Confermato da Nintendo l'utilizzo di Unreal Engine 4 per realizzare giochi per Switch

Shigeru Miyamoto conferma che molti dei giochi in arrivo sulla nuova console Switch di Nintendo saranno basati sul motore Unreal Engine!

Confermato da Nintendo l'utilizzo di Unreal Engine 4 per realizzare giochi per Switch

Secondo il famoso blog di news Nintendo, MyNintendoNews, nel corso di una Q&A con gli investitori a Kyoto, Shigeru Miyamoto ha confermato che Nintendo Switch è compatibile con vari tool di sviluppo molto popolari in Occidente, come il game engine utilizzato dai team di Epic Game, stiamo parlando di Unreal Engine; uno dei migliori motori di sviluppo oggi in circolazione al pari di Unity 5!


Ricordiamo che all'inizio di quest'anno si era sparsa la notizia che Nintendo Switch avrebbe supportato perfettamente l'Unreal Engine 4. Questo game engine molto famoso permette agli sviluppatori di realizzare giochi per Switch molto "più facilmente" rispetto alle precedenti piattaforme di sviluppo adottate fino ad ora dalla Grande N.

 Ecco alcuni concetti espressi dal game design nipponico:

 "Gli sviluppatori software di Nintendo stanno padroneggiando tecnologie allo stato dell'arte come l'Unreal Engine. Sebbene si dica spesso che in Occidente gli sviluppatori hanno un livello di competenza superiore rispetto ai colleghi asiaticile loro skill ora sono da condidersi al pari; inoltre i nostri sviluppatori sono più entusiasti che mai di poter creare software".

Volete conoscere meglio il mondo dei Game Engine e come sono strutturati? Siete curiosi di capire le differenze del nuovo motore Unreal Engine 4 con gli altri game engine oggi in circolazione?

A breve sarà disponibile uno speciale che tutti coloro iscritti al forum potranno visionare!

Coming soon...

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Re:Confermato da Nintendo l'utilizzo di Unreal Engine 4 per realizzare giochi per Switch

Ing.MarioBros 13/02/2017 alle 11:29

Qualcuno di voi ha mai utilizzato un middleware di sviluppo?

Re:Confermato da Nintendo l'utilizzo di Unreal Engine 4 per realizzare giochi per Switch

Ing.MarioBros 09/02/2017 alle 12:48

E la lista dei Middleware partner conferma la mia presupposizione:

Nintendo Switch Partners – Middleware/Other

Audiokinetic Inc.
Autodesk, Inc.
CRI Middleware Co., Ltd.
DeNA Co., Ltd.
Epic Games Inc. (Unreal Engine 4)
Firelight Technologies
Havok
RAD Game Tools, Inc.
RecoChoku Co., Ltd.
Silicon Studio Corporation
Ubitus Inc.
Unity Technologies, Inc.
Web Technology Corp

Re:Confermato da Nintendo l'utilizzo di Unreal Engine 4 per realizzare giochi per Switch

Ing.MarioBros 08/02/2017 alle 14:51

A questo punto mi chiedo davvero Nintendo che tool di sviluppo utilizzassero i propri team interni (e first party, da considerarsi quasi dei team interni) da qualche anno a questa parte, e quindi parlo dei software group di EAD oltre che Nintendo Software Technology (e magari qualche altro first party come Intelligent Systems).

Credevo che sfruttassero i game engine Unity  fino a qualche tempo fa, e potrebbe anche essere considerando che Unity offriva delle licenze vantaggiose in termini economici. Poi evidentemente la scelta sarà finita su Unreal Engine in quanto è comunque un engine maturo dotato di un rendering grafico next gen, oltre a dare la possibilità di creare un gioco usando le sole Blueprints che agevola i "non programmatori".

Re:Confermato da Shigeru Miyamoto l'utilizzo di Unreal Engine 4 per realizzare giochi per Switch

Hero of Sky 07/02/2017 alle 16:58

Bravo Ing! Comunque questa è un'ottima notizia

Leggi tutti i commenti | Aggiungi un commento →