopo lo splendido adattamento dell'acclamato Arkham City. Avrete bisogno di una cinquantina di ore per spolpare ben bene la mappa con tutte le sorprese che vi riserverà. Il Batwing, la Bat-caverna, le bombe alla colla, gli spettacolari combattimenti arcade in stile sala giochi anni '90, il fedelissimo Alfred ed una folta schiera di acerrimi nemici che vi daranno del filo da torcere sono solo l’antipasto di un’avventura che sembra non finire mai! Niente nella coinvolgente trama è lineare come ci si aspetta ed i colpi di scena vi lasceranno basiti. Questa magica avventura supera ogni aspettativa. Chi si nasconde dietro l’angolo? A buon intenditore… VOTO: 10 & lode.

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Batman: Arkham City Armoured Edition Wii U
Una delle migliori esperienze videoludiche di sempre. Un trionfo totale per quanto concerne il gameplay, la longenvità e la potenza narrativa ed instrospettiva dei personaggi. La versione esclusiva per Wii U è la più completa e vanta di essere uno dei rari giochi ad avere sfruttato sapientemente il gamepad rendendolo utile e prezioso senza dubbio alcuno. Ci sono titoli che oltrepassano la barriera temporale per divenire veri e propri cult di riferimento per le generazioni di console e giocatori successive a quella di appartenenza. Batman Arkham City ha il potere di riuscire a far affezionare all'Universo DC Comics chi non lo conosce o chi non ne è interessato ed è un validissimo motivo per avvicinarsi e coltivare questa incredibile passione per i videogiochi che ci accomuna. VOTO: 10 & LODE. WiiU ha il suo Campione.

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Super Mario Odyssey Switch