Benvenuto

Benvenuti nella sezione del NintendoClub dedicata al Gamecube.
 La console alla quale è dedicato questo spazio sicuramente non sarà ricordata per le sue vendite, decisamente bassine, nè per l'eccessiva proliferazione di titoli, ma la malinconia di queste premesse non è la giusta chiave di volta per interpretare quelli che sono stati cinque anni di Gamecube.
 Sicuramente la console cubica di Nintendo è stata una macchina di transizione tra il primo universo 3D del Nintendo 64 e il futuristico controller dello Wii e, onestamente, non è riuscita a contentare ugualmente tutti i suoi utenti. Lontano dal voler trovare scuse o dall'insabbiare simili questioni, mi sento comunque di sostenere che il bilancio generale della vita di questa console merita comunque di essere considerato pienamente positivo.
 Questo perchè penso sia ingiusto storcere il viso verso una macchina che, al di là di tutto, ci ha fornito uno schietto intrattenimento capace di vette qualitative altissime e in grado di stravolgere più volte concezioni ludiche ossificate come quella di multiplayer(e penso a Super Smash Bros. Melee e alla sua importanza in questo senso), di avventura in prima persona (Metroid Prime), di strategia in tempo reale (Pikmin), di survival horror (Eternal Darkness, Resident Evil) di future racing (F-zero GX) e via dicendo.
 Senza retorica nè mistificazioni, possiamo dire che sì, gli errori ci sono stati, in vari ambiti (commerciale, su tutti), e che non sono mancate neanche alcune delusioni (penso alla serie di Starfox, o all'ultimo anno veramente povero di uscite), ma questi svarioni da tenere in considerazione per il futuro non possono davvero insabbiare, come già spiegato, sia gli aspetti innovativi della console che quelli squisitamente qualitativi (è inutile che mi metta a parlare anche di Mario, Zelda, Donkey Kong e compagnia bella).
 
La sezione GC del nostro club pur avendo trascorso, specularmente alla console, alcuni momenti di maremoto, resta un sostanzioso spazio di memorie ludiche. Editoriali d'altri tempi, Faqs, vecchie anteprime e soprattutto un bel centinaio di recensioni (utili anche in prospettiva di retrocompatibilità) vanno a formare una sorta di vademecuum per tutti coloro che vogliono saperne di più su questa splendida e ambigua console.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Benvenuto

Rob 02/01/2013 alle 10:44

Questa discussione raccoglie i commenti per l'articolo Benvenuto

Leggi tutti i commenti | Aggiungi un commento →