Continua la discussione Conker-Zelda...

Autore Messaggi
AvsPTallarita
2002-02-01 20:17:00
...ehm.
Mi sono riletto ciò che ho scritto e devo concordare con ciò che ha detto Dragha... per qualche sciocca ragione sto cercando di far preferire a tutti Conker a Zelda. Chiedo formalmente scusa.
Voglio solo chiarire il perchè lo faccio... vedete, ho giocato Zelda fino alla morte, e non sono riuscito a trovare quell'elemento che lo rendeva tanto rivoluzionario. Un ottimo gioco, certo, ma per me nulla più. E tutti quanti intorno che mi facevano una testa così... Zelda è questo, Zelda è quell'altro. Le riviste avevano perso ogni obbiettività; di Zelda non si parlava mai dei difetti, solo delle qualità, che venivano gonfiate in maniera insopportabile. Quando comprai Conker, invece, mi aspettavo un gran gioco, e mi sono ritrovato con un capolavoro. Mi si slogò la mandibola mentre giocavo a uno dei giochi più appassionanti della mia vita. Aspettai a lungo le recensioni per vedere cosa ne dicevano... ONM chiuse i battenti. Zero. Trovai la rece solo sei mesi dopo l'acquisto, e non commentava sul sonoro eccezionale. Inoltre gli dava un voto relativamente basso (9.6, e io già ero incavolato dopo il 9.4 di PD), mentre Zelda:MM (che non ha NIENTE di innovativo, è spiccicato al primo dal punto di vista strutturale) prende 9.8. CM; inviai dozzine di lettere senza ricevere nemmeno una risposta. Non lo hanno mai recensito. Insomma, sono stufo di sentire tutta 'sta roba su Zelda e nulla su Conker. Adesso mi sono messo in testa, sfogando un po' della mia frustrazione, di capire che COSA CAVOLO ha Zelda di tanto rivoluzionario, e che cosa NON HA Conker da non essere considerato un gioco da podio dei videogiochi.


Scritto da: fabiet 29/01/2002 10:48
ok talla, forse però dimentichi di dire che in Zelda troviamo un mondo pieno di personaggi, ognuno con il suo carattere particolare. In questo mondo vivono assieme gli Zora, i Deku, gli Hylian, i Goron, i Kokiri, ognuno con la sua storia (stupenda) e le sue abitudini, ognuno nel suo habitat.

Bè, non è che mi sembri che tutte 'ste popolazioni siano tanto eccezionali. I Goron e gli Zora sono praticamente tutti uguali, i Hylian non si vedono, i Deku non sono una razza che si incontra ma solo una serie di piante che si combatte, e i Kokiri sono solo il nome affibbiato al gruppo di bambini con i quali vive Link. Insomma, le vere e proprie razze che si è inventato sono solo 2 (Goron & Zora), e non ha sviluppato poi tanto la loro cultura. Dei Goron sappiamo che mangiano rocce e si divertono a rotolare giù per le montagne, e... basta. Degli Zora poco più. E cmq, che questo sia un punto forte di Zelda non c'è dubbio (come ho detto è un gioco molto completo), ma non mi sembra un fattore sufficientemente originale per elevare il gioco a "miglior gioco della storia" (come è stato definito da praticamente tutti appena è uscito). E popolazioni coerenti sono presenti in moltissimi altri giochi, non solo in Zelda. Diablo, Hexplore, FF...

E tutto questo non è stato preso a prestito chissà dove... è stato il Genio (e mio amico) Shigeru che ha Creato.
E che dire di Navi, la fatina che ci tiene compagnia per tutta l'avventura? E che dire degli scenari da favola - fantasy ?
Non hai provato un brivido nella schiena quando ti sei tuffato dalla cascata degli Zora?

E tutte le cose di Conker non sono state in prestito da chissà dove (e non venitemi a ripetere le storie sulle parodie dei film, sono geniali, originalissime e lo sappiamo tutti), è stato il Genio Chris Seavor che ha Creato.
E che dire di Gregg the Grim Reaper, sfondo perfetto per il gioco? E che dire degli scenari, tutti originalissimi e vari in modo mai raggiunto? Non ti sei spaccato dal ridere incontrando i due diavoletti nella fonderia?

La musica non è importante in Zelda? Noooo..infatti l'Ocarina non serve a nulla... dove trovi un gioco in cui uno strumento musicale diventa essenziale per il proseguimento?

Non cominciamo a uscire dal carro... mi sembra ovvio che quando parlo di musiche parlo della musica come sfondo. Le musiche fatte all'ocarina sono musichette di 5 note ciascuna (più o meno) che si possono definire al massimo motivetti, non musica. Non hanno (o almeno non con me) un particolare effetto sull'atmosfera. Usare la musica per risolvere una parte del gioco (idea vecchissima, già presente in Banjo Kazooie) non mi sembra tanto originale. Io mi riferivo sopratutto al tempismo delle musiche, a quanto sono adatte per le circostanze.

E soprattutto...in quale videogioco i personaggi collaterali diventano importantissimi, a tal punto da insegnarti melodie, darti attrezzi, armi ecc. ecc. ???

Ehm... in praticamente tutti i giochi di ruolo del mondo? Oltre a Conker, sia chiaro.

La musica non è importante... infatti Zelda ha semplicemente una delle migliori colonne sonore di sempre.

Pfff... ma dai! Il valore delle musiche di Zelda dal punto di vista musicale è pari a più o meno ogni ottimo videogioco. Sono solo UNO SFONDO. In Conker sono una delle parti migliori del gioco, sopratutto considerando che già il gioco di per sè è eccezionale. C'è tutto: musica militare, metallica, ritmata, preistorica, da discoteca, paurosa, ecc. ecc., e SEMPRE, in ogni occasione, risulta la musica perfetta per quel preciso momento. Inoltre continui a dimenticarti del parlato.

Certo Conker è molto vicino, per non dire che pure conker è al top... cosi come (secondo me) perfect dark e jet force jemini.

Buoni anche loro, ma dal punto di vista del sonoro sono solo alla pari di Zelda, forse un po' sotto... solo musiche che fanno da sfondi.

Ah..scusa..e quanto bello è cavalcare Epona? Certo la corsa sui Jet in conker è appassionante... ma cavalcare Epona dopo averla chiamata con la mia ocarina....beh... non è cosa da poco...cosi come non è cosa da poco saltare gli ostacoli, gareggiare, vedere un tramonto , l'alba, vivere nella notte, combattere i nemici con la miglior inquadratura possibile.

Cavalcare Epona... bellissimo, quanto mi diverto a fare giri a vuoto in Hyrule, stupendo. Le gare con i cavalli sono carine, ma ancora nulla di entusiasmante. Ah, e prova a rimettere la gara con i Jet e vedere se la musica non è perfetta per quella gara. Sull'alba, tramonto, ecc. mi sono già espresso, davvero molto bello. Combattere i nemici con la miglior inquadratura possibile si fa grazie al sistema di controllo, che ho già detto mille volte, è perfetto.

La storia in Zelda è importante, in Conker non proprio...sono più capitoli messi insieme ..... di forza. Cosa c'entra Matrix con il mondo dei dinosauri per esempio??

La storia in Zelda è la tipica storia Giapponese. È talmente tanto piena di errori logici che non voglio nemmeno elencarli. Oltre ad essere prevedibilissima dall'inizio alla fine. Che i capitoli di Conker siano messi insieme con poca coerenza forse è vero, ma se lo consideri un difetto allora proprio non hai capito il gioco. Conker è un gioco COMICO, volutamente assurdo. Se me la metti su questi toni potrei dirti "ehi, ma come fa nuo scoiattolo a parlare e andare in giro vestito?" I capitoli messi insieme saranno forzati, ma presentano una varietà assente in Zelda.

La storia di Link parte da quando "non è nessuno", e finisce con un Link cosciente della storia che ha vissuto, pieno di ricordi (il filmato finale in cui si rivedono luoghi e personaggi della storia è incredibile), di emozioni. La storia sarà prevedibile ma in questo caso l'originalità non è necessaria a tutti i costi per apprezzare un capolavoro.

Capirai... il mondo è pieno di storie di nu ragazzino che comincia da nessuno e finisce da eroe. E in quali momenti si enfatizzano i sentimenti e le emozioni di Link, si fa capire ciò che ha provato, si fa capire che è cosciente di ciò che gli è capitato, ecc.? Perchè io non ho visto momenti molto profondi.

Il discorso dungeon, mi spiace, ma non tiene. I dungeon di Zelda sono sempre incredibili in qualsiasi piattaforma...n64, gameboy, nes e snes. Incredibili e stupendi, suggestivi...mettici tutto quello che vuoi

Allora è solo questione di gusti. A me sembrano la parte più noiosa del gioco.

Questo è il mio gusto e queste sono le mie motivazioni.
Conker è un gran gioco, sinceramente mi è piaciuto anche se ci sono dei momenti in cui mi sono stancato (in Zelda ...MAI).

Se la mettiamo sui gusti, allora è diverso. Ma a questo punto Zelda non è un capolavoro e basta, è un capolavoro per le persone a cui piace. Ti rigiro il tuo commento: Zelda mi è piaciuto (e molto, anche, non lo nego), ma ci sono stati dei momenti in cui mi sono stancato (in Conker MAI, e voglio dire veramente MAI).

(Tall..rileggendo i commenti sul Signor Degli Anelli e di Zelda capisco cmq che il fantasy proprio non ti va giù....)

Temo di no... io apprezzo sopratutto le idee originali, e in questo il fantasy è di una ripetitività mostruosa. Il fantasy è Epico, sì, ma mai originale.




E con questo ho finito, minghia che lungo.
Sidvicious85
2002-02-01 21:29:00
oggettivamente Zelda è migliore di Conker ( e non penso che tutte le riviste siano composte da dei quaquaraquà, specialmente famitsu che gli ha dato 40/40). Soggettivamente potrai pure dire che conker è migliore, però oggettivamente zelda è migliore.
Ma andiamo, come puoi dire che zelda abbia 4 musiche?? prova ad andare su un qualsiasi sito di zelda (ti consiglio il sito di death 17 che ha molti mp3), vai su mp3.. ce ne saranno almeno una 20ina... poi tu dici che quella degli strumenti è un idea che è stata presa da banjo kazooie... ma andiamo, questa è la più grossa castroneria dopo dumbo l'elefantino volante!! c'era già in zelda links awakening, prima di tutto, quindi è semmai la rare che ha copiato.
Cmq la musica è insuperabile: epica e d'atmosfera, quella di conker sarà pure bella ma non la sfiora quella di zelda. E' come paragonare un brano di britney spears a uno dei g.b.h!!!
Tra lasciamo stare le voci, io preferisco giocare UN CASINO piuttosto che giocare abbastanza per sentirmi le voci! e poi in nessun rpg ci sono le voci (tranne l'ultimo final fantasy, grazie ar c@zzo, è su dvd!)
La questione delle popolazioni.. non minimizzare così, perchè tutte quelle popolazioni sono diverse, e caratterizzate alla grande. In un gdr non ho mai visto un mondo così pullulante di vita!



si ma in zelda praticamente TUTTI I PERSONAGGI (o quasi) hanno un loro scopo, negli altri rpg no!

e la trama per me è coinvolgentissima.. lunga, piena di sviluppi

COncludiamo: a sminuire sono capaci tutti. Certo, andare a cavallo sarebbe una boiata, se il gioco fosse solo su questo. i dungeon sarebbero una boiata se il gioco fosse solo su questi.
Anche se prendessimo come innovazione solo la presenza di popolazioni non sarebbe un granchè... considerando tutti questi aspetti singoli il gioco non è il massimo.
però è la presenza di tutte queste cose (ce ne sono un centinaio di altre che nn elenco) che rende questo gioco il più bel rpg di sempre e, per moltissima gente, il gioco più coinvolgente di tutti i tempi. Inutile dire che sono tra questi.


------------------------------

AvsPTallarita
2002-02-02 01:31:00
Azz


Sinceri complimenti, gran bel discorso. Dovresti entrare in politica. Cmq, ci sono parecchie cose che meritano una correzione, altrimenti mi fanno sembrare un idiota...


oggettivamente Zelda è migliore di Conker ( e non penso che tutte le riviste siano composte da dei quaquaraquà, specialmente famitsu che gli ha dato 40/40). Soggettivamente potrai pure dire che conker è migliore, però oggettivamente zelda è migliore.



Tutto è soggettivo, caro mio. Capisco cosa vuoi dire; è più probabile che, se prendi una persona a caso e gli fai provare Zelda o Conker, quella preferirà Zelda. Però è solo perchè si tratta di un gioco molto completo, con tutti gli aspetti che raggiungono un ottimo livello, e su questo siamo tutti d'accordo. Ma io apprezzo Conker come una persona che di videogiochi crede di capirne, e che è fermamente convinta che un gioco RPG debba essere vissuto, non giocato. Deve avere una storia da film, perlomeno. E a me riesce difficile impersonarmi in un bambino muto che, un giorno, non avendo altro da fare, salva il mondo, senza esibire in alcun momento una traccia di emozioni. Un gioco in me deve suscitare alcuni sentimenti/emozioni che mi spingano veramente ad andare avanti. Zelda il suo dovere lo fa molto bene, ma nulla di più. Non ho visto nulla in Zelda, salvo il sistema di controllo, che non avessi già visto da qualche parte (e cercate di essere un po' elastici; risparmiatevi le pignolerie del tipo "ma un palazzo con sette stanze invece di sei non si era mai visto". Io intendo cose serie, la storia, i personaggi, ecc.). Con Conker, invece, ho riscoperto momenti di divertimento da vg che non provavo da anni. Non mi sono mai trovato davanti un gioco così imprevedibile e vario. Se non fosse per la scarsa longevità (e qualche piccolissimo difetto strutturale) sarebbe davvero il gioco perfetto, almeno per me. Inoltre, la cosa che io OBBIETTIVAMENTE voglio analizzare sul serio è appunto cos'ha Zelda che non si sia mai visto da qualche altra parte (salvo il sistema di controllo). Conker ha un'originalità incredibile e il miglior sonoro della storia dei VG, oltre ad essere una scelta infinitamente più coraggiosa di Zelda (e non provate a dire di no). Ecco, lo Zelda su GC potrebbe dimostrare del coraggio. Ma sulla N64 sono andati sul sicuro, com'era giusto fare. Ciò che non era giusto era ricevere tante lodi.
Ah, e quanto alle riviste, lascia che ti dica che ci voleva un coraggio della madonna per smontare un gioco come Zelda (e cmq erano tutti troppo gasati per accorgersi di qualsiasi difetto). È assolutamente ovvio che nessuno avrebbe intrapreso una tale crociata. Famitsu; ehmmm... non ti sembra leeeeggermente poco obbiettivo il punto di vista di una rivista Giapponese su un gioco che è praticamente le fondamenta dei VG Giapponesi e non e vanto di tutti i Giapponesi? E non ti sembra che l'ostilità mostruosa che i Giappos provano per tutte le altre terre (USA in prima linea) avrà influenzato un pochettiiiiino il voto dato a Conker? Il giorno in cui Famitsu da un 40/40 ad un gioco non giapponese, io divento prete.


Ma andiamo, come puoi dire che zelda abbia 4 musiche?? prova ad andare su un qualsiasi sito di zelda (ti consiglio il sito di death 17 che ha molti mp3), vai su mp3.. ce ne saranno almeno una 20ina...



Forse non mi sono spiegato, o forse ho un problema nelle mie fonti... io quando dico musiche non intendo anche tutti i motivetti che si suonano con l'ocarina, non intendo le quattro note che suonano quando apri un baule e trovi un oggetto, intendo una musica composta per l'occasione e suonata da un'orchestra di professionisti. Io vivevo in terre lontane quando è uscito Zelda, e uno dei regali di una rivista di videogiochi era la soundtrack di Zelda. Numero di brani: 4. Di più non vi posso dire.


poi tu dici che quella degli strumenti è un idea che è stata presa da banjo kazooie... ma andiamo, questa è la più grossa castroneria dopo dumbo l'elefantino volante!! c'era già in zelda links awakening, prima di tutto, quindi è semmai la rare che ha copiato.



