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Gennaio 2002
L'editoriale di Carlo Coraggio gente, tutti in carrozza che si riparte! Un nuovo anno pieno di emozioni, sorprese, lieti eventi, ma anche imprevisti leggeri e non, ci attende! E' ora di saltare nuovamente tutti dai blocchi di partenza, di fissare obiettivi per poi alla fine dell'anno valutarne il raggiungimento. Quindi smettete di trangugiare torroni e panettoni perch� ormai le feste sono finite, e chi si attarda perde il treno. Iniziare l'anno in ritardo � fuori discussione, anche perch� voi potete arrