Cosa sappiamo di The Legend of Zelda - Breath of the Wild

Il nuovo titolo della Legend of Zelda è stato presentato all'E3 2016 con nuovi video e nuove interessantissime informazioni

Cosa sappiamo di The Legend of Zelda - Breath of the Wild

L'Electronic Entertainment Expo 2016 si è concluso da pochi giorni. Già da qualche anno sappiamo che Nintendo considera eventi come l'E3 quasi un retaggio del passato, quando gli appassionati di videogames dovevano attendere che tutta l'industria videoludica di riunisse per scoprire quali sarebbero state le novità dell'anno successivo. Ma ormai siamo nell'era di Internet e dei social e anche per le grandi multinazionali è possibile creare un rapporto molto più diretto con i propri clienti, gestendo in prima persona i tempi e le modalità delle comunicazioni, come con i Nintendo Direct.

All'E3 2016 quindi non è stata presentata la nuova console Nintendo NX che sappiamo già essere prevista sugli scaffali a Marzo 2017. Non sono state nemmeno presentate le specifiche tecniche, né qualche caratteristica peculiare. Niente di niente. In compenso si è parlato di giochi e in particolare del nuovo capitolo di Zelda: "The Legend of Zelda - Breath of the Wild" di cui è disponibile un bel trailer.

 

Come si sa già da tempo una delle caratteristiche distintive di questo capitolo della serie, prodotto da Eiji Aonuma, sarà quella di essere veramente "open world". Anche se tecnicamente Zelda è un open world fin dalle origini questa volta il concetto sarà presentato in maneria molto più drastica, eliminando ogni linearità nel gioco e permettendo al giocatore la massima libertà di azione. Libertà sia di muoversi all'interno di Hyrule (e quindi esponendosi a situazioni che il personaggio non è ancora in grado di affrontare), sia di interazione con l'ambiente. Infatti già solo nel trailer si vede Link arrampicarsi su una parete rocciosa come Ethan Hunt di Mission Impossible e lo si vede scaraventare una roccia giù per un pendio.

 

Cambieranno anche alcuni aspetti come la raccolta delle rupie, che non si potranno più ottenere tagliando semplicemente l'erba dei prati, e i combattimenti coi nemici ora resi più complicati e "realistici", con una maggiore necessità di evitare di subire danni.

In generale l'idea sembra essere quella di rendere il gioco più "adulto", diventando quasi un GTA in cell-shading che non sembra voler essere semplicemente un nuovo Zelda, ma un capitolo che per importanza possa essere messo al livello del mai troppo osannato Ocarina of Time.

Per raggiungere questo scopo sembra che il team di sviluppo si sia impegnato a cavare dal WiiU tutto quello che è possibile in termini di potenza di calcolo. Certo, il cell-shading aiuta a mascherare un numero di poligoni non elevatissimo, ma se si considera che si stima che la Hyrule di Breath of Wild sia 12 volte più grande di quella di Twilight Princess viene anche da chiedersi come intendano fare a mettere tutto questo nei 25 GB dei dischi per WiiU!

Infine mistero quasi totale sulla trama. Si sa solo che Link si risveglia dopo un sonno di 100 anni e scopre che Hyrule è rovina a causa dell'influsso di Ganon, che non è stato possibile sconfiggere, ma che è stato sigillato nel Castello di Hyrule. Difficile per il momento posizionare questo abbozzo di trama all'interno della continuity zeldiana. Di sicuro i fatti si svolgono dopo il già citato Ocarina of Time (a differenza dell'ultimo Skyward Sword che invece è cronologicamente il primo episodio) e nel corso dei 3 giorni dell'E3 sono saltati fuori i Korogu di Wind Waker e ciò farebbe pensare alla timeline in cui l'eroe vince e magari si posiziona proprio tra OoT e WW, ma questa è una mia pura speculazione.

Torniamo quindi a terra dopo un po' di viaggio nella fantasia e continuiamo a stare con lo orecchie pronte a captare qualsiasi rumor in attesa del 2017 e dell'uscita di questo Breath of Wild.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Re:Cosa sappiamo di The Legend of Zelda - Breath of the Wild

Lord Ridley 19/06/2016 alle 17:40

Sì, però non erano in HD e si presume che l'ambiente sarà molto più interattivo.
Sì, sì, indubbiamente.
Ma TP non mi pare chissà quale termine  di paragone. Tutto qui.
Se invece fosse come dice Zanze, ovvero che l'area iniziale (e non tutta Hyrule) è grande quando l'intera Hyrule di TP, allora cambia tutto.
Certo se quell'area iniziale è il 4% del totale, vorrebbe dire avere un Hyrule... 300 volte pari a quella di TP?
Possibile?
Ad ogni modo, 'sta corsa a chi ce l'ha più grosso la trovo ridicola come i ragazzini delle medie che se lo misurano col righello  :laughing7:
L'importante è avere sostanza e questo gioco pare averla eccome.

Il sistema di equipaggiamento delle armi anche a me non convince.

Re:Cosa sappiamo di The Legend of Zelda - Breath of the Wild

Zanzegu 19/06/2016 alle 14:39

Io ho letto che l'area iniziale (che è quella mostrata all'E3) è 12 volte la mappa di TP. E a sua volta tipo il 3-4% della mappa totale di BotW.
Sarà una roba enorme.

Re:Cosa sappiamo di The Legend of Zelda - Breath of the Wild

Tonafix89 19/06/2016 alle 14:20

Sinceramente non saprei cosa pensare...il trailer mi è piaciuto un sacco, ma alcune cose mi hanno fatto storcere un po' il naso, nello specifico il sistema di equipaggiamento e l'assenza di un minimo di linearitá nella narrazione, che io ho trovato epica in tutta la serie.
Mi sembra che vogliano realizzare un dark souls ambientato nell'universo Zelda e ho un po' paura che possa essere troppo radicale come cambiamento... Cmq lo prenderò sicuramente, anzi, dato che non ho la wii U sto seriamente pensando di prendere la nuova console.

P.s. ma é vero che in world non ci saranno sottofondi musicali?? D:

Re:Cosa sappiamo di The Legend of Zelda - Breath of the Wild

Caribe 19/06/2016 alle 10:18

Sì, però non erano in HD e si presume che l'ambiente sarà molto più interattivo.

Re:Cosa sappiamo di The Legend of Zelda - Breath of the Wild

Lord Ridley 19/06/2016 alle 09:56



se si considera che si stima che la Hyrule di Breath of Wild sia 12 volte più grande di quella di Twilight Princess viene anche da chiedersi come intendano fare a mettere tutto questo nei 25 GB dei dischi per WiiU!
Ehm... Twilight Princess stava in un mini-DVD da 1,5 Gb (un disco 16 volte più piccolo, quindi).
E poi già Xenoblade su Wii era molto, ma molto più grande.

Leggi tutti i commenti | Aggiungi un commento →