No, semmai sei tu che non hai capito... io stavo rispondendo all'argomentazione che usare l'ocarina per andare avanti nel gioco è una grande idea. Ho detto che è vecchissima, che c'era già persino in Banjo-Kazooie. Non ho mai detto che l'idea è copiata da lì.


Cmq la musica è insuperabile: epica e d'atmosfera, quella di conker sarà pure bella ma non la sfiora quella di zelda. E' come paragonare un brano di britney spears a uno dei g.b.h!!!
Tra lasciamo stare le voci, io preferisco giocare UN CASINO piuttosto che giocare abbastanza per sentirmi le voci! e poi in nessun rpg ci sono le voci (tranne l'ultimo final fantasy, grazie ar c@zzo, è su dvd!)



D'atmosfera e basta. Ripeto per la milionesima volta: fa da SFONDO, crea atmosfera, punto. In Conker le musiche sono PERFETTE per ogni occasione. Ormai mi sembra di stare scrivendo sempre le stesse cose. Trovami una situazione in Conker in cui la musica non è adatta. Inoltre Conker si può giocare anche a volume muto, quando si rende assolutamente necessario. In Conker è una parte assolutamente basilare del gioco, e nessun momento può essere apprezzato senza il sonoro. Basti come esempio la Bestia del Poo Mountain. Il tuo commento sulle voci, poi, è fuori luogo. Si capisce che è meglio giocare un casino che sentirsi le voci! Ma io in quel momento stavo parlando del sonoro, solo del sonoro, e di come e perchè è molto superiore a quello di Zelda! Se no avrei tirato fuori altre argomentazioni a supporto del sonoro. Che poi nessun RPG ha le voci, sarà vero per N64. So per certo che su PC di RPG senza voci quasi non ce n''è. Inoltre, negli altri giochi almeno il tuo (o i tuoi) personaggio/i non sono muti, diamine.


La questione delle popolazioni.. non minimizzare così, perchè tutte quelle popolazioni sono diverse, e caratterizzate alla grande. In un gdr non ho mai visto un mondo così pullulante di vita!

si ma in zelda praticamente TUTTI I PERSONAGGI (o quasi) hanno un loro scopo, negli altri rpg no!



Ah, sì? E dimmi, quale sarebbe lo scopo di quegli idioti grassoni nel Goron City che si siedono e ti dicono "ho fame" (se vuoi ti porto altri esempi, adesso però non mi sembra il caso)? Di creare atmosfera? Beh, allora di certo non è una novità nei GDR, è quello che succede in praticamente tutti gli altri. Sostieni di non aver mai visto un GDR così pullulante di vita. Sorvolando sulle espressioni beote di tutti i personaggi, che poi è soggettivo, ci tengo a far notare che la stragrande maggioranza delle persone che si incontrano ti dicono una frase per il giorno e una per la notte, e poi non fanno altro che stare in UNA posizione TUTTO il giorno, facendo sempre la stessa cosa. Sembrano tutti intrappolati nel tempo(fortunatamente MM sembra aver risolto almeno parzialmente questo problema). Alla faccia dell'interattività.



e la trama per me è coinvolgentissima.. lunga, piena di sviluppi

COncludiamo: a sminuire sono capaci tutti. Certo, andare a cavallo sarebbe una boiata, se il gioco fosse solo su questo. i dungeon sarebbero una boiata se il gioco fosse solo su questi.
Anche se prendessimo come innovazione solo la presenza di popolazioni non sarebbe un granchè... considerando tutti questi aspetti singoli il gioco non è il massimo.
però è la presenza di tutte queste cose (ce ne sono un centinaio di altre che nn elenco) che rende questo gioco il più bel rpg di sempre e, per moltissima gente, il gioco più coinvolgente di tutti i tempi. Inutile dire che sono tra questi.



Sulla trama non commento neppure... scontatissima, stereotipata, prevedibile, e con certi buchi nella logica incredibili.
Poi... a sminuire saranno capaci tutti, ma non ho mai visto una rivista dire UN difetto di Zelda, e non venite a dirmi che non ce ne sono. Quanto al resto, mi sembra che tu non abbia seguito molto bene i miei discorsi: ho ripetuto un centinaio di volte che Zelda è un grande gioco perchè è un gioco completissimo, con un grande equilibrio tra tutti i punti positivi. Solo, gli manca quel tocco magico, speciale, che fa entrare in un videogioco, a differenza di come mi è capitato in Goldeneye o, appunto, Conker.
A quanto sembra sono l'unico del pianeta a non essere stato colpito da Zelda. Ma seriamente parlando, non avete a volte l'impressione che l'hype intorno a Zelda sia eccessivo? Scommetto che prima ancora di essere arrivati all'incontro col gran Deku Tree vi siete messi a gridare "il miglior gioco di tutti i tempi! Il miglior gioco di tutti i tempi!" solo perchè ve lo dicevano le riviste. Avete ingoiato quella pillola amara del Cell Shading come fosse stata nua manna dal cielo, dimenticandovi di botto tutti i vostri stessi commenti su quanto incredibilmente bello fosse il video dell'E3. Non so, è solo una mia impressione, spero di non offendere nessuno.
K100
2002-02-02 13:56:00
Ma la discussione non era partita su quale delle softwarhouse era la migliore (NINTENDO-RARE)?
Come qualcuno aveva detto prima non potete paragonare due gioki diversi.

