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Febbraio 2002
L'editoriale di Carlo E' con grande piacere che vi annuncio che da questo mese, da questo Febbraio, dovremo stringerci un po' pi� per far spazio ad una nuova rubrica che sar� ubicata proprio dopo Marioseria! Tale spazio sar� gestito da un nuovo redattore, un vero mago dei computer: Leonardo Gatto! Sono molto contento che si sia unito a noi, perch� con la sua rubrica ci terr� informati anche sui movimenti delle software house rivali, cosa che nel nostro giornale ancora mancava. Come novit� di inizio anno, non � davvero niente male, ma vi posso garantire che in seguito ci saranno sorprese di tutt'altra grandezza (cio� vuoi dire che il mio avvento non � cosa importante? ndr Leo) (via tu, questo � il mio editoriale!! ndr Carlo), per seguire il mondo Nintendo che � sempre in continua evoluzione (neanche fosse un Evee!). Concludo quindi dando ufficialmente il ben venuto a Leo e invitandolo a fare del suo meglio, perch� migliorare questo club non sar� cosa facile, visto che � tutto perfetto (� stata la Paola a costringermi a dire ci�!)!! Carlo Terzano Mariosera
Salve a tutti, mi presento subito: mi chiamo Leo (ora non dite, come del resto tutti fanno, che il mio � un nome da animale domestico, perch� devo ancora dirvi il cognome!) Gatto, e sono colui che Carlo ha definito "un genio dei computer" (ed in effetti ha ragione! Modestia a parte!). Il vostro giornalino mi � stato presentato da poco, e, visto che io non mi interesso solo di hardware, ma mi diletto parecchio con i videogiochi (uccidiamolo, perch� il traditore ha una PS2!! ndr Carlo), ho gentilmente chiesto (ho rotto le scatole per 2 giorni a Carlo!) di poter saltuariamente tenervi una rubrica. Parlando di me, posso dirvi che ho 23 anni, pratico palestra, nuoto, tennis e calcio da pi� di 10 anni, ho capelli neri, occhi verdi (insomma, il bello del gruppo!) (che cosaaa!!?? Anch'io pratico sport: il gioved� sera ho la partita a Poker con mia nonna e le sue amiche!! ndr Carlo) e che ho gi� collaborato alla costruzione di svariati tra i pi� importanti siti che la grande rete ci offre! Questo nostro incontro bimestrale(a proposito, ho saputo che il direttore � una ragazza, la posso conoscere?) (Ma scrivi!! ndr Carlo) vi dar� l'opportunit� di conoscere l'altra faccia della luna del mondo videoludico, ossia quella occupata da Ps2 e X-Box. Insomma: notizie, anticipazioni e curiosit� sul resto del pianeta dove non imperversano Pok�mon, idraulici obesi e dinosauri verdi e flosci (se vuoi continuare a scrivere qui ti conviene moderare il tono, non per me: ma non vorrei che i soci ti linciassero! ndr Carlo) (non ti preoccupare: sono cintura marrone di karat�! ndr Leo) (pure! Ma quando lo trovi il tempo per essere un genio del computer!?!)! Passando alle notizie, sembra che il patto siglato tra Nintendo e Capcom, abbia lasciato del tutto indifferenti gli uomini di casa Sony che contano molto sui loro survival horror (provate ad indovinare quali...) pur dovendo ammettere la suprema superiorit� della serie Biohazard. Sempre parlando di casa Sony, la Ps2 per ora, sembra aver ricevuto un po' di critiche anche da parte dei seguaci pi� affezionati della vers. a 32-bit che sottolineano la totale assenza di simulatori di guida. Infatti a parte GT3, da molti accolto come un capolavoro mancato dato il numero esiguo di automobili (ce ne erano di pi� in GT2) ed i circuiti non proprio innovati e molti presi dai capitoli precedenti, giochi come Burnout (discreto e poi tutto pu� essere tranne una simulazione) e lo stupendo GTA3 (in cui per� le macchine servono non per gareggiarvi ma per compiere rapine e cose di questo genere) non possono certo soddisfare la fame degli utenti che, a parte 4 o 5 giochi di F1 non hanno visto ancora nulla... E per un po' continueranno a non vedere, dato che nessun gioco automobilistico interessante � ancora in vista... Recensione Mensile di: JURASSIC PARK 3 Non so quanti di voi siano gi� andati a vedere Jurassic Park III al cinema, io no, ma ho sentito che � davvero molto bello e, nonostante sia il terzo episodio, anche discretamente innovativo. Comunque, non sono qua per parlarvi di film, ma della trasposizione videoludica di uno dei nuovi capolavori di Spielberg. Infatti su GBA � da poco uscito Jurassic Park III: Park Builder della Konami, che, tentando di non ripetere gli errori dell'altro JPIII uscito qualche mese fa (allora era un platform che, a parer mio, arrivava appena alla sufficienza) si � gettato in quest'altra rischiosa impresa... Questa volta non vestirete pi� i panni della bella ragazza protagonista (o, a scelta, del pilota) del primo episodio, il cui unico scopo era sopravvivere in un'isola infestata da mostri preistorici: ora infatti dovrete calarvi nelle braghe -anche piuttosto larghe- di un multimiliardario che ha comprato un'isoletta sperduta nel cuore del Pacifico per costruire un Jurassic Park (insomma, la trama di questo gioco � uguale a quella del primo film della serie)... Come avrete capito quindi il game play ricalca molto quello di un Sim City o meglio di un Theme Park qualunque, senonch� ci sono alcune -discretamente piccole- novit� piuttosto interessanti. SE AVESSI IO TUTTI 'STI SOLDI NON AVREI DI CERTO RIDATO VITA AI DINOSAURI! - Il gioco inizia con voi che possedete la gi� citata isola e dovete iniziare ad investire i vostri soldi in quello che sar� uno dei parchi dei divertimenti pi� innovativi della storia. All'inizio il vostro budget � piuttosto limitato, per cui vi consiglio, io che ci ho giocato e che ho gi� fallito miseramente, di costruire alberghi, tavole calde e ristoranti. Arrivati i primi turisti (non capisco perch� facciano la traversata dell'atlantico solo per mangiare nei vostri ristoranti, dato che i dinosauri li dovete ancora creare!) e, di conseguenza, intascati i primi dindini, sar� meglio mandare in giro per l'isola le vostre troupes di scienziati alla ricerca di fossili per ricavare il prezioso DNA sauropode. Chiaramente questo � tutt'altro che economico, quindi non fatevi prendere dalla smania di creazioni varie perch� altrimenti finirete al verde in men che non si dica (Carlo docet! eh!eh!eh! ndr Teo). Dopo aver sorbito tre film, ormai dovreste aver assimilato che i bestioni preistorici non possono essere tenuti a pi� libero in un'isola che ospita anche esseri umani, per cui sar� meglio che costruiate (gi� prima della schiusa delle uova) le reti elettriche di contenimento. Le recinzioni per gli erbivori sono molto meno costose di quelle dei Tirannosauri e compagnia bella, quindi non iniziate allevando velociraptor se no volete rendere miliardari quelli dell'ENEL. Bene! Ora il vostro parco � finalmente partito: d'ora in poi milioni e milioni di persone attraverseranno i vostri cancelli, prenderanno le vostre jeep, dormiranno nei vostri hotel e mangeranno nei ristoranti da voi finanziati, per cui dovrete assicurarvi che sia sempre tutto perfetto, 24 ore su 24. L'igiene e la sicurezza dovranno regnare sovrani nel vostro parco, le materie prime per i vostri ristoranti dovranno essere le migliori (cucina italiana) ed i vostri impiegati ben stipendiati se non volete che lavorino scontenti e che scioperino. IL CAPITANO NON DEVE ABBANDONARE LA NAVE - Ricordate: se fallisce Jurassic Park, fallirete anche voi! Tutte quelle migliaia di persone di cui sopra, usando i vostri servizi, naturalmente li criticheranno. Ci sar� il tizio a cui non � piaciuto l'albergo, il tizio che ha trovato troppo caro il pranzo e, perch� no, anche l'allegra famigliola calpestata da un altrettanto allegro Triceratopo. Ogni giorno vi arriveranno in mano delle statistiche con le cose pi� apprezzate o criticate del vostro parco. L'opinione pubblica, essendo dotata di un potere devastante, sar� meglio, con l'aiuto dei grafici,sempre assecondarla, cambiando repentinamente tutti gli aspetti negativi che possiede il parco, pena il fatto che i giornali inizino ad avvelenare la vostra carriera e che la gente incominci ad andarsene e a non ritornare. Vi aiuteranno molto le icone a forma di faccette gialle o blu poste sopra la folla che indicheranno lo stato d'animo dei clienti. MA NON CI HANNO MESSO GLI YOSHI!!! - Tra le cose pi� apprezzate del gioco, � da segnalare il fatto che esistano numerose schede descrittive per ogni dinosauro che vi diranno oltre al peso, l'altezza (tutto ci� fa molto Pok�mon!) ed il luogo in cui vivono, anche che cosa mangiano e quali sono gli animali con cui pi� si adattano e quali invece devono assolutamente non frequentare. Mettere un grasso e bonaccione branchiosauro nella stessa recinzione dei Tirannosauri infatti non pu� essere una buona idea (n� per lui n� per voi dati i soldi che ci rimettete) cos� come sarebbe sbagliato porre un Baryonix (dinosauro pescatore) in alta montagna, se non volete che ammuffisca. Insomma: JPIIIPB non � di certo uno di quei giochi in cui per andare avanti, bisogna solo tentare. Dovrete sempre pianificarvi la giornata, dare ascolto ai vostri esperti marketing e mai concedere serate di libera uscita ai dinosauri. In un gioco dove l'allenamento e l'esperienza sono tutto, non capisco il perch� il libretto delle istruzioni non aiuti in nulla (si e no saranno appena dieci pagine quando giochi come Wario Land ne hanno il doppio) e come mai non abbiano inserito un tutorial (non li segue mai nessuno, ma in certi casi fa proprio comodo, data la quasi totale assenza del manuale). Sempre parlando di difetti, posso segnalare la colonna sonora del gioco, una delle pi� orribili tra i titoli recensiti su questo giornale. La grafica � essenziale, cos� come lo sono i comandi, del resto non � n� un piattaforma, n� un gioco di guida. La longevit� dipender� invece soltanto da voi: se vi piace costruire, finanziare e mandare avanti un parco di divertimenti, nel contempo, nutrendo e curando gli immensi protagonisti della preistoria, allora userete pile su pile per il vostro GBA; ma se odiate tutto questo, allora � meglio che giriate al largo. Infine, rappresenta un'interessante opzione la possibilit� di dare un nomignolo ai vostri dinosauri (appena ho chiamato un velociraptor con il mio nome � evaso uccidendo un sacco di turisti, che sia diventato pazzo??) anche se, al contrario di quanto accade in PKMN Stadium -fortunatamente!- non cambieranno colore! Bel lavoro Konami!
Mese ricco di novit�, questo. Per lasciare pi� spazio a voi lettori (sono molto felice che siano gi� arrivate le prime e-mail!!), taglio corto e vi invito a scrivermi, come al solito a: carlon64@hotmail.com. Per questo mese � tutto, se vedem�! A RIECCOLA! DOM Ciao Carlo e buooooon Natale!!!!!! Indovina chi sono, ma la tua bella befanona Rondine 64 (oh, noooooo!!!!ndr Carlo)! Scherzi a parte, erano ormai tre o quattro mesi che non mi facevo sentire (troppo pochi! ndr Teo) e cos� vi ho scritto! No, non preoccupatevi: non vi occuper� molto tempo senn� arriva quella "strampampalata" (strampach�? ndr Carlo) di Lucia che poi rompe con i suoi ideali sulla rivista perfetta e allora sai io che le dico (oh no! adesso ricominciano! ndr Carlo&Teo) che se vuole una rivista perfetta, che se la faccia da sola!! Piuttosto, ho deciso di abbonarmi, devo darvi il mio vero nome o no? A chi mi devo rivolgere? Forse a Paola Carroli (l'ho letta nel rettangolino in alto a sin.)? Mi date il suo indirizzo, num. cell., numero di casa o e-mail? E' tutto gratuito vero? Buone feste. RISP Prima di risponderti, devo spiegare al nuovo arrivato, Leo, chi o cosa sei, perch� ,leggendo la tua missiva, � rimasto quantomai perplesso e voleva gi� lasciare il club. Vedi Leo, Rondine 64 � una ragazza che da quest'Estate ha iniziato a spedirmi pi� di 100 sms al solito, fin l� tutto normale (b�, mica tanto! ndr Teo), ma poi � subentrata Lucia, altro tipetto focoso che ha iniziato a litigare con R64, provocando cos� una guerra epistolare che � andata avanti, se non sbaglio, fino a Novembre, per poi concludersi senza vincitori n� vinti ma con due ammonite (infatti le avevo entrambe richiamate perch� la cosa iniziava a sfuggire da ogni controllo). Bene, ora che sei al corrente della situazione voglio iniziare rispondendo al Post Scriptum: cara R64, scusa se non ti ho pubblicato prima di Natale, ma il tuo sms mi � arrivato solo da quattro o cinque giorni, quando l'ultimo numero era appena stato stasmpato e pubblicato! Infatti, che tu ci creda o no sto scrivendo questo numero attorno al 4 di Gennaio: scusa! Per quanto riguarda le informazioni da te chiestemi, non posso, per ovvie ragioni, darti gli indirizzi della direttrice, ma non ti preoccupare perch� ho il tuo numero di cellulare e quindi al massimo ci faremo sentire noi! Stai tranquilla anche perch� non devi assolutamente darci il tuo vero nome (anche se iniziavamo a pensare che ti chiamassi veramente cos�!)e non si paga assolutamente NULLA, anzi, abbiamo anche un regalo di Natale (anche se ormai � passato da due mesi) per te: in accordo con Teo e Leo, abbiamo deciso di farti socia "ad honorem"(immagino gi� le reazioni di Lucia! eh!eh!). Ti faremo contattare dalla Paola! DOM Ciao Carlo, sono Emanuele, ed � la prima volta che ti mando una mail. Volevo chiederti: in PKMN Stadium 2 c'� l'opzione Dono Segreto: ma i doni vengono dati con casualit� oppure dipendono da certe cose? Sai, sto aspettando che la ragazzina mi regali il Super Nes! GRAZIE! Emanuele. RISP Caro Emanuele, i doni dipendono dall'orario del giorno. Nella versione USA, so che bisogna prenderlo intorno alle 10:30, mentre per la Pal verso le 22:30. Comunque � difficile stabilirlo con precisione: appena ricevi un regalo importante segnati l'ora e passaci sempre tutti i giorni. DOM Ciao Carlo, sono di nuovo io, il PKMN Master Mark Gientini! Volevo chiederti: dove si trova l'Iper-raggio? Grazie! Mark Gientini. RISP Si trova ad Azzurropoli nel casin�, coster� 7.500 gettoni.
POK�MON STADIUM 2
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