Come se lo
speciale su Mario Sunshine curato da Matteo (che una volta tanto si � reso
utile) del mese scorso non vi fosse bastato, ecco che nel Mariosera
troverete altre notizie su quello che sempre pi� si sta aggiudicando il
titolo di "miglior gioco degli ultimi 20 anni", furoreggiando in ogni
parte del mondo.
RECENSITI
IN BREVE
Dark Summit
Strano gioco di
snowboard, una pessima realizzazione tecnica rovina una trama ed un
concetto di gioco anche discretamente originale.
4,5
....................................................................
F1
2002
Leggermente migliore rispetto alla versione PS2, F1 '02
pu� rappresentare il miglior gioco di corse F1 uscito fino ad ora
sulle macchine a 128-bit. Realizzazione tecnica quasi impeccabile,
parlato digitalizzato dei box che non da quasi mai noia, e
divertenti modalit� "sfida", ne fanno un titolo assai longevo e
divertente. Da avere!
8,6
....................................................................
Jeremy
McGrath S.W.
Mamma mia! Questo gioco ha una grafica degna dei
peggiori titoli apparsi per N64!! Se si pensa poi che � stato
progettato per il Cubo, c'� da chiedersi che cos'abbiano bevuto i
programmatori! Da evitare!!
2,5
....................................................................
Legend
of Wrestling
Un gioco simpatico e divertente. Purtroppo per�,
non contiene abbastanza modalit� ed opzioni per essere messo sullo
stesso piano di quel cavolavoro di SSB.M. Non solo: in pochi lo
giocheranno ancora dopo le prime partite!
5,8
...................................................................
Spy
Hunter
Anche per questo titolo, il concept � discreto, ma la
realizzazione tecnica e la mediocre intelligenza artificiale ne
fanno un gioco che non pu� prendere la sufficienza!
5,4
....................................................................
SSX
Tricky
Gran bel gioco. Penso, anzi ne sono convinto, che se
la grafica e altri aspetti tecnici fossero stati migliorati, avrebbe
potuto aspirare al 9. In attesa di 1080� Snowboard 2, per tutti gli
amanti di questo sport estremo, SSX rappresenter� una valida
alternativa. Di sicuro il sequel entrer� nell'Olimpo dei
videogiochi! 8,2
RECENSIONE MENSILE: ANIMAL CROSSING
DIRETTAMENTE DALLA
BUCOLICA MENTE DI SHIGERU MIYAMOTO, ECCO IL GIOCO CHE CAMBIERA' IL
MERCATO: PARTENDO DALL'IDEA DELL'INNOVATIVO HARVEST MOON, ALLA NINTENDO
SONO RIUSCITI A CREARE UN VERO SIMULATORE DI VITA QUOTIDIANA!
Se
desiderate fare un colpo in banca ma non ne avete il coraggio, oppure
vorreste diventare multimilionari (parlando di euro!) ma non ne avete
ancora l'opportunit�, o volete essere eletto Mister Simpatia dai vostri
concittadini ma siete talmente timidi che vi bloccate anche al semplice
saluto, grazie a questo gioco, finalmente anche le cose per voi pi�
impensabili diverranno reali!
Infatti potrete disporre di una vita
virtuale in cui vi verr� concesso veramente di tutto: persino le cose che
normalmente non fareste mai per paura di compromettere la vostra
reputazione (non potrete per� uccidere nessuno! Spero che non l'abbiate
neanche pensato!)!
Con queste, di certo allettanti, promesse ecco che
quel geniaccio di Miyamoto ci sta preparando ad attendere uno dei suoi
prossimi capolavori!
Chiaramente non potevamo non darvi le poche
notizie di cui siamo entrati in possesso ed abbiamo cos� preparato in
fretta e furia una succosa anticipazione che non potrete trovare
altrove!
Questo solo per sottolineare il nostro amore nei vostri
confronti...
CHE IL GIOCO ABBIA INIZIO.
Appena accenderete il
magico cubetto con all'interno il mini DVD di Animal Crossing, assisterete
a neanche 2 minuti di filmato che vi introdurranno perfettamente nel
gioco.
Vedrete infatti, il vostro strambo personaggio (abituatevici
perch� con lui dovrete passare molto del vostro futuro tempo) arrivare a
bordo di un "treno" nella citt� degli animali.
Appena sceso chiaramente
dovr� trovarsi un posto in cui dormire, e il caso vuole che tutti i soldi
che ha in tasca siano l'esatta cifra che serve per comprare una delle
quattro case sfitte del vostro nuovo paese.
Ed � l� che inizia il gioco
vero e proprio: avete una casa, ma � vuota; non avete pi� un soldo (i
Bell) e nessuno ancora vi conosce.
Inutile dirvi che lo scopo di Animal
Crossing sar� proprio quello di farsi conoscere ed apprezzare da tutti i
vostri compaesani, nel contempo cercando anche di trovare un lavoro per
non morire di fame.
A questo punto voi direte: "Ma perch� il gioco si
chiama Animal Crossing? Cosa c'entrano gli animali!?" Domanda pi� che
lecita, al quale rispondere per� non � tanto facile, perch� mi potreste
prendere per pazzo.
Gli animali del titolo infatti non sono altro
che... i vostri compaesani!
Dal primo all'ultimo infatti apparterranno
ad una diversa razza e specie, ma tutti saranno animali; l'unico "umano"
del paese sar� il vostro personaggio.
Nonostante questa peculiare
caratteristica che magari avr� fatto storcere il naso ai pi� adulti fra
voi, � d'obbligo dire per� che tutti i compaesani hanno una trama
psicologica da sviluppare parlando e facendo amicizia con loro.
Se
dapprima infatti nessuno vi saluter� ed in pochi attaccheranno bottone con
voi, a seconda delle vostre scelte, vedrete che la diffidenza nei vostri
confronti inizier� a scomparire (sempre a patto che le vostre scelte siano
state giuste, altrimenti nisba!), e inizierete cos� ad essere invitati
alle feste, a pranzi di fine anno, ecc...