QUINDI IL DISCORSO E'

E PIU BRAVA LA NINTENDO O LA RARE A SVILUPPARE GIOKI?



KAPPA
k100@jumpy.it
luka841@inwind.it
TECHNOLOGY DOSEN'T MATTER (GAMES DO)
Naitmer4u
2002-02-02 18:38:00
Sid, già in Zelda a link to the past c'era l'ocarina. E pirma ancora un flauto!
AvsPTallarita
2002-02-02 18:44:00
Re:



Ma la discussione non era partita su quale delle softwarhouse era la migliore (NINTENDO-RARE)?
Come qualcuno aveva detto prima non potete paragonare due gioki diversi.

QUINDI IL DISCORSO E'

E PIU BRAVA LA NINTENDO O LA RARE A SVILUPPARE GIOKI?



No. Il discorso è partito con la domanda Conker-Zelda. Se vuoi discutere sulla domanda Rare-Nintendo, sei pregato di aprire una nuova discussione, e farlo dunque in altri lidi. Grazie.
Sidvicious85
2002-02-02 18:57:00
voglio iniziare con le musiche: non sono scemo, dicendo che ci sono più di venti musiche intendevo quelle del gioco. Ti copio la lista dal sito di Death17:

Fairy Flying
Bolero Of Fire
Minuet Of Forest
Nocturne Of Shadow
Prelude Of Light
Requiem Of Spririt
Serenade Of Water
Deku Tree
House
Chamber Of The Sages
Fire Temple
Forest Temple
Ganon's Theme (Orchestral)
Gerudo Valley
Goron City
Zelda's Ocarina
Zora's Domain
Kokiri's Forest
Kakariko Village

non sono nemmeno tutte eh!! sono delle musiche oniriche, intense e d'atmosfera. E ci tengo a sottolineare "d'atmosfera" perchè giocando ti accorgi che sono perfette per l'ambiente.. creano sensazioni di irrequietezza, di calma, di mistero (ascoltati il prelude of light o .. Le musiche di conker sono belle, ma a me non trasmettono particolari emozioni. Saranno pure a tema quelle di conker(hai ricordato proprio quella del pozzo di merd@ ), ma non d'atmosfera.

-------
Ma io in quel momento stavo parlando del sonoro, solo del sonoro, e di come e perchè è molto superiore a quello di Zelda! Se no avrei tirato fuori altre argomentazioni a supporto del sonoro. Che poi nessun RPG ha le voci, sarà vero per N64. So per certo che su PC di RPG senza voci quasi non ce n''è. Inoltre, negli altri giochi almeno il tuo (o i tuoi) personaggio/i non sono muti, diamine.
-------

vedi, le voci saranno pure belle, ma mettendo le voci togli texture, dungeon, mostri. Non avrà le voci ma zelda è immensamente più lungo (donne maialone, nn fraintendete!) di Conker, e io preferisco la longevità, visto che le voci (e 4!)sono una cosa di contorno.



------


Ah, sì? E dimmi, quale sarebbe lo scopo di quegli idioti grassoni nel Goron City che si siedono e ti dicono "ho fame" (se vuoi ti porto altri esempi, adesso però non mi sembra il caso)? Di creare atmosfera? Beh, allora di certo non è una novità nei GDR, è quello che succede in praticamente tutti gli altri. Sostieni di non aver mai visto un GDR così pullulante di vita. Sorvolando sulle espressioni beote di tutti i personaggi, che poi è soggettivo, ci tengo a far notare che la stragrande maggioranza delle persone che si incontrano ti dicono una frase per il giorno e una per la notte, e poi non fanno altro che stare in UNA posizione TUTTO il giorno, facendo sempre la stessa cosa. Sembrano tutti intrappolati nel tempo(fortunatamente MM sembra aver risolto almeno parzialmente questo problema). Alla faccia dell'interattività.


-------

vabbè, un buon 70% sono utili.. nei gdr classici al massimo in un paese saranno utili 2 persone! e poi conta che zelda oot è il precursore del genere, quindi certo che stanno fermi... voglio dire, è un gioco del '98!!


-------



Sulla trama non commento neppure... scontatissima, stereotipata, prevedibile, e con certi buchi nella logica incredibili.
Poi... a sminuire saranno capaci tutti, ma non ho mai visto una rivista dire UN difetto di Zelda, e non venite a dirmi che non ce ne sono. Quanto al resto, mi sembra che tu non abbia seguito molto bene i miei discorsi: ho ripetuto un centinaio di volte che Zelda è un grande gioco perchè è un gioco completissimo, con un grande equilibrio tra tutti i punti positivi. Solo, gli manca quel tocco magico, speciale, che fa entrare in un videogioco, a differenza di come mi è capitato in Goldeneye o, appunto, Conker.
---------

cazz' vuol dire,anche quella di conker è terribilmente più scontata (anzi io direi che è inesistente): re pantera spacca il tavolino e deve uccidere conker per ripararlo? ok, fa ridere è demenziale, ma a questo punto visto che siamo in vena di boiate possiamo pure dire che crash bandicoot 2 è un capolavoro narrativo!!
e poi le riviste non dicono sti difettucci perchè non sono nemmeno difetti se si considera il gioco nella sua completezza.. cacchio, è chiaro che se vuoi giocare a un gioco che sia serio nella pesca (non il frutto!) ti compri bass master 2000 o quel caz che è, se vuoi un gioco in cui si va a cavallo barbie ride and race ( no questo te lo sconsiglio), se vuoi un comunichescion gheim comprati animal forest e via dicendo...
però se vuoi un gioco con tutti questi aspetti comprati Zelda e basta

