Super Mario RPG

UNA PROFICUA COLLABORAZIONESuper Mario RPG, nato dal lavoro congiunto di Squaresoft e Nintendo, è una&hellip

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UNA PROFICUA COLLABORAZIONE



Super Mario RPG, nato dal lavoro congiunto di Squaresoft e Nintendo, è una pietra miliare della storia dei videogame. I motivi sono vari: è il primo gioco di ruolo incentrato sull'idraulico più famoso del mondo ed è quindi anche il "papà spirituale" delle odierne saghe Mario & Luigi e Paper Mario; è uno degli ultimi giochi, se non l'ultimo, che Squaresoft realizzò per Nintendo prima di alcuni anni di separazione; e infine è considerabile come il canto del cigno della splendida console Snes, poichè di li a pochi mesi uscirà sul mercato il Nintendo64.
Purtroppo all'epoca il gioco rimase confinato in Oriente e in Nord America, arrivando solo recentemente da noi -si parla del 2008- grazie al servizio Virtual Console al costo di 900 WiiPoints.
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UNA STORIA GIA' VISTA (!?)



In breve: è una bella giornata nel Regno dei Funghi e la Principessa Toadstool la sta trascorrendo tranquillamente all'aperto, immersa nella natura; ma all'improvviso il cielo si fa scuro e nuvoloso a causa dell'arrivo del malvagio Bowser, che rapidamente la rapisce e la porta al suo Castello. Mario, informato dell'accaduto, parte alla riscossa ed in poco tempo sconfigge l'arcinemico, salvando ancora una volta la Principessa.
Tutto normale, direte voi. E invece accade l'imprevisto.
Quando il combattimento tra i due si è appena concluso una gigantesca spada scende dal cielo e si conficca di peso nel Castello, costringendo Mario alla fuga e scaraventando lontano sia la Principessa che il Re dei Koopa. Non potendo più avvicinarsi al Castello il baffuto eroe torna sui suoi passi e dopo le dovute spiegazioni parte nuovamente alla ricerca di Toadstool, sperando nel mentre di risolvere il mistero di ciò che è avvenuto poco prima.
Una volta in viaggio il Regno dei Funghi si dimostra subito diverso dai predecessori: a fianco di aree simili a quelle già conosciute come Montagne, Foreste ecc vi sono varie città (abitate perlopiù dai Toad, ma non mancheranno popolazioni diverse) e aree che sono una novità per la saga, come ad esempio un livello ambientato interamente nelle fognature. Anche le aree già conosciute sono comunque state modificate, ad esempio i castelli non sono composti da qualche zona ma si sviluppano su piani e stanze diverse dando un effetto più realistico.
Inoltre nelle città saranno presenti i classici negozi dove potrete comprare o vendere oggetti ed equipaggiamento.
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IL SISTEMA DI GIOCO



Ad inizio avventura il giocatore controllerà il solo Mario sia per le fasi di battaglia sia per quelle di esplorazione e spostamento sulla mappa; procedendo nel gioco altri personaggi si aggiungeranno a voi arrivando ad un party totale di 5 elementi. Nella mappa controllerete sempre e solo Mario, comunque.
Come buona parte degli rpg dell'epoca anche SM RPG utilizza il combattimento a turni; il party potrà però essere composto solamente da 3 elementi attivi, quindi di volta in volta dovrete scegliere chi secondo le vostre esigenze affiancherà Mario (unico a non poter essere cambiato) nella lotta.
Il sistema di combattimento è abbastanza intuitivo, semplicemente ad ogni tasto del pad è associato un determinato tipo di azione che il personaggio può compiere: A per attaccare normalmente, B per difendersi, Y per gli attacchi magici (immancabili in un rpg) e X per l'uso degli oggetti nell'inventario. Sconfiggendo i nemici guadagnerete punti esperienza necessari per salire di livello, migliorando le proprie statistiche ed acquisendo nuovi incantesimi.
Una bella introduzione nei combattimenti è rappresentata dai "colpi a tempo": sia con gli attacchi semplici che con quelli magici è possibile premere col giusto tempismo il tasto dell'azione per aumentare il danno inflitto ai nemici. E' possibile inoltre fare la stessa cosa in fase difensiva, quando ad attaccare saranno i nemici sarà il tasto della difesa a permetterci di limitare i danni ricevuti. Dopo poche prove è possibile padroneggiare queste tecniche per rendere un po' più facile qualsiasi scontro.
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L'ASPETTO TECNICO



Abbandonata la visuale a volo d'uccello che tanti successi aveva riscosso Super Mario RPG utilizza la visuale isometrica. Questo consente agli sviluppatori di giocare con la profondità e mettere in difficoltà i giocatori con la creazione, di volta in volta, di porte nascoste da ostacoli oppure di salti da effettuare a tempo con una diversa percezione della distanza.
Graficamente il tutto è ben curato e piacevole da vedere, le animazioni dei personaggi sono sì essenziali ma al contempo precise. Il sonoro si mantiene su un ottimo livello per tutta la durata dell'avventura.
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IN CONCLUSIONE



Se non bastassero un aspetto tecnico eccellente ed un'avventura divertente con molti spunti interessanti, vi è anche la classica ciliegina sulla torta: la presenza di aree e soprattutto di forzieri segreti, così come di alcuni power up speciali che vi faranno sudare per essere ritrovati. Da giocare assolutamente!

Scheda tecnica


Valutazione

Sonoro — 9.5
Grafica — 9.2
Giocabilità — 9.8
Longevità — 9.5

Totale 9.7


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