Tutto è iniziato nel 1993, sul caro vecchio Super Nintendo. Il primo Star Fox (o Starwing in Europa, per motivi di trademark) non fu solo un gioco, fu una rivoluzione tecnologica! Ricordate il Chip Super FX? Quello è stato il cuore pulsante che ha permesso a Nintendo di sdoganare la grafica poligonale 3D su una console 16-bit. Un'impresa epica che ci ha regalato l'emozione di pilotare l'Arwing in un tunnel di fuoco contro le forze del malvagio Andross.
Il cuore della saga, però, è il team Star Fox: l'intrepido leader Fox McCloud (la volpe rossa più cool dello spazio), il saggio Peppy Hare ("Do a barrel roll!", la citazione che non morirà mai!), il rozzo ma leale Falco Lombardi e il... ehm... entusiasta Slippy Toad. Sono mercenari spaziali che difendono il sistema di Lylat, sempre pronti a lanciarsi in battaglie rail shooter adrenaliniche.
Il vero capolavoro, per molti, è stato Star Fox 64 (o Lylat Wars), che non solo ha portato il gameplay a un livello superiore (con percorsi multipli e un doppiaggio pazzesco), ma è stato anche il primo gioco N64 a usare il Rumble Pak!
La serie ha avuto le sue evoluzioni, come il capitolo Adventures su GameCube che ha virato verso l'azione-avventura stile Zelda (un esperimento riuscito a metà, diciamocelo), ma l'adrenalina dello sparatutto in trincea è sempre la sua vera vocazione. Star Fox è la quintessenza del divertimento arcade Nintendo: veloce, reattivo e con un cast di personaggi che ti fanno subito sentire in famiglia. Ora, mettete in moto quei motori, e non dimenticate il barrel roll!