-------




A quanto sembra sono l'unico del pianeta a non essere stato colpito da Zelda. Ma seriamente parlando, non avete a volte l'impressione che l'hype intorno a Zelda sia eccessivo? Scommetto che prima ancora di essere arrivati all'incontro col gran Deku Tree vi siete messi a gridare "il miglior gioco di tutti i tempi! Il miglior gioco di tutti i tempi!" solo perchè ve lo dicevano le riviste. Avete ingoiato quella pillola amara del Cell Shading come fosse stata nua manna dal cielo, dimenticandovi di botto tutti i vostri stessi commenti su quanto incredibilmente bello fosse il video dell'E3 (a me non mi diceva molto anche se era tanto impressionante, io preferisco questo nd sid). Non so, è solo una mia impressione, spero di non offendere nessuno.

anche io non ho ben chiaro perchè sia il miglior gioco di sempre.. io so solo che nessun gioco mi ha mai catturato così, e nessun gioco mi ha mai tenuto così impegnato (nn l'ho finito da molto), nessun gioco mi ha mai gasato così tanto... magia ?
------------------------------

[Modificato da Sidvicious85 02/02/2002 19:02]

AvsPTallarita
2002-02-08 22:57:00
Re:
Raga, so di essere noioso a continuare questa storia, ma voglio solo che sia chiaro che non ho smesso di rispondere per mancanza di argomenti o codardia. Cmq si spera che questo sia l'ultimo post. Ciaoz!
Non è interessante aver trovato quello che è probabilmente l'unico Nintendiano non Zeldista del pianeta? her her her.


---
voglio iniziare con le musiche: non sono scemo, dicendo che ci sono più di venti musiche intendevo quelle del gioco. Ti copio la lista dal sito di Death17:

Fairy Flying
[...]
Kakariko Village

--
Ho già specificato che non considero musiche quei ritornelli mono-strumentalli di 5 note.

non sono nemmeno tutte eh!! sono delle musiche oniriche, intense e d'atmosfera. E ci tengo a sottolineare "d'atmosfera" perchè giocando ti accorgi che sono perfette per l'ambiente.. creano sensazioni di irrequietezza, di calma, di mistero (ascoltati il prelude of light o .. Le musiche di conker sono belle, ma a me non trasmettono particolari emozioni. Saranno pure a tema quelle di conker(hai ricordato proprio quella del pozzo di merd@ ), ma non d'atmosfera.
--

Adesso mi spiego: A Zelda a volte ho messo la tv a muto e mi sono messo ad ascoltare musica mentre giocavo. A Conker non potrei fare nulla del genere perchè perderei TROPPO del gioco.

-------
vedi, le voci saranno pure belle, ma mettendo le voci togli texture, dungeon, mostri. Non avrà le voci ma zelda è immensamente più lungo (donne maialone, nn fraintendete!) di Conker, e io preferisco la longevità, visto che le voci (e 4!)sono una cosa di contorno.

--
non posso darti torto su questo, anche se Conker, fosse stato tre volte più lungo, se non avesse avuto le voci non mi sarebbe piaciuto la metà di quanto mi è piaciuto. A buon intenditor...

-------

vabbè, un buon 70% sono utili.. nei gdr classici al massimo in un paese saranno utili 2 persone! e poi conta che zelda oot è il precursore del genere, quindi certo che stanno fermi... voglio dire, è un gioco del '98!!

--
Ma Majora's Mask e di molto più tardi ed è la stessa cosa. Eppoi, 70% (mi sembra troppo) può anche darsi, ma la maggior parte fa solo cosette minori... ti danno UN oggetto o roba del genere.

---------

cazz' vuol dire,anche quella di conker è terribilmente più scontata (anzi io direi che è inesistente): re pantera spacca il tavolino e deve uccidere conker per ripararlo? ok, fa ridere è demenziale, ma a questo punto visto che siamo in vena di boiate possiamo pure dire che crash bandicoot 2 è un capolavoro narrativo!!

--
Non eri stato anche tu a dire che sono due generi diversi? Conker è un platform, e come tale la storia è molto meno importante. Eppure riesce a mantenersi sempre vivissima e interessante (oltre che molto varia e con diversi colpi di scena). Zelda è un rpg, e come tale dovrebbe avere una storia che sia la parte più importante del gioco. E invece non mi ispira niente. È scontata.

--

e poi le riviste non dicono sti difettucci perchè non sono nemmeno difetti se si considera il gioco nella sua completezza.. cacchio, è chiaro che se vuoi giocare a un gioco che sia serio nella pesca (non il frutto!) ti compri bass master 2000 o quel caz che è, se vuoi un gioco in cui si va a cavallo barbie ride and race ( no questo te lo sconsiglio), se vuoi un comunichescion gheim comprati animal forest e via dicendo...
però se vuoi un gioco con tutti questi aspetti comprati Zelda e basta

-------

Sì, l'ho già detto anch'io che è un gioco molto completo. Non è QUESTO il punto.

