Le novità della presentazione ufficiale del Nintendo Switch

Dopo tanta attesa ecco finalmente tutto quello che c'è da sapere sulla nuova console

Le novità della presentazione ufficiale del Nintendo Switch

FInalmente è giunto il giorno, il giorno in cui Nintendo ha deciso di togliere il velo alla sua nuova console, Nintendo Switch. Dopo tanti rumor e sogni premonitori finalmente sappiamo qualcosa in più di questa nuova console che, speriamo tutti, segnerà il rilancio di Big-N nel mercato videoludico.

La presentazione ufficiale si è svolta questa notte in Giappone, quando da noi erano le 5 del mattino, un orario non proprio comodo, ma che non ha impedito ad alcuni di commentare in diretta sulla nostra chat.

Ecco il video integrale, per comodità mandato avanti all'inizio della presentazione vera e propria, quando comincia la musica tamarra e si presenta Tatsumi Kimishima.

Data di lancio, prezzo e modalità d'uso e il joy-con di Nintendo Switch

A differenza di quanto affermato precedentemente il lancio mondiale e contemporaneo nelle principali nazioni del mondo, ovvero Giappone, USA, Canada e Europa occidentale, avverà già il 3 Marzo 2017.
Il prezzo negli States sarà di 299,99 dollari, il che si tradurrà in non meno di 300 euro, probabilmente anche 350, considerando i soliti sovrapprezzi dovuti alla diversa tassazione.

Nintendo Switch supporterà ovviamente il gioco online, ma la novità è che la connessione al network non sarà più gratuita dopo il periodo iniziale. Non sono stati definiti prezzi e modalità, ma si tratta di un drastico cambiamento dell'approccio che dovrà essere necessariamente accompagnato da un drastico miglioramento del servizio.

Come già visto nel trailer di Dicembre la console prevede di essere usata in almeno 3 modalità: infilata nel dock e collegata via HDMI al televisore usando il controller, usata come schermo appoggiata sul tavolo usando sempre il controller via wireless e infine come console vera e propria console portatile collegando direttamente i joy-con. La batteria in dotazione darà un'autonomia da 3,5 a 6,5 ore a seconda del gioco e potrà essere ricaricata tramite la presa USB-C.

Per il gioco multiplayer, oltre al gioco online, esiste la possibilità di giocare attraverso una LAN locale collegando tra di loro fino a 8 Nintendo Switch.

Particolare attenzione è stata posta nel joy-con che diventa una vera evoluzione del vecchio Wiimote. Ognuno dei due dispositivi è un concentrato di sensori che permette grande versatilità. I sensori di movimento, il rumble e la telecamera consentono un'evoluzione chiamata "1 2 Switch" che permette delle modalità di gioco non direttamente legate a quello che succede sullo schermo, cose come giocare ai duelli con la pistola.
Per non farsi mancare nulla sono previste anche delle versioni colorate e dei laccetti che lo dovrebbero far diventare un gadget universale. I joy-con colorati faranno parte di un'apposita versione della console.

Reggie Fils-Aime e Satoru Shibata hanno poi annunciato una serie di eventi di presentazione in giro per gli USA e l'Europa in cui provare la console.

I giochi presentati durante la presentazione della console

Chiaramente durante la presentazione è stato dato ampio spazio anche ai giochi che saranno disponibili al lancio della console o poco dopo.

Il primo titolo presentato si chiama Arms, una sorta di picchiaduro con personaggi dalle braccia allungabili, da giocare in stile box con il joy-con, in maniera simile a quanto visto in passato con la coppia Wiimote-Nunchaku. Il gioco sarà disponibile entro metà 2017.

Immancabile ovviamente Splatoon 2 che rappresenta l'evoluzione del gioco che di WiiU ha saputo un notevole successo e arriverà per l'estate 2017 con una serie di novità.

Poteva mancare Mario? Certo che no! Il baffuto idraulico di origini italiane sarà nuovamente della partita con Super Mario Odyssey, da inserire nel filone mariesco più avventuroso, alla Super Mario 64 per intenderci, con tanto di cappello con gli occhi di cui non si sa molto. Purtroppo però lo vedremo solo un po' più avanti nel 2017.

È stato dichiarato che in generale ci sono circa 80 giochi in sviluppo, anche grazie alla grande attenzione che è stata posta nei tool di sviluppo che dovrebbero consentire un significativo contributo da parte dei produttori indie: Xenoblade 2, Dragon Quest X, Dragon Quest XI, Dragon Quest Heroes I e II, Project Octopath Traveler da Square Enix, Skyrim, FIFA di Elettronic Arts... la presentazione ha poi mostrato pochi secondi di diversi altri, ne sapremo sicuramente di più in seguito.

 

E poi c'è Zelda

Se fino a questo punto vi è sembrato che mancasse qualcosa all'appello non avevate certo torto, mancava il gioco più atteso: The Legend of Zelda - Breath of the Wild! La domanda di tutti era se Nintendo sarebbe stata in grado di pubblicare il gioco al lancio della console? Ebbene sì, Kimishima in persona ha rassicurato tutti affermando che il gioco sarà subito disponibile e sappiamo tutti che sarà la killer-app di cui Switch necessita per un lancio coi fiocchi che farà parlare di sé e che sarà ricordato nelle generazioni future.

Il trailer presentato è stato di grande effetto facendo trasparire ancora di più l'evoluzione della serie i cui personaggi sembrano ora decisamente più empatici e il tono generale dell'ambientazione decisamente più drammatico che in passato. Di sicuro hanno ulteriormente migliorato la qualità dei trailer.

Allora, cosa ne pensate di Switch?!

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Re:Le novità della presentazione ufficiale del Nintendo Switch

shandon 13/01/2017 alle 16:09

Decisamente brillante

Re:Le novità della presentazione ufficiale del Nintendo Switch

Hero of Sky 13/01/2017 alle 15:46

No, cioè, Xenoblade 2 avrà le musiche di Mitsuda :happy2: :happy2: :happy2:

Re:Le novità della presentazione ufficiale del Nintendo Switch

Hero of Sky 13/01/2017 alle 13:34

No, ragazzi, questa sarà la console definitiva, e la line-up è mostruosa (se penso che poi arriverà anche la nuova ip dei Retro, Beyond Good and Evil 2 e forse Metroid...). Non sto più dalla pelle e non vedo l'ora di averla tra le mani, infatti sono tentatissimo di prenderla subito. Peccato che costerà 30 euro in più. Odyssey sembra fantastico, per Xenoblade 2 mi è venuto subito l'hype, ma porca puttana Breath of The Wild, a questo punto non ho dubbi che sarà il miglior gioco della Storia. Nintendo è tornata a regnare

Re:Le novità della presentazione ufficiale del Nintendo Switch

Ignir 13/01/2017 alle 11:19

Grande Presentazione, grandissima console, mi ha convinto in tutto.
Sono curiosissimo per il "Rumble HD".

Xeno, Mario e Zelda disponibili già nel primo anno di vita, quasi non riesco a crederci. E c'è chi si sta lamentando!

Re:Le novità della presentazione ufficiale del Nintendo Switch

Zanzegu 13/01/2017 alle 11:06

Porca miseria Zelda *_*

Leggi tutti i commenti | Aggiungi un commento →