NESSUN'UOMO E'
UN'ISOLA.
Altra idea innovativa � il fatto che ogni specie animale sia
stata associata ad un tipo di personalit� ed ad un lavoro
differente.
Avremo quindi i pastori tedeschi che faranno i poliziotti,
di carattere sincero e leale; alcuni gatti che invece saranno visti come
la "malavita" del paese, sempre pronti a raggirarvi; per poi arrivare ad
una cicogna, veloce ma distratta, che svolge il ruolo da postino, e cos�
via.
Fra questi imparerete a conoscere in particolar modo Totake, Mr
Rasetti e Tom Nook.
Il primo � un bizzarro cane musicista che
incontrerete davanti alla stazione ogni sabato alle 11 di sera, il secondo
invece, � sicuramente meno simpatico e imparerete a conoscerlo
ogniqualvolta tenterete di imbrogliare.
Infatti, nel caso vi accorgiate
di aver fatto una scelta sbagliata, per non compromettere l'andamento del
gioco, la cosa migliore a cui ricorrere sar� senz'altro il pulsante Reset
del GC.
Appena rinizier� il gioco, per�, troverete nella schermata
iniziale questa talpa tutt'altro che simpatica che ve ne dir� di tutti i
colori e pretender� le vostre scuse, pena il non poter tornare a giocare
nel vostro file.
Infine abbiamo Tom Nook, un simpatico procione che
gestisce una bancarella proprio vicino a casa vostra. Se gli porterete
nuovi clienti, per�, vedrete che da bancarella gestir� un negozio fino ad
arrivare ad un supermercato. Vi conviene aiutarlo perch� sapr� sempre
ricompensarvi!
Insomma, come avrete ben capito, il solo fatto di
parlare con tutti e cercare di migliorare i vostri rapporti con ogni
compaesano vi porter� via parecchie ore.
Ma non � finita: Animal
Crossing � infatti ricco (anzi, oserei dire: trasborda) di minigiochi
divertentissimi, che vanno dalla classica pesca, alla cattura di farfalle,
passando per la caccia al tesoro e varie missioni "acchiappa ladri"
piuttosto divertenti. Ognuno di questi, se completati con successo, non
solo vi far� guadagnare "punti simpatia" nei vostri confronti, ma vi
frutter� sempre qualcosa.
Ogni casa, ogni negozio, ogni strada del
paese in cui andrete sar� continua fonte di sorprese, anche perch�, a
seconda dell'ora e della stagione in cui visiterete determinate locazioni,
troverete sempre qualcosa di diverso.
Ecco i cani poliziotto di
cui parlavo prima. Teneteveli buoni amici, perch� rappresentano fedeli ed
insostituibili alleati! .
E' stata proprio una bellissima
festa di fine anno! Ma ora � meglio che vada a casa in fretta: con tutta
questa neve non vorrei ammalarmi e non ho neppure regolato il timer del
riscaldamento della mia abitazione!
TEMPUS FUGIT!
Eh gi�,
avete capito bene: all'interno di Animal Crossing le ore e le stagioni si
alterneranno proprio come nella vita reale, e questo grazie al fatto che
il gioco seguir� l'orologio interno del GC.
In poche parole, se quando
inizierete a giocarci, sar� Ottobre, vedrete il paese cosparso di foglie
rosse, di contro se lo inizierete in Luglio, le aiuole saranno gialle, e
una grande quantit� di insetti svolazzer� sulle vostre teste; in primavera
invece i prati saranno verdi e costellati da una miriade variopinta di
fiori, nati grazie alle continue piogge, mentre in inverno tutto sar�
ricoperto dalla neve.
Ogni mese ospita infine, una miriade di feste,
che saranno segnalate dal calendario presente in casa vostra. Star� a voi
non dimenticarle e presenziare ad ognuna di esse, se volete veramente non
dare una brutta impressione di voi ai vostri compaesani.
UNA REGGIA DI
STAMBERGA.
Per concludere, parler� anche della vostra abitazione, dato
che la dovrete tenere sempre pulita ed in ordine, perch� sar� proprio l�
che salverete e che passerete gran parte delle vostre giornate nel periodo
invernale.
Quando la comprerete, sar� triste, vuota e cupa, ma man mano
che andrete avanti col gioco, numerosi item decorativi vi saranno regalati
dai vostri nuovi amici, altri invece potrete semplicemente comprarli al
negozio in fondo alla via.
Potrete abbellire la vostra casa come meglio
credete e con tutti gli accessori che esistono nella vita reale: ecco
quindi disponibili stereo, piante fiorite, bajoure, armadi, suppellettili,
tovaglie, tappeti, servizi di porcellana, ecc...
E la cosa divertente �
che ogni giocatore avr� la casa abbellita a suo piacimento, perch� le cose
che comprate le potrete disporre dove volete!
Desiderate il forno in
bagno?
Nulla vi vieta di farlo!
Oppure avreste da sempre voluto
tenere delle piante in camera ma i vostri genitori ve l'hanno giustamente
proibito perch� diminuiscono l'ossigeno presente nella stanza?
In
Animal Crossing non c'� il pericolo di morire asfissiati, per cui potrete
trasformare la vostra camera da letto in una rigogliosa giungla!
E non
� tutto: a conferma che questo sar� un gioco veramente immenso, ecco che
Nintendo ha pensato persino ad una modalit� multi player!!
Ricordate
infatti che avevo detto all'inizio di questa pre-view che le case sfitte
sono quattro?
Questo perch� le altre potranno essere comprate da altri
tre vostri amici!!
Oppure voi potrete raggiungere la somma necessaria
per comprare queste tre abitazioni per poi rivenderle al triplo del prezzo
pagato, come ho fatto io con Teo!
Per non parlare poi del fatto che,
mentre i vostri amici non giocheranno con voi, se si sono dimenticati di
chiudere a chiave la porta d'ingresso, potrete entrare in casa loro e
giocare qualche tiro mancino!
Unica avvertenza � la seguente: se rubate
qualcosa al vostro amico, abbiate cura di sbarazzarvi della refurtiva:
infatti io, dopo aver rubato la televisione a Teo (ma era solo un piccolo
prestito!), me la sono portata in casa, ma quando Teo, riaccendendo la
console � venuto a conoscenza del furto, ha potuto denunciarmi al cane
poliziotto, che, trovando la sua TV in casa mia, mi ha persino
arrestato!!
Quando esco dal carcere vedr�...
Gli dar� fuoco alla
casa!! (s�, s�, ne riparleremo tra un paio d'anni! ndr Teo!) (Grrr.... ndr
Carlo).
Speriamo solo che Animal Crossing non inciti alla violenza!
Eh!Eh!Eh!
RECENSIONE MENSILE: SUPER MARIO SUNSHINE
NON POTENDO ASPETTARE
L'USCITA DELLA VERS. PAL, IL SOTTOSCRITTO (CARLO) AIUTATO UNA VOLTA TANTO
DALL'INVIATO SPECIALE: MATTEO, HA DECISO DI REGALARVI UNA MEGA RECENSIONE
SU QUELLO CHE, VE LO DICO GIA', SARA' CONSIDERATO UNIVERSALMENTE COME IL
MIGLIOR GIOCO DI MARIO!
Iniziamo dalla storia, anche se ormai dovrebbe
essere nota a tutti.
Mario e la principessa Peach decidono di partire
alla volta dell'Isola Dolphic (avete capito bene: il nome richiama il nome
in codice del GC), un paradiso tropicale a forma di delfino, sperduto in
qualche angolo dell'Oceano dei Funghi.
Accompagnati dal fedele Kinoji
(vedi box che segue per ulteriori info sui personaggi), i due piccioncini,
dopo un volo relativamente lungo (sull'Air Peach One! Eh!Eh!Eh!) atterrano
sull'isola pronti per godersi un po'di meritato riposo.
Purtroppo per�
non � cos�: infatti, nel periodo antecedente all'atterraggio, un losco
figuro assomigliante a Mario, ha pensato bene di imbrattare tutta l'isola
con una speciale tempera capace di inghiottire qualsiasi cosa!
Persino
il sole non � stato risparmiato dallo strisciante sudiciume, dato che ora
si trova coperto da una spessissima coltre di nubi dai colori tutt'altro
che raccomandabili!
Un fotogramma ripreso dal filmato
iniziale. Mario, Peach e Kinoji si stanno godendo il volo incuranti di ci�
che li aspettar� nelle ore che seguiranno all'atterraggio sull' Isola
Dolphic!
NUBI DENSE
ALL'ORIZZONTE!
La popolazione � stata cos� gettata nel caos, ma
fortunatamente Mario arriva proprio quando tutto ormai sembra volgersi al
peggio.
Invece di venir accolto come un eroe, il caso per� vuole che
venga scambiato per il criminale tinteggiatore, e cos� viene subito
arrestato. A nulla servono gli sforzi diplomatici della principessina
Peach e del suo consigliere: il povero idraulico sar� costretto a
trascorrere tutto il resto della sua vita in prigione, a meno
che...
La foto mostra il sudiciume che ha
invaso l'isola e che la sta lentamente consumando. E' proprio il caso di
una bella sciacquata: che ne dici, Mario!?
UNA PROMETTENTE CARRIERA
DI IDRAULICO ROVINATA!
...non decida di prendere secchi e spazzolone
(ehm...non proprio!) e di ripulire tutta la ridente localit� dai vari
graffiti magici!
Essendo l'unica alternativa ad una triste vita da
galeotto, il povero Mario non si tira certo indietro, deciso nel contempo,
a scoprire chi sar� il losco individuo che l'ha voluto incastrare!
UN
GIOCO STRAMBIC!?
Se pensavate di esservi liberati dello strano
individuo caccia-fantasmi di Luigi's Mansion, siete proprio sulla strada
sbagliata.
Infatti, il bucolico scienziato far� la sua comparsa anche
in Sunshine, e proprio a lui si deve il F.L.O.D.!
Questo nome
onomatopeico che ricorda il verso fatto da una persona quando vomita � in
realt� una sigla: Flush Liquidator Operating Device, che in italiano
dovrebbe suonare pi� o meno cos�: Spruzzino Spara Acqua Stermina
Nemici.
Ed il FLOD, come avrete capito sar� quello strano marchingegno
che accompagna Mario in tutte le foto del gioco.
Ecco le famose scatole con l'effige
del Prof. Strambic di cui vi parlavo prima. Se le trovate, vuol dire che
in quella zona si trova uno Shine che necessita dei poteri contenuti nella
scatola per essere ritrovato!
Tenetevelo stretto, questo
zainetto spara acqua, perch� senza altrimenti non andreste molto
lontano.
La maggior parte dei nemici, infatti, si elimina solamente con
un getto d'acqua ben assestato, e la stessa cosa dicasi anche per i vari
enigmi: tutti risolvibili con l'indispensabile oggetto a tracolla.
Ma
non solo: il FLOD infatti doner� a Mario anche diverse capacit�
acrobatiche.
Sparse nell'isola, infatti, ci sono svariate scatole
variopinte con sopra l'effige del prof. Strambic, grazie alle quali
acquisirete nuovi poteri. Per farvi un esempio, trovando le scatole
bianche, Mario potr� rivolgere dietro di s� un enorme getto d'acqua che,
oltre a farlo correre ad una velocit� supersonica, gli permetter� persino
di camminare sull'acqua.
Inoltre, sar� possibile superare alcune
sezioni i cui pavimenti sono dannosi per i piedi del nostro eroe grazie al
Rocket Flod, ottenibile solo recuperando la scatola rossa.
Questa mossa
far� s� che il getto d'acqua venga rivolto verso il terreno riuscendo cos�
a sollevare il dolce peso dell'idraulico italiota.
Sulle assolate spiagge Mamma Mia!
troverete il gigantesco Wligger, che rappresenter� un po' il primo boss da
battere. Come fare? La risposta sta nel vostro zaino sputa
acqua!
Chiaramente, oltre a
questi poteri che incrementeranno le abilit� offensive e difensive del
protagonista, esistono anche altri item.
Prime fra tutti sono gli Shine
(vedi box per ulteriori dettagli): piccoli emblemi a forma di sole che
fungono un po' come le stelle di Mario64 o i pezzi di puzzle di B-K. Ce ne
sono 128 in tutto il gioco, e sta a voi l'arduo compito di recuperarne il
pi� possibile.
Come in Mario64, gli Shine non potranno essere presi
liberamente, ma con un certo ordine (in poche parole hanno implementato il
fatto che, in M64, all'inizio di ogni livello, veniva data come missione
l'esatta stella da ritrovare, ma poi generalmente, uno poteva andare con
l'ordine che voleva!).
Infatti tutti gli Shine compariranno solo dopo
che sono gi� stati recuperati quelli precedenti. Alcuni livelli, dopo un
tot di Shine raccolti, addirittura cambieranno fisionomia, e questo per
permettervi di trovare con facilit� quelli nuovi.
Immancabili sono le
classiche monete, ora suddivisibili in gialle e blu (ritornate da Mario
64).
Ogni 100, Mario guadagner� una vita extra.
La vita di Mario �
composta dal sole a 8 raggi visibile in alto a destra dello schermo. Man
mano che viene colpito i raggi attorno al sole stilizzato si spengono. E'
chiaro che, una volta che tutti gli 8 raggi si saranno spenti, il baldo
eroe perder� una vita.
Ecco il fatidico momento in cui
Mario si imbatte nell'uovo di Yoshi! Non sappiamo ancora come ci sia
arrivato, ma tutto ci� ricorda dannatamente quel capolavoro di Super Mario
World... Sniff!..
QUESTI PAZZI, PAZZI
MONDI!
La Dolphic Island in realt� funge come il castello della
principessa Peach di Mario 64: ossia custodisce le entrate per i vari
mondi.
Ogni mondo dovrebbe contenere sugli 8 Shine e diverse abilit�
aggiuntive.
Abbiamo per esempio, il Pinna Park, ovvero il parco di
divertimenti situato all'interno dell'isola; il Porto Ricco, un chiaro
richiamo alle sezioni di Super Mario World, in quanto Mario, per
recuperare gli 8 Shine presenti, dovr� arrampicarsi sulle famigerate grate
blu a scorrimento; le Colline Candide, che rappresentano il mondo iniziale
e quindi quello pi� facile e le Spiagge Mamma Mia!, dimora di una vecchia
conoscenza...
Sempre approposito di vecchie conoscenze, mi � d'obbligo
segnalarvi la presenza del simpaticissimo Yoshi.
Dopo l'assenza come
personaggio giocabile (o meglio,"cavalcabile") in Mario 64, fortunatamente
� sceso dal tetto del castello di Peach per aiutare il vecchio
Mario.
Tutte le abilit� che hanno reso celebre nei giochi dello SNES
questo personaggio (tra parentesi, � il mio preferito! Ma so che non ve ne
frega niente...) sono state riportate, con l'immancabile aggiunta di
qualche nuova mossa ad hoc per questa avventura.
Si va quindi dalla
classica linguata all'utilizzo smisurato delle uova di cui solo uno Yoshi
sa disporre! Senza contare inoltre che ogni Yoshi disporr� di una certa
riserva di "Juice" (succo), ma non vi voglio dire nulla in pi� per non
rovinarvi la sorpresa.
Tutti i fan del dinosauro verde saranno inoltre
contenti nel sapere che Yoshi in alcuni punti del gioco sar� essenziale
per il recupero di alcuni Shine.
Purtroppo per�, da quanto ho potuto
capire giocando sia alla versione Jap. che a questa recensita, ovvero
quella USA, sembra che non sia possibile portarsi Yoshi in tutte le
locazioni dell'Isola.
Non disperatevi per�, perch� comunque
l'insaziabile alleato comparir� in pi� livelli e potr� essere cavalcato
nella stragrande maggioranza dei territori!
E non � finita:
infatti, come testimonia la foto, in Mario Sunshine sar� possibile
cavalcare tutti i vari tipi di Yoshi; dal blu al lilla, passando per il
giallo e quello rosso!
Come fare per averli?
Nel gioco faranno comparsa anche
altri Yoshi: questo � quello rosso! Riuscirete a scovarli
tutti?
Semplice: basta prima
trovare il loro ovetto e farlo schiudere!
A qusto punto vi chiederete
come si pu� fare per far schiudere l'uovo in cui � contenuto uno
Yoshi.
Niente incubatrice o Mario in posizione da covata: baster�
infatti osservare che frutto appare all'interno della nuvoletta
posizionata sopra l'uovo.
A questo punto baster� trovare il frutto
desiderato dallo Yoshi in questione e portarglielo per far s� che l'uovo
si schiuda.
Solitamente i frutti che l'uovo richiede per essere aperto
si trovano nelle vicinanze, ma man mano che i livelli si faranno pi�
complicati e le uova conterranno esemplari pi� rari, allora non sar� pi�
cos� semplice!.
MARIO OLD STAR!
Anche la maggior parte dei
nemici per� sar� composta da vecchie conoscenze dell'idraulico baffuto:
nei livelli che ho girato, oltre a Wligger, mi � capitato di incontrare i
Blurp! (quei fastidiosissimi pesci rossi che saltano dall'acqua), le
piante Piranha in tutte le salse (salterine, volanti, infuocate), i Pokey
(ovvero quei cactus gialli che camminano), le meduse azzurre e gli
immancabili Koopa Troopa, anch'essi in tutte le forme e dimensioni
esistenti.
Una foto vale di pi� di mille
parole! Come potete vedere, la lingua di Yoshi appare pi� flessibile che
mai e pronta afferrare qualsiasi cosa, dai classici funghetti ai famosi
Blurp!
L'UNIVERSO
PERFETTO!
Prima di concludere questa speciale recensione parlando della
parte tecnica, voglio soffermarmi e spendere qualche parola a favore di
tutto ci� che compone il mondo che andrete visitando.
Mai la frase
"tutto � stato realizzato alla perfezione" infatti � stata detta per una
causa pi� giusta di questa.
Ogni singolo abitante, animale o nemico che
incotrerete � infatti realizzato alla perfezione. Tutto � stato curato sin
nel minimo dettaglio: dalle numerose farfalle che svolazzano nei campi al
fruscio che si sente quando passate sull'erba.
Un particolare che mi ha
particolarmente stupito e che vi far� comprendere quanto sia stata
maniacale questa cura nei minimi dettagli � il seguente: girando per un
livello mi sono imbattuto in una pozza di viscidume posta accanto ad
un'abitazione. Dapprima pensavo che fosse dannosa e quindi non mi ci sono
avvicinato, ma dopo, qualcosa mi ha spinto ad effettuare proprio nel
laghetto una scivolata e... SPLASH! Non solo il povero Mario si era
insozzato da capo a piedi, ma aveva schizzato tutto il liquido anche sul
muro della casa adiacente!
Al contrario degli altri episodi di
Mario, questa volta anche il parlare con altre persone ricoprir� un ruolo
decisivo. Come nelle avventure di Zelda per N64, quando sarete alla
portata dell'interlocutore, comparir� sulla testa di quest'ultimo una
freccia rossa e l'icona del pulsante B che vi far� capire che potrete
iniziare ad ascoltare ci� che ha da dirvi.
Che spettacolo vedere gli
schizzi melmosi che lentamente scendevano gi� per la parete da me
imbrattata; mi ha ricordato quei mostri fatti di lava di Super Mario World
2: Yoshi's Island che, quando venivano calpestati, esplodevano in mille
pezzi grumosi andando a sporcare persino il muro dello sfondo!
TEMPO DI VOTI.
E siamo
dunque giunti al fatidico momento della valutazione...
Questo simbolo?
Imparerete a conoscerlo mooolto presto... .
Non so quali siano le reali
capacit� del GC: pu� darsi che fra un mese esca un altro gioco con una
grafica due volte pi� bella (e di sicuro sar� cos�!), ma per ora, Super
Mario Sunshine rappresenta lo stato d'arte incarnato in un mini DVD da un
Giga e mezzo.
In poche parole, sia dal punto di vista tecnico che
giocabile, questo nuovo episodio di Mario contiene tutto ci� che qualsiasi
videogiocatore ha sempre voluto avere ma che non ha mai trovato in un solo
videogioco.
La grafica � stupenda, il sonoro tra i pi� belli e
simpatici che si siano mai sentiti ultimamente, la giocabilit� � perfetta
e fa s� che il pad del GC diventi il prolungamento virtuale delle braccia
e delle gambe di Mario e la difficolt� � ben calibrata.
Raccogliere 128
Shine, infatti, non � una passeggiata, ma farlo non si riveler� mai
frustrante, anzi!
Ogni volta che recupererete uno Shine vi getterete di
corsa all'inseguimento del sucessivo, solo per la curiosit� di scoprire
quali enigmi si celano dietro l'angolo e quali entusiasmanti nuovi mondi
vi verranno aperti.
Se pensate che questo giudizio sia solo una mielosa
dedica nei confronti della software house a cui � dedicato il nostro club
vi sbagliate di grosso: quando � stato il momento di criticare la Nintendo
(per Yoshi's Story o il cel-shading del nuovo episodio di Zelda, per
esempio) l'ho fatto; ma ora, da redattore e videogiocatore non posso che
togliermi il cappello di fronte ad un titolo del genere.
Un colosso che
necessariamente dev'essere comprato, a meno che non vogliate perdervi il
Videogioco pi� bello degli ultimi 20 anni!
Ecco una bella foto finale!....Dite
cheeese!
LA MARIO'S CRICCA! (a cura
di Matteo)
Poteva per caso esistere un gioco di Mario senza che fosse
letteralmente farcito con vagonate di personaggi simpatici ed adorabili,
ma certo che no!
Vediamo allora di scoprirli
insieme...
MARIO
C'� forse bisogno di
presentazioni? No, dico: qualcuno ha per caso bisogno di sapere chi
�!?...Ah, bene: nessuna mano alzata! In questo episodio, l'italico
baffuto, oltre ad esser dotato dei suoi soliti super-salti, ricorrer� pi�
volte al FLOD, di vitale importanza per l'eliminazione di alcuni nemici ed
il superamento dei vari enigmi.
PRINCIPESSA PEACH
TOADSTOOL
Sar�, ma io inizio a pensare che
l'amabile principessina porti un po' sfiga! Intendiamoci, dovunque c'� lei
Mario finisce nei guai.
Come vedete dall'immagine, stanca di essere
rapita, ora la Peach si � data al turismo.
KINOJI
Il fedele consigliere della
principessa.
Nonostante, come viene detto nella storia, non l'abbandoni
mai, questa � la prima volta che Kinoji fa la sua
comparsa.
Estremamente fedele e saggio, questa vecchia muffa dispenser�
sempre buoni consigli ed ottime informazioni; peccato solo, che come tutti
i Toad, sia un fifone di prma categoria.
I
TOAD
Capaci solo di strillare e farsi prendere
dal panico, questi variopinti funghetti rimarranno vicino all'aereo della
principessa. Se volete, scambiate con loro due parole, ma le loro vocine
squillanti e le insensate frasi dovute alla paura vi faranno voglia di
puntare la pompa del FLOD contro di loro!
YOSHI
Finalmente un personaggio che
sapr� aiutarvi moltissimo! Non ho ben capito come le uova degli Yoshi
siano giunte sull'Isola Dolphic, ma � comunque un bene che sia
cos�.
Yoshi torna dalle precedenti avventure su SNES con tutte le sue
formidabili mosse pi� qualche "new entry". Unico peccato � il fatto che
non sia possibile portare l'insaziabile dinosauretto in ogni luogo
dell'isola!
GLI
AUCTOCTONI
Alcuni vi scaccieranno in malo modo
accusandovi di essere la fonte dei guai dell'isola, ma i pi�,
fortunatamente, si riveleranno socievoli e ben disposti ad
aiutarvi.
Sappiate aiutare quelli in difficolt� e guadagnerete gli
Shine pi� facilmente!
SHINE
Sono gi� stati definiti "le
Stelle" di Mario Sunshine.
In effetti il loro ruolo all'interno
dell'avventura � piuttosto simile a quello delle Super Star di Mario64,
ossia vanno raccolti. Posseggono un grande potere mistico e sono gli unici
oggetti che possono far diradare la cupa coltre di nubi che si � addensata
su Dolphic Island.
Ce ne sono 128 in tutto: a voi
recuperarli!
|
CASA PRODUTTRICE -
Nintendo. |
|
NUMERO GIOCATORI -
1 |
|
GRAFICA - 9,9 |
|
SONORO - 9,9 |
|
GIOCABILITA' -
10 |
|
LONGEVITA' -
10 |
|
GLOBALE -
10 |
Per problemi tecnici vi
invito a NON mandare il vostro materiale all'indirizzo che segue: carlopkmzone@hotmail.com ,
bens� al seguente: carlogc@katamail.com , specificando
nell'oggetto che la vostra mail � per la PKMN ZONE.
Grazie.
La
direzione.
POK�MON RUBINO E
ZAFFIRO.
Dopo Oro, Argento e Cristallo, continua la serie deidicata ai
minerali preziosi. I due nuovi giochi dei pkmn infatti si chiameranno
Rubino e Zaffiro. Pochi particolari sono stati rivelati, si sa solo che
questa volta si potr� scegliere, come gi� accadeva in Cristallo, tra un
ragazzo ed una ragazza, ed il continente da esplorare, oltre ad eseere due
volte pi� grande di quello di Jotho e Kanto, dovrebbe richiamere alla
memoria la vecchia Europa. Inoltre esister� una nuova modalit� decisamente
pi� difficile ma interessante che permetter� di schierare due pkmn di tipo
differente alla volta in particolari duelli.
Il prossimo mese troverete
le prime foto.
CARLO'S
CAFE'
Le scuole e gli uffici
riaprono, e cos� ci ritroviamo nuovamente costretti a sedere dietro quei
banchi\scrivanie, ormai ricoperti da tre Kg. di polvere dal lungo riposo
estivo, che tanto detestiamo.
Assonnati, svogliati, dobbiamo
ri-abituarci a quella routine frenetica ed incessante che occuper� gran
parte della nostra vita fino al prossimo Giugno.
Solo la nostra posta,
il Carlo' Caf�, riapre i battenti pi� frizzante che mai, e questo grazie
alle domande dei nostri soci, che da sempre l'hanno resa una rubrica
interessante e di tutto rispetto.
Se volete entrare a far parte della
storia, basta prendere mouse e tastiera e scrivere a: carlogc@katamail.com
DOMANDE ESISTENZIALI:
COMPRARE O NON COMPRARE?
DOM. Ciao Carlo,
secondo te, per il Game
Cube, la Nintendo far� sempre giochi o andr� in fallimento come il
Nintendo 64?
Insomma, faccio bene a comprarmelo?
E quanti giochi
belli (a me piacciono Rpg e Avventura)
usciranno da qui fino alla fine
dell'anno?
Ciao & grazie.
Senta.
RISP.
Prima di tutto, mia cara Senta, voglio precisare
che il Nintendo 64 non � MAI fallito. In USA, anzi, ha sempre venduto
moltissimi pezzi, arrivando persino a superare le vendite della
Playstation nel periodo boom dei Pok�mon.
Purtroppo, sia per colpa di
alcune scelte del tutto assurde, sia per il mercato Europeo, che, dopo
l'uscita della scatola Sony non si � dimostrato pi� di tanto interessato
ai prodotti della casa di Kyoto, l'ex ammiraglia della Nintendo non �
stata apprezzata a dovere.
Il GC, invece, ha tutte le carte in regola
per riportare la Nintendo sulla cresta dell'onda, e questo non solo perch�
i capoccia della grande N hanno non ripeteranno pi� gli errori fatti in
passato, ma anche perch� il fenomeno PSX, come tutte le mode, sta
finalmente iniziando a perdere colpi.
Inoltre, per il cubetto, non si
dovranno pi� aspettare chiss� quanti mesi per vedere questo o quel gioco,
perch� la sua line up sar� molto pi� ricca di titoli sia in confronto a
quella dell'N64, sia rispetto a PS2 ed X-Box.
Prima della fine
dell'anno, inoltre, sono previsti 50 titoli di tutto rispetto, per ci� che
concerne il mercato italiano.
Quelli che ti potrebbero interessare
sono: Super Mario Sunshine, Star Fox Adventure, Animal Forest, e Paperino
Operazione Papero; solo per citarne alcuni.
***
IL TERRORE DEI
VIDEOGIOCHI: WARIO!
DOM. Buonasera...wha ah ah ah!
Sono
G.Wario, vi ricordate di me? Dopo aver praticamente finito quel capolavoro
di Zelda mi � venuta voglia di farvi visita. Mi potreste dare qualche
trucchetto per Zelda tanto per favorire?E per N64 uscir� qualche altro bel
gioco? Grazie! Ci rivedremo, aspetto una risposta.
RISP. Oh! Quale onore!
La nemesi
malvagia di Mario, il forzutissimo Wario mi ha scritto!!....Da non
crederci!
Zelda: Ocarina del Tempo, � senz'altro uno dei giochi pi�
belli mai fatti fino ad oggi, ma purtroppo pecca leggermente per quanto
riguarda segreti e trucchi vari (niente invincibilit�, armi infinite,
ecc... a meno che tu non sia in possesso di un game shark: in tal caso ti
potrei dare delle gabole assai gustose, basta che tu me lo
chieda.).
Due trucchetti piuttosto divertenti che sono comparsi in rete
da poco tempo, sono comunque i seguenti:
1-Prima di sconfiggere
Dodongo, colpisci per 10 volte il gigantesco Goron che rotola all'interno
della Goron City.
Alla decima, il colosso dovrebbe cadere in terra
morto stecchito.
A questo punto tutti i Goron si getteranno al tuo
inseguimento infliggendoti gravi danni ogni volta che ti colpiranno. N.B.:
questo trucco per� comprometter� i tuoi futuri rapporti con la pacifica
popolazione di Darunia e non entrerai pi� in possesso del Bomb Bag che
normalmente ti avrebbe donato il goron rotolante. Non ti assicuro che
funzioni ma sarebbe comunque divertente provarlo, non credi?
2- Se
scende la notte mentre ti trovi nei campi di Hyrule e non vuoi essere
infastidito dagli Stalchild, indossa la Bunny Hood. Di contro, se riesci
ad ucciderne pi� di una decina nell'arco della stessa notte, comparir� uno
Stalchild gigante che, dopo essere stato abbattuto, lascer� cadere al
suolo ben 150 rupie.
3- La prima volta che andrai nella Gerudo's
Valley, a seconda della tunica che indosser� Link, cambieranno i colori
dei vestiti, delle scarpe e dei rossetti delle guerriere Gerudo (rossi con
la Goron tunic, verdi con la Kokiri tunic e blu con la Zora
Tunic.).
Andando a rispondere alla tua seconda domanda, invece, non
posso che dirti che purtroppo non sono previsti pi� giochi per il vecchio
Nintendo a 64-bit.
Gli ultimi usciti sono: Mario Party3, Conker e Paper
Mario; tre titoli assai validi in grado di far trascorrere ancora parecchi
mesi assieme al pap� del GC.
Con questo � tutto, caro Wario, spero per�
di risentirti presto!
***
IL TERRORE DELLA POSTA:
RONDINE 64!
DOM. Salve Carloooooooooo!!!!
Sono
tornataaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il tuo cellulare sar� stata pi�
silenzioso in questo lasso di tempo nel quale non ti ho pi�
scritto!!
Ma sentivo che tu sentivi la mia mancanza e cos�... eccomi
qua!! Sono cliente fissa del tuo bar, il Carlo's Caf�, per cui non potevo
mancare ancora a lungo!
Dopo aver impiegato circa un mesetto e mezzo
per aver sconfitto la vers. USA di Luigi's Mansion (che fighissimo!!!
Peccato solo che alcune sezioni ed alcuni enigmi erano un po'troppo
complicati!) (complicati!?! ndr Carlo&Teo). Mi sono comprata SSB.M.
Grazie a Falco 128 sono riuscito a prendere tutti i personaggi e le arene
fuorch� Yoshi's Island per N64!! Ma come si fa a fare 400 metri nell'Home
Run Bat Contest????
E'... � impossibile!!! Ci sto uscendo
matta!!
Appro', una domanda che non ti ho mai fatto: segui la politica?
Tu e Teo di che partito siete!?
Votate il partito della
Rondineeeeeee!!YOUUUUUH!!
Rondine 64.
RISP. Ciao R64!
In effetti si � stati
stranamente bene in questo periodo di pace (scherzo!)! Purtroppo per� �
finito e cos� ecco che, puntuale come il maldidenti, sei ritornata a farci
visita!
In effetti fare 400 metri � un'impresa assai ostica,
ma...
IO CI SONO RIUSCITOO!! TA-TA-THERO'!
ALLA FACCIA
TUAAA!!!
Ehm... Riprendiamo la calma.... Sono buono e ti dir� anche che
personaggio ho usato: chiss� che non possa facilitarti l'impresa!
Ho
utilizzato Ganondorf ed ho colpito il sacco per tre volte con la sua mossa
SMASH+joystick alto.
Alla fine il sacco totalizzava 110 punti danno ed
avevo ancora un secondo per lanciarlo con la mazza. Il mio record � di 409
m. e rotti.
Ho saputo in seguito che, se si totalizzano 450m. si riceve
il trofeo di Paper Mario, ma � un'impresa ancor pi� dura
riuscirvi!
Seguo abbastaza la politica, di sicuro pi� di
Teo.
Chiaramente questo non � n� il giornale, n� il luogo adatto per
dirti per quale partito simpatizziamo.
Siccome per� so che se non
rispondo ad una tua domanda poi inizi a farmi una marea infinita di
squilli, ti posso dire che non siamo per niente d'accordo con l'attuale
governo.
Anche questa � andata!
AREA 64
Nonostante l'imprevisto
sul num. d'Agosto che ha fatto slittare questa rubrica di un mese, come vi
avevo promesso, ecco qua i primissimi trucchi di SSB.M! Due mesi fa vi
avevo detto come si sbloccavano Luigi, Pichu e Mew Two; ora tocca a Young
Link, Marth, Roy, Falco e Mr Game & Watch, saltando volutamente Dr.
Mario e Jigglypuff che sono praticamente facilissimi da avere! Adesso
prendete, col nostro aiuto, tutti e 25 i personaggi: perc� dal mese
prossimo si passa alle arene ed ai trofei!! Teo.
SUPER SMASH BROS
MELEE.
Sloccare Young Link
Per giocare con la versione giovane di
Link dovete completare la mod. Classic o Adventure con 10 personaggi
diversi, oppure giocare almeno 500 partite nel
VS.
Mode.
Sbloccare Falco
Per sbloccare questo burbero personaggio non
dovrete far altro che soppravvivere alla modalit� 100 Man Melee. A questo
punto Falco vi sfider�!
Sbloccare Ganondorf
Chi l'avrebbe mai detto:
Ganondorf � uno dei personaggi utilizzabili!
Per calarvi nei panni di
questo potentissimo guerriero dovrete completare l'Evento 29: Triforza.
Fate perdere tutte le vite a Ganondorf stando attenti all'incolumit� della
principessa Zelda. Completatelo e vi sfider�! Oppure giocate 600 partite
nel VS. Mode.
Sbloccare Marth
Per sbloccare l'eroe di Fire Emblem
dovrete sconfiggere una delle due modalit� principali con 14 personaggi. A
questo punto vi sfider�!
Sbloccare Roy
Sconfiggete una delle due
modalit� principali con Marth!
Sbloccare Mr Game&Watch
Pochi di
voi lo conosceranno, ma questo personaggio monocromatico ha fatto parte
della storia Nintendo, facendo diventare colui che poi avrebbe inventato
il Game Boy una delle persone pi� rispettabili della casa giapponese. Per
impersonarlo l'impresa � tutt'altro che difficile: sconfiggete una delle
due modalit� principali con tutti e 24 i personaggi.
PROSSIMO NUMERO: Tutte
le arene e i trofei pi� difficili da ottenere!!
- AVE
ATQUE VALE -
Anche questo numero
settembrino se n'� andato...
E cos�, dopo un'Estate che � stata di
tutto fuorch� calda e soleggiata (ad esser sinceri qui da noi per� non �
scesa neanche una goccia!), dobbiamo rimetterci in marcia!
Coraggio:
Settembre � il mese pi� brutto dell'anno perch� le vacanze estive sono
appena terminate e quelle invernali sono ancora troppo lontane, ma bisogna
pur passarvi!
Spero che la nostra super-mega-giga-ultra-rece di Super
Mario Sunshine vi distolga un po' dai cattivi pensieri e preoccupazioni
che lo studio ed il lavoro portano inesorabilmente.
Dal canto nostro,
non possiamo che rimandarvi al mese prossimo, augurandovi un felice (e
meno doloroso possibile) ritorno alle vostre mansioni.
Il bello � che,
quando leggerete queste ultime righe, per la magia dell'editoria, mentre
le vostre vacanze saranno appena finite, le nonstre saranno appena
iniziate!
Ed ora scusate, ma il mare mi aspetta!
Ah, il prossimo
numero sar� interamente dedicato all'orrore ed al racapriccio che presto
troveranno casa nel cuore del Game Cube: infatti scoprirete sulle nostre
pagine la pre-view dello stupendo Eternal Darkness e la recensione di
Resident Evil in versione italiana!
Iniziate a
tremare!!
Hao!
CarloTerzano.
*****
IMPORTANTE!
Ciao Carlo, sono disperata!!
Purtroppo i miei
genitori non mi vogliono comprare il GC perch� l'anno prossimo avr� la
maturit� ed hanno paura che non mi impegni abbastanza: cosa posso fare?
AIUTAMI!
Senta.
Un bel dilemma, questo!
Non sei la prima a chiedermi di aiutarla per cose del genere, ma, ogni
volta che devo rispondere a questi accorati appelli, � come se per me
fosse la prima volta!
Sarai d'accordo con me che i tuoi genitori sono,
da un lato giustificabili: loro infatti ti proibiscono il GC non per
cattiveria, ma solo per preoccupazione nei tuoi confronti.
Sanno
infatti che la maturit� � un esame molto importante, che costituir� il tuo
biglietto da visita per l'universit� (secondo che facolt� scegli, poi,
sotto una certa media non puoi neanche dare l'esame d'ammissione!): ed �
proprio per questo che vogliono che tu la superi al meglio.
Di contro
per�, se ti sei sempre comportata in modo onesto e giudizioso, dimostrando
loro di esser capace a non farti distrarre durante lo studio dalle
frivolezze (il famoso: "prima il dovere, poi il piacere!"), penso che
potrebbero tranquillamente comprarti l'agognata console senza preoccuparsi
per il tuo rendimento scolastico. Del resto, puoi promettere di giocarci
solo nei pomeriggi in cui non hai compiti (o non ne hai molti), o nei
giorni di vacanza (le prossime vacanze di Natale, per esempio!). Anche il
sottoscritto, che purtroppo non � un genio ma un comune essere vivente,
quando andava al Liceo, aveva addirittura due console (il Super Nintendo
ed il Commodore 64), ma ha dato la maturit� con successo. Ora non ho detto
questo per vantarmi, ma solo per far capire che la scuola ed il gioco, se
con intelligenza, si possono conciliare.
Al massimo, se i tuoi genitori
sono molto diffidenti, potreste scendere a questo compromesso: per giocare
con il GC hai bisogno di una tripla (perch� devi inserire nella presa sia
la spina della console sia quella del televisore), ebbene, puoi dire loro
di custodirla e di dartela solo quando sono sicuri che hai gi� fatto il
tuo dovere!
In questo modo tu potrai giocare e loro saranno nel
contempo tranquilli perch� sapranno che potrai accendere il Cube solo
quando te lo permettono!
Sono sicuro che, con questo accordo, non
potranno certo rifiutarsi di comprarti il Cubetto perch� sapranno che non
ti distoglier� dallo
studio!