Canali Wii


Il Wii ci offre diverse funzionalità, tra cui quella dei "canali".
Scopriamo quali sono disponibili.

NOTA: WFC = necessita della connessione ad internet
 

Canale Disco (WFC se supportata dai giochi)



Il canale principale.
Non si può spostare (rimane sempre in alto a sinistra del Menù Wii). Permette al Wii di leggere i giochi Wii o Gamecube.
 

Canale Mii (WFC opzionale)



Il canale degli omini.
Ci permette di creare i Mii, buffi omini, e scambiarli con le persone che vogliamo tramite WiiConnect24. I Mii sono usati in alcuni giochi, primo fra tutti Wii Sports. Si possono salvare fino a  dieci Mii sul telecomando e portarli a casa di un amico per giocare sul suo Wii, è  possibile allegarli ai messaggi da spedire agli amici, inoltre si possono scambiare i Mii con altri utenti di tutto il mondo tramite WiiConnect24 e Corso Incontri.
 

Canale Foto (WFC opzionale)



Il Wii dispone di uno slot scheda SD che si trova sulla parte anteriore della console, si possono vedere foto realizzate con la fotocamera digitale o filmati realizzati con il cellulare.  Molto semplice da usare ti permette dopo aver selezionato una foto, di ingrandirla o rimpicciolirla a tuo piacimento,  di giocarci trasformandola in un puzzle, scrivendoci in sovraimpressione delle frasi o dei disegni prestabiliti.
Il Canale Foto può essere usato per lo scambio di immagini tramite WiiConnect24 con tutti gli amici presenti in rubrica.

È possibile personalizzare il pannello del canale foto del menu con una foto o un’immagine a scelta presente sulla scheda SD o in bacheca.

Canale Meteo (WFC)



Il canale delle previsioni.
Ci permette di vedere le temperature e le previsioni metereologiche sia a breve che a lungo termine (prossimi 5 giorni) a livello locale e mondiale.  Un’interfaccia veloce ed intuitiva permette di giocare con il mappamondo zoommando la località che ci interessa.
Influisce in alcuni giochi come Madden.
 

Canale Notizie (WFC)



Il canale delle news.
Permette di vedere notizie anche a livello mondiale.
Non è disponibile al momento la lingua Italiana [adesso sì ndCaribe].
 

Canale Wii Shop (WFC)



Il negozietto.
Grazie al Canale Wii Shop possiamo comprare giochi e software.
Pagamento tramite Visa (anche Postepay), Mastercard o schede prepagate (Wii points card).

Canale Internet (WFC)



Un mondo a portata di... telecomando!
Permette di navigare su Internet grazie ad Opera.
Il canale è tornato ad essere scaricabile gratuitamente da settembre 2009.
 
Si chiamava Revolution. Aveva il controller misterioso, non si aveva neanche una piccola immagine. Si sapeva, però, dell'Online: poteva offrire vecchi e nuovi giochi, affiacati da programmi come un Browser per navigare in rete, sviluppato con Opera.
Già: sin da quando il piccolo Wii aveva quell'imponente code-name, il Canale Internet (ancora senza questo nome) era una delle feature annunciate.
 
Navigare con il Wii
 
Come avrete capito il Canale Internet non è venduto nei negozi, ma solo tramite Digital-Delivery dal Canale WiiShop.
Avviato il Canale Internet dovremo decidere quale motore di ricerca dovrà essere standard, se consentire o meno i proxy, se tenere la barra di navigazione sempre presente o se poter ingrandire delle pagine o meno.
Configurato tutto a nostro piacimento si potrà iniziare a navigare. Basta puntare il puntatore del WiiMote sul pulsante WWW nella barra in basso (che può essere nascosta e richiamabile premendo 1, sempre visibile, o nascosta e richiamabile puntando il puntatore in basso) e scrivere l'URL di un sito. Dato che ciò non è poi il massimo della comodità (anche su PC) cliccando invece sulla lente d'ingradimento si accedera alla ricerca tramite il Browser reso standard (Yahoo! o Google, io consiglio il secondo). Comparirà una tastiera QWERTY (ma se avete settato come lingua il Francese una AZERTY), con cui è possibile scrivere puntando -indovinate un po'- il puntatore sui tasti, esattamente come si fa per scrivere il nome di un Mii nel Canale Wii.
 Iniziata la ricerca ci troveremo nella pagina di Yahoo! o Google con i risultati della parola battuta. E sempre con il puntatore si entra nei vari siti puntandolo su un link e premendo A. In generale i siti sono ben navigabili (poco sorprendente: il sito di Opera funziona benisimo); però la TV non è il monitor, di conseguenza alcune scritte saranno troppo piccole. Per non diventare ciechi ecco al soluzione: basta premere + per ingrandire (e - per rimpiccolire) la nostra visuale sul sito. Per muoverla basterà usare il D-PAD, o in alternativa, premere B e spostare il WiiMote nella direzione desiderata.
 