--


anche io non ho ben chiaro perchè sia il miglior gioco di sempre.. io so solo che nessun gioco mi ha mai catturato così, e nessun gioco mi ha mai tenuto così impegnato (nn l'ho finito da molto), nessun gioco mi ha mai gasato così tanto... magia ?

------------------------------

Allora è tutto soggettivo, quindi nessuno può dirmi che mi sbaglio se dico che per me Conker è migliore. Sarò un insensibile, ma se non ho un fatto concreto che mi dica cos'ha Zelda di tanto grande, non mi posso convincere. Dirmi "magia" con me non funziona... io non credo in NULLA. Mi dispiace tanto. I gusti sono gusti.

Sempre! DE GUSTIBUS NON EST DISPUTANDUM!!! (e scusate se è poco).

Iceman
2002-02-08 23:10:00
solo una cosa... ma mi spiegate come si fa a paragonare un platform a un rpg???


Ma secondo te avsp è meglio Goldeneye o SuperMario?

Dalla serie w i topic intelligenti.
____________________

Look at me baby
Sidvicious85
2002-02-09 14:18:00
secondo me sei tu che per staccarti dalla massa di gente a cui piace zelda non te lo fai piacere.. potrò sbagliarmi, ma io non ho mai incontrato uno a cui non è piaciuto zelda.
------------------------------

AvsPTallarita
2002-01-27 21:13:00
peccato che l'altra sia stata chiusa, ma qui voglio arrivare fino in fondo...

Allora, ricapitoliamo:

-Conker ha una grafica migliore. È assodato. Anche di MM, che usa l'expansion Pack.
-Come osate dire che Zelda ha un sonoro migliore? Le musiche (e ripeto, sono 4, checchè ne dica Lord of the Rings) sono solo uno sfondo a Zelda, mentre a Conker sono una parte essenziale del gioco (chi si ricorda qual'era lo strumento nel pozzo di merd@? ). Per non parlare delle voci; dite quel che volete sulla musica e gli effetti sonori, ma le voci a Zelda sono assenti, mentre a Conker sono alcune tra le migliori che abbia MAI visto in un VG. E gli effetti sonori? Cos'ha Zelda che Conker non ha?
- Giocabilità: Non vedo perchè quegli enigmi, a Zelda, sono tanto geniali e coinvolgenti. Sono solo labirinti (le dungeon, intendo). Ed è tutto sempre così lineare e prevedibile, più o meno sai cosa aspettarti dal futuro dell'avventura (a parte quell'UNICO colpo di scena di quando tira fuori la Master Sword). A Conker, ripeto, è come Zelda: c'è SEMPRE qualcosa da fare. Solo che Conker non sai mai cosa aspettarti dal futuro, perchè non ci sono mai due momenti uguali. MAI.
- Longevità: Sì, ho già detto che Conker non regge il confronto, anche se il valore di rigiocabilità del gioco dello scoiattolo è seicentoquattro volte quello di Zelda. Io l'ho già finito tre volte e non mi sono ancora stancato di rigiocare tutti capitoli. Oltre, ovviamente, al multiplayer geniale.

Quindi su 2 settori vince Conker, su uno Zelda, e su un altro pìù o meno pareggiano (perchè è soggettivo).

Poi: Lord of the Rings, mi sono già espresso sul sonoro.
Iceman, se quello è ciò che intendi per esperienza di vita, ti dirò che Conker mi ha fatto passare la metà del tempo che lo giocavo per terra a rotolarmi... Zelda sì, è stato coinvolgente, ma nulla di molto più.

E sopratutto, nessuno mi ha ancora detto che COSA cavolo fa Zelda di tanto rivoluzionario (senza andare più indietro di OOT, io mi riferisco alla N64, non al nes o snes, sia chiaro).
spapa
2002-01-28 13:56:00
sono due punti di vista diversi
Caro mio, sono suo giochi completamente diversi e come hai detto tu poco fa Conker è una meraviglia.
Vedi...sono due tipi di gioco completamente diversi, ogni uno è un capolavoro, ma SOLO ( ) nel suo genere. Conker è un capolavoro nel genere dei PLATFORM 3D e Zelda è un capolavoro nella categoria di giochi RPG o GIOCHI DI RUOLO. Capisci?

yo!
hip hop movement

<-my-generation-is-a-hip-hop-nation-> SPAPA!!!
MADrigal
2002-01-28 17:23:00
Concordo. ...ma questa discussione non era chiusa?

http://www.madrigal.emuita.it - il sito sugli schiacciapensieri
http://www.nzone.it - il sito sulle console Nintendo
http://creativemu.emuhq.com - il sito sulla CreatiVision
spapa
2002-01-28 19:36:00
era conclusa
Si, era conclusa ma l'autore della inchiesta ha riaperto l'argomento ed è fermamente convinto che Conker è meglio di Zelda... ogni uno ha i suoi gusti ....
Vabbè, io non ho mai giocato a Conker 64 ma ho letto le recensioni e credo che Conker sia un buon PLATFORM comico e un po sporco. Zelda è un gioco di eccellenza della Nintendo ( anche se la RARE crea giochi migliori dal punto di vista grafico, ma non sonoro ) che merita di essere al primo posto nelle nostre clasifiche grazie a numerosi fattori che lo rendono unico e inripetibile...CAPITO?????


<-my-generation-is-a-hip-hop-nation-> SPAPA!!!
DaRk-MaX2
2002-01-28 21:34:00
Zelda e Conker
Secondo me sono 2 capolavori.Sono bellissimi e gli ho finiti tutt' e due cn molta facilita'!

Spapa sai ke disegni benissimo?

SKATEBOARDING IS NOT A CRIME [IMG]

http://members.xoom.it/DaRk_ScYtHeR/darkscytherbanner.jpg[/IMG]
DaRk-MaX2
2002-01-28 21:39:00
ah........
SpApA
Vai in Skate???????????????????????

SKATEBOARDING IS NOT A CRIME
fabiet
2002-01-29 10:48:00
ancoraaaaa
ok talla, forse però dimentichi di dire che in Zelda troviamo un mondo pieno di personaggi, ognuno con il suo carattere particolare. In questo mondo vivono assieme gli Zora, i Deku, gli Hylian, i Goron, i Kokiri, ognuno con la sua storia (stupenda) e le sue abitudini, ognuno nel suo habitat.

E tutto questo non è stato preso a prestito chissà dove... è stato il Genio (e mio amico) Shigeru che ha Creato.
E che dire di Navi, la fatina che ci tiene compagnia per tutta l'avventura? E che dire degli scenari da favola - fantasy ?
Non hai provato un brivido nella schiena quando ti sei tuffato dalla cascata degli Zora?
La musica non è importante in Zelda? Noooo..infatti l'Ocarina non serve a nulla... dove trovi un gioco in cui uno strumento musicale diventa essenziale per il proseguimento? E soprattutto...in quale videogioco i personaggi collaterali diventano importantissimi, a tal punto da insegnarti melodie, darti attrezzi, armi ecc. ecc. ???
La musica non è importante... infatti Zelda ha semplicemente una delle migliori colonne sonore di sempre. Certo Conker è molto vicino, per non dire che pure conker è al top... cosi come (secondo me) perfect dark e jet force jemini.

Ah..scusa..e quanto bello è cavalcare Epona? Certo la corsa sui Jet in conker è appassionante... ma cavalcare Epona dopo averla chiamata con la mia ocarina....beh... non è cosa da poco...cosi come non è cosa da poco saltare gli ostacoli, gareggiare, vedere un tramonto , l'alba, vivere nella notte, combattere i nemici con la miglior inquadratura possibile.
La storia in Zelda è importante, in Conker non proprio...sono più capitoli messi insieme ..... di forza. Cosa c'entra Matrix con il mondo dei dinosauri per esempio??

La storia di Link parte da quando "non è nessuno", e finisce con un Link cosciente della storia che ha vissuto, pieno di ricordi (il filmato finale in cui si rivedono luoghi e personaggi della storia è incredibile), di emozioni. La storia sarà prevedibile ma in questo caso l'originalità non è necessaria a tutti i costi per apprezzare un capolavoro.

Il discorso dungeon, mi spiace, ma non tiene. I dungeon di Zelda sono sempre incredibili in qualsiasi piattaforma...n64, gameboy, nes e snes. Incredibili e stupendi, suggestivi...mettici tutto quello che vuoi

Questo è il mio gusto e queste sono le mie motivazioni.
Conker è un gran gioco, sinceramente mi è piaciuto anche se ci sono dei momenti in cui mi sono stancato (in Zelda ...MAI).

Penso di aver detto tante cose interessanti...ora a voi !!!


(Tall..rileggendo i commenti sul Signor Degli Anelli e di Zelda capisco cmq che il fantasy proprio non ti va giù....)

ciaoz


fabie't,
avro' il cubetto
nella sua veste europea
luigi gridera' "Marioooo"
grazie al mio televisore,
solo quando il mio dito
schiaccera' il pulsante "a"
Dragha
2002-01-29 20:59:00
Ribadisco quanto detto nella discussione precedente:
secondo me, permettetemi di dirlo, è una discussione che non capisco: Conker e Zelda, sono due generi 'TROPPO' diversi, per poter fare un paragone e ognuno eccelle nei suoi generi, meritando l'acquisto.
Non riesco a capire come si possa fare un paragone.
Comunque, caro Talla, mi sembra che tu voglia convincere tutti a preferire Conker a Zelda. Personalmente questo non lo farò mai, perchè amo i platform, ma amo di più Zelda.
Concordo con quanto detto da fabiet, ma soprattutto, per la sezione di quando parla della musica e dell'ocarina e graficamente parlando, mi sembra sempre meglio Zelda: MM, sia per effetti speciali, che per la cosmesi del gioco in generale.

Ri-ribadisco comunque il fatto, che un confronto come questo, non lo capisco: è come chidere se si preferiscono gli spaghi, alla pizza, giusto per fare un paragone assurdo.

________________
Dragha

Avrò il GameCube,
nella versione PAL.


DaRk-MaX2
2002-01-29 21:37:00
si...
Dragha hai perfettamente ragione!
Sono daccordissimo cn te!!!

skateboarding is not a crime
I AM THE ONLY SCYTHER TRAINED TO MAX LEVEL FROM TEAM ROCKET!
MrNinty
2002-01-29 21:50:00
non so qual'è si più bello tra Conker e Zelda ocarina (majora' s mask è bello ma è inferiore)
però conker è stato certamente il gioco più divertente che abbia mai giocato!!!!

[Modificato da MrNinty 29/01/2002 21:51]

Inizio 1 2