Annunciato Super Mario Run

Durante la presentazione di iPhone 7 è apparso Shigeru Miyamoto e ha presentato Super Mario Run,

Annunciato Super Mario Run

Nella serata di ieri, durante l'Apple Event, è stato presentato il nuovo iPhone, giunto alla versione 7. Sono state presentate una serie di novità, su cui non vorrei dilungarmi, ma tanto per citarne qualcuna è scomparso il tasto fisico, è scomparso il jack audio da 3,5mm, c'è un processore più potente, ci sono più colori sullo schermo e resiste agli schizzi d'acqua e il tutto è come sempre a partire da 900 euro.

Il motivo per cui ne parliamo qui è che durante la presentazione, ad un certo punto, è comparso un personaggio che conosciamo molto bene, ovvero il nostro amatissimo Shigeru Miyamoto. E nel giro di 6 minuti ha presentato un nuovo gioco chiamato Super Mario Run.
Fondamentalmente si tratta di un running game, ovvero quella categoria in cui il personaggio che andiamo a comandare corre autonomamente verso destra e noi, tramite dei tocchi sullo schermo, gli permettiamo di saltare. Poi siccome è un gioco Nintendo c'è qualche feature in più con interruttori e passaggi più o meno segreti, però rimane un running game, non diventa un puzzle, e lo scopo è fare punti raccogliendo monete per battere i record.

In aggiunta alla modalità a giocatore singolo ce ne saranno un paio in cui ci si può confrontare con amici scaricando i dati delle loro partite, tanto per allungare un po' la longevità e renderlo un gioco come si deve perché comunque sarà un gioco a pagamento.

Secondo Tim Cook, il CEO di Apple, l'iPhone è la console più venduta al mondo, forte delle sue centinaia di milioni di utenti, e lo ha detto sullo stesso palco sui cui si è poi palesato Shigeru, senza temere una qualsiasi smentita. Nulla da dire sul numero impressionante di utenti Apple, però che sia una console è un po' una forzatura. Va bene che la gente lo usa per giocare, ma non è come avere un 3DS tra le mani, soprattutto per la mancanza di pulsanti fisici adatti al gioco.

In questo contesto però la cosa non ha molta importanza. Ciò che è importante è che Nintendo è uscita dal suo storico isolamento e sta sempre più prendendo dimistichezza con un mondo diverso dal suo. Prima Miitomo, poi Pokémon Go, adesso Super Mario Run, se la gente non viene da Nintendo è Nintendo che va dalla gente, portando i suoi franchise più noti sui palmi delle mani di chi smanetta tutto il giorno con le app. Sarà un successo? Sicuramente è un'ottima strategia di marketing che si spera aiuterà l'azienda di Kyoto a lanciare il prossimo Nintendo NX.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti

Aggiungi un commento →