 File, flash e TuTubo
 
 Se nel PC ci si può inserire di tutto (poi però non regge tutta quella roba...), il Wii è molto più limitato. Ovviamente non è possibile scaricare dei file (ma non è nemmeno possibile scaricare virus!), ma è invece possibile visualizzare i vari filmatini flash (sino alla versione 7) che invadono la rete. Visualizzare e giocare: infatti valenti gruppi amatoriali ha creato siti come WiiCade, WiiPlayable o MiiWiiGames che includono la versione adattata al WiiMote dei Flash-Games (che risultano più divertenti su Wii) più famosi.
 Per quanto riguarda i "veri" filmati, non sono supportati quelli QuickTime, MediaPlayer o Flash da 8 in poi (e nemmeno i file PDF, Word e così via...). Invece, YouTube (di cui esiste una versione ottimizzata) o DailyMotion girano alla perfezione.
 Purtroppo il Canale Internet non supporta i sottofondi musicali fuori dai filmati dei siti ed i Pop-Up. La prima è una scelta alquanto discutibile: a chi non piacerebbe sentire la propria canzone preferita su un sito -magari- dedicato al compositore leggendo la sua storia? Il Canale Internet ha anche delle funzioni esclusive: infatti è possibile inviare link a siti ad un Amico Wii (registrato nella Rubrica) e visualizzare le pagine Web in una sorta di "colonna", per renderle più leggibili senza premere + o - per allontanare o avvicinare la visuale. Questa modalità ha degli ovvi pregi (è molto comda), ma anche dei difetti, dato che la grafica del sito risulterà "sballata".
 Per quanto riguarda la gestione dei preferiti, se ne possono salvare sino a 56, e sono tutti accessibili in un'intuitiva schermata. La grafica del Browser è piuttosto spartana, ma funzionale (aggiungere duemila effetti grafici avrebbe avuto senso?). I due o tre effetti sonori sono simpatici, ed in un certo senso emulano i rumori del click e della rotellina centrale del mouse.
 Inoltre è possibile copiare delle parole, passandoci sopra il WiiMote e subito dopo premendo il tasto cerca sulla barra in basso.
 Il supporto con le tastiere USB è davvero utile, dato che per alcuni il WiiMote potrebbe risultare alla lunga scomodo.
 
 Ma ecco una nota dolente: alcuni siti molto pesanti (specialmente quelli in Flash) fanno andare in tilt il Wii, e per spegnerlo dovremo staccare la spina... Ma a parte questo, il Canale Internet non ha altri bug gravi.
 
 Noterete che manca la pagella finale; il perché è presto detto: il sistema di valutazione è adatto ai videogiochi, ed il Canale Internet è tutto tranne un videogioco.
 Riassumendo, comunque, è un acquistato consigliato a tutti i possessori del Wii: grafica e sonoro funzionali, buona interfaccia, supporto alle tastiere USB...
 

Canale Mario Kart (WFC quasi obbligatoria)



Canale installabile dal disco di Mario Kart Wii: permette di controllare classifiche online, cosa stanno facendo i propri amici, inserire i loro codici amico e scaricare speciali eventi. Si possono vedere le propie statistiche e paragonarle a  quelle degli amici o di altri giocatori di tutto il mondo. Si possono inserire i propi fantasmi e mandarli come sfida agli amici o gareggiare con quelli più bravi cercando di migliorare i tempi, sperando di vedere il tuo Mii primo fra tutti. Spesso Nintendo aggiorna il canale con una nuova sfida alla quale sono chiamati a partecipare tutti coloro che amano MK, i risultati mondiali sono inseriti a fine evento.

Canale Wii Fit (Balance Board necessaria)



Canale installabile dal disco di Wii Fit: permette di controllare le attività fatte di giorno in giorno ed il proprio indice di massa corporea. Per giocare a qualsiasi minigioco, è necessario inserire il disco di Wii Fit.

Canale Vota anche Tu (WFC obbligatoria)



Eseguito il collegamento ci si trova già davanti alle prime domande, basta acchiappare il proprio Mii e depositarlo sulla risposta che si intende dare, poi confermare il voto. A questo punto è possibile fare previsioni su quale sarà la risposta più votata. Dopo  un periodo di tempo più o meno lungo, il sondaggio viene chiuso e successivamente è possibile vedere quale risposta ha ricevuto più preferenze. I sondaggi possono essere nazionali o mondiali, carina la possibilità di proporre un sondaggio a Nintendo, inserendo domanda con relative due risposte…sperando che sia pubblicata.

Canale Concorsi Mii (WFC obbligatoria)



Simile al Canale Vota anche Tu, il Canale Concorsi Mii propone periodicamente dei concorsi a cui far partecipare il proprio Mii; generalmente questi consistono nel creare il Mii di un personaggio famoso. Successivamente tramite mail direttamente in bacheca Wii, si viene avvisati che le votazioni hanno inizio, collegandosi al canale si possono scegliere i 3 Mii che più assomigliano al tema proposto, si vota e si aspetta che la classifica sia stilata, in genere dopo un giorno arrivano i risultati. E' possibile inoltre inserire il proprio Mii nel Canale, rendendolo scaricabile da tutti coloro che lo volessero nella loro collezione. Un aggiornamento del canale permette di vedere le classifiche dei miglior artigiani Mii e di osservare tutte le loro creazioni.

Canale Nintendo



Un Canale dedicato interamente a Wii e DS, con schede dei giochi, video (spesso esclusivi) e demo per DS. E' possibile lasciare il parere (dando un voto) su tutti i titoli giocati, indicando se sono dedicati ad un pubblico casual o hardcore.
 

Canale Wii Speak (WFC obbligatoria)



Con l’acquisto della periferica WiiSpeak, (praticamente un microfono collegabile sul retro del Wii) c’è un coupon con relativo codice che consente di scaricare gratuitamente dal Wii Shop un nuovo canale sul proprio Wii. Si tratta appunto del canale WiiSpeak il quale permette ad un massimo di sei utenti (più eventuali amici o parenti presenti nella stanza) di chiacchierare contemporaneamente attraverso internet. I nostri Mii  supportati  mimano il labiale delle conversazioni.  E’ possibile inviare messaggi vocali agli amici registrati sulla console, che lo riceveranno  nella loro bacheca Wii.  Possibile registrare anche messaggi vocali da aggiungere alle foto presenti nel Canale Foto.
Il Wii Speak è nato principalmente per supportare alcuni giochi, primo fra tutti ACLTTC.

Canale La Fortuna Ti Sorride (WFC)



In questo canale si possono iscrivere fino a 6  Mii, con relativa data di nascita. Si riceverà ogni giorno un oroscopo differente diviso in 5 categorie: amore, denaro, studio, lavoro e comunicazione. L’oroscopo del giorno sarà disponibile alla visione dalla sera precedente. Il canale offre anche suggerimenti  su cosa mangiare e sulle attività da svolgere per un corretto stile di vita basato sul proprio oroscopo. È inoltre possibile verificare l’affinità tra i vari Mii per quella giornata evitando o incentivando un incontro (sempre per chi ci crede).

Inoltre...



Se scaricherai un gioco della Virtual Console diventerà un canale.
Richiede la WFC.
 

Bacheca Wii (WFC opzionale)



Messaggi
Puoi mandare messaggi, immagini e messaggi vocali a chi vuoi.
La bacheca Wii scrive in automatico le azioni che fai col Wii.
 

Menù Wii



L'ingresso
Da qui poi vedere i tuo canali e spostarli.
Puoi tenere massimo 48 canali.

Si ringrazia Gabry per la collaborazione nell'aggiornamento dell'articolo.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti