Pokéwalker

Pokéwalker

Cosa è, e come funziona il Pokéwalker



Finalmente dopo tanti mesi di attesa è arrivato anche in Italia questo curioso accessorio Nintendo, "cugino" del vecchio Tamagotchi, il Pokéwalker, non è altro che uno strumento che serve ad allenare il proprio Pokémon semplicemente tenendolo in tasca!
Ma non basta metterlo in tasca, si deve anche camminare-passeggiare-correre insomma basta che diate la sensazione del "passo" e il vostro piccolo mostro crescerà di esperienza.
Un oggetto sempre tascabile, a forma di pokéball con tre tasti ed uno schermo, con tutte la praticità per essere portato con sé grazie ad un diametro di 48 mm e uno spessore di 13,9 mm, giusto come quella vera. Il retro è nero e lo si può personalizzare in 2 modi: normale o con il gancio.

  • Normale: è la versione base, liscia che potrete mettere in tasca;
  • Gancio: questa versione presenta un gancio ad "ala" che potrete infilare comodamente nella cinta dei vostri pantaloni.

Lo schermo è in bianco e nero, e lo stile grafico è in 8-bit.
Potrete avere un Pokéwalker comprando una copia di Pokémon Oro Cuore e Argento Anima disponibile dal 26 Marzo 2010.

Come inserire un Pokémon all'interno del Pokéwalker



Trasferimento Pokéwalker

Vi serviranno 3 cose: Nintendo DS (tutti i modelli DS sono compatibili), scheda di gioco Pokémon Oro Cuore o Argento Anima e il Pokéwalker.
Prima vi spiegherò come inserire il pokémon. Nota: dovrete avere almeno un pokémon depositato nel PC di Bill per poter usufruire del contapassi. Potrete tenere al massimo 1 pokémon per volta.
Prendete il Nintendo DS con dentro il gioco Pokémon, accendetelo ed una volta nel menù principale selezionate: COLLEGAMENTO CON IL POKéWALKER, successivamente premete FA' UNA PASSEGGIATA, a questo punto dovrete scegliere il pokémon che volete portare con voi. Fatto questo è il turno di scegliere dove volete far passeggiare il vostro Pokémon, Mi raccomando scegliete bene perché ad ogni percorso corrispodono 6 diversi tipi di pokémon.
Adesso prendete il pokéwalker e mettetelo di fronte il vostro Nintendo DS, rivolgete la parte rossa del contapassi verso la scheda di gioco pokémon (massimo 1-2 cm dalla scheda), premete il tasto centrale e scorrette fino alla voce "COLLEGAMENTO", adesso ripremete il tasto centrale e come per magia dopo circa 5 secondi avrete il vostro pokémon nel pokéwalker.

Interagire con il Pokéwalker


Il Gameplay del Pokéwalker consiste semplicemente nel camminare con il dispositivo addosso, in modo da accumulare watt, e poi spendere i watt per usare il Poké Radar o per la Ricerca Strumenti. Ogni 20 passi otterrete 1 watt.
Interagire con il Pokéwalker è semplicissimo ed anche molto intuitivo.
Ecco tutte le voci del menu Pokéwalker (in ordine da sinistra verso destra): Pokéradar, Ricerca Strumenti, Collegamento, Informazioni, Registro ed infine Impostazioni. Il Pokéwalker può comunicare con altri Pokéwalker, si possono trasferire pokémon, strumenti e watt.

Pokéradar: qui potrete tentare di catturare i pokémon spendendo 10 watt. Più è alto il numero dei passi fatti durante la giornata più è alta la probabilità di trovare un pokémon raro, esistono 3 classi di rarità.
Quando andate a cercare un pokémon da catturare vi compariranno 4 ciuffetti d'erba, uno o più punti esclamativi potranno apparire sopra uno dei ciuffi, e se vengono cliccati, comincerà una lotta con un Pokémon selvatico. Più punti esclamativi ci sono sopra un ciuffo d'erba, più raro sarà il Pokémon.
Se vi comparirà 1 punto esclamativo, il pokémon sarà comune;
Se vi compariranno 2 punti esclamativi, il pokémon sarà semi-raro o raro;
Se invece ci compariranno 3 punti esclamativi, il pokémon sarà raro.
A questo punto comincerete la lotta per la cattura del pokémon.
Potrete portare con voi fino ad un massimo di 3 pokémon catturati per volta.

La Ricerca Strumenti: aiuta il giocatore a trovare oggetti in giro al costo di 3 watt. Qui dovrete trovare lo strumento nascosto in uno di sei ciuffi d'erba. Avrete 2 tentativi per poter trovare l'oggetto. Se lo strumento non viene trovato al primo tentativo, apparirà un suggerimento che dirà se l'oggetto è vicino o lontano. Se l'oggetto è "vicino", l'oggetto si trova immediatamente a destra o a sinistra del primo ciuffo controllato; se l'oggetto è "lontano", l'oggetto è ad almeno 2 giuffi di distanza dal primo.
Potrete portare con voi fino ad un massimo di 3 oggetti per volta.

Con il Collegamento: potrete comunicare con il vostro Nintendo DS per ricevere o inviare oggetti e pokémon. Potrete anche svuotare la borsa degli oggetti e dei pokémon.

Informazioni: Questo è un vero è proprio calendario che terrà in memoria il numero dei passi che avete fatto negli ultimi 7 giorni trascorsi. Potrete anche vedere l'ora, il nome del proprietario, il nome del percorso in cui siete, il numero dei passi totali e il numero dei giorni complessivi dalla prima accensione.

Registro: qui potrete controllare gli oggetti e i pokemon catturati che avete in borsa.
Potrete portare con voi fino ad un massimo di 3 pokémon catturati e un massimo di 3 oggetti per volta.

Impostazioni: Qui potrete regolare il volume dei tasti e il contrasto dello schermo.
E' possibile togliere il bip ai tasti.

Zone


Per zona si intende il luogo in cui il Pokémon andrà a fare la passeggiata.
Il pokéwalker ha ben 27 zone diverse, ma 25 si potranno sbloccare in diversi modi.

Prima di ottenere il Pokédex Nazionale potrete ottenere queste zone:

Nome Zona Per Sbloccarla Ottenete
Piana TranquillaDefault
Bosco CicaleccioDefault
Sent. Impervio50 watt
Spiaggia Amena200 watt
Z. Residenziale500 watt
Caverna Penombra1.000 watt
Lago Turchese2.000 wattv
Periferia3.000 watt

Dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale:
Nome ZonaPer Sbloccarla Ottenete
Piana di Hoenn5.000 watt
Spiag. Caliente7.500 watt
Sentiero Focoso10.000 watt
Silvania15.000 watt
Grotta Terrore20.000 watt
Piana di Sinnoh25.000 watt
Dirupo Glaciale30.000 watt
Grande Foresta40.000 watt
Lago Bruma50.000 watt
Costa Tempestosa65.000 watt
Riviera80.000 watt
Grotta Pacifica100.000 watt

Speciali (necessitano la Nintendo Wi-Fi Connection):
Nome ZonaCome Sbloccarla
OltremareOttenere un Pokémon di diversa nazionalità nella GTS
ConfinecieloTrasferire un Jirachi ottenuto in un'occasione speciale su Oro HeartGold e Argento Soulsilver
Bosco GialloScaricabile tramite evento su Oro Cuore e Argento Anima
EventoScaricabile tramite evento su Oro Cuore e Argento Anima
A spassoScaricabile tramite evento su Oro Cuore e Argento Anima
Via dei CampioniScaricabile tramite evento su Oro Cuore e Argento Anima

Per saperne di più


Qualche volta vi capiterà di vedere sul vostro Pokéwalker uno smiley accanto al Pokémon, con tutta rapidità premete il tastino centrale e se è siete fortunati potrete trovare un oggetto o dei Watt gratuiti!
Ma non finisce qui! Se per caso lasciate il Pokéwalker vuoto (senza Pokémon all'interno) vi potrà capitare che un Pokémon vorrà seguirvi. Un occasione per "catturare" un Pokémon in più!
Qualche altra piccola informazione.. Il vostro Pokémon all'interno del Pokéwalker può salire di 1 livello soltanto per volta, quindi rimettete spesso il Pokémon nella cartuccia da gioco Nintendo DS.

In caso di problemi



  • Resettare Pokéwalker: Nella schermata "Connessione al Pokéwalker", tenere premuti: Giù, X, e L.
  • Recuperare Pokémon da un Pokéwalker che è andato perso o rotto: Nella schermata "Connessione al Pokéwalker", tenere premuti: Su, Select e R .
  • Sostituire la batteria: Il Pokéwalker usa una batteria da orologio di tipo CR 2032, da 3 Volt. Se per caso si togliesse la batteria, i watt e i passi saranno resettati, ma il Pokémon rimarrà.
  • Acquistare un Pokéwalker di ricambio: Gli utenti italiani che si trovassero con un Pokéwalker smarrito o rotto possono acquistarne uno di ricambio dal centro riparazioni di Nintendo Italia chiamando il numero verde 800 904 924 e selezionando l'opzione "Vendita accessori".

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti