Secondo il CEO di GameStop il Nintendo NX avrà un lettore per supporti fisici

Non è così scontato che Nintendo NX possa leggere i giochi anche da un supporto fisico, ma gli addetti ai lavori ne sono convinti

Secondo il CEO di GameStop il Nintendo NX avrà un lettore per supporti fisici

Una tendenza chiara per le console da gioco, ma anche per i PC, è il continuo passaggio della distribuzione dai supporti fisici a quella via Internet. Nel mio articolo di qualche settimana fa su quello che si sapeva su Nintendo NX ipotizzavo che la nuova console potesse fare completamente a meno di un lettore ottico, quindi di DVD, per un passaggio totale all'eShop. Da una parte questo sarebbe totalmente ragionevole perché permette ai produttori di tagliare i costi per copia e di distribuzione, massimizzando i guadagni.
D'altra parte però si taglierebbe fuori dalla filiera tutto il mondo dei negozi di videogames. Certo, uno potrebbe andare in negozio a comprare un voucher per scaricare il gioco, ma sarebbe avrebbe vita breve.

Nel caos di rumor che circondano Nintendo NX arrivano quindi quasi inaspettate le recenti affermazioni di Paul Raines, CEO di GameStop, la famosa catena di distribuzione di videogames, in cui afferma, senza timore di essere smentito, che la next-gen di Nintendo avrà un lettore per supporti fisici e che la sua azienda avrà un ruolo attivo per quanto rigarda questo aspetto.

Dice proprio così: "supporti fisici". Oggigiorno diamo un po' per scontato che si tratti di versioni più o meno personalizzate di supporti ottici da 12cm come per Wii e WiiU e tutte le altre console attualmente in commercio. Questo supporto non è stato scelto a caso, ma per il semplice motivo che i costi per copia sono molto bassi a fronte di uno spazio di archiviazione di tutto rispetto (50 GB nel caso di WiiU). Però se fosse così, perché Paul Raines non ha parlato di dischi ottici?

Torna così in mente il rumor di qualche tempo fa in cui si ipotizzava il ritorno alla cartucce dato che nel frattempo il costo per GB è diminuito in modo spettacolare dagli anni '90 con una SD da 64GB comprata in negozio che costa circa 20 euro, figuriamoci una ROM all'ingrosso. Come ai tempi del Nintendo64 il grande vantaggio delle cartucce rimane il tempo di caricamento enormemente più rapido rispetto di dischi ottici, a fronte però di un costo per copia nettamente superiore. Il tutto poi sarebbe da riconsiderare se il Nintendo NX dovesse avere anche un hard disk, cosa che a quel punto renderebbe superflo il passaggio alle cartucce.

Dovessi scommettere direi che NX avrà semplicemente un lettore ottico che permetterà a GameStop di continuare a proporre i giochi in negozi. Nulla di eccezionale. Però vorrebbe dire anche che NX sarebbe una console da salotto e non principalmente portatile.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Re:Secondo il CEO di GameStop il Nintendo NX avrà un lettore per supporti fisici

Felian 22/06/2016 alle 20:17

speriamo... anche se forse un lettore di dischi creerebbe problemi nel caso che la console sia fissa sia portatile...

Re:Secondo il CEO di GameStop il Nintendo NX avrà un lettore per supporti fisici

Caribe 22/06/2016 alle 18:15

non escluderei un lettore di dischi per retrocompatibilità con wii u e poi uno di cartuccie

La retrocompatibilità sarà indispensabile.

Re:Secondo il CEO di GameStop il Nintendo NX avrà un lettore per supporti fisici

Felian 21/06/2016 alle 21:59

non escluderei un lettore di dischi per retrocompatibilità con wii u e poi uno di cartuccie

Leggi tutti i commenti | Aggiungi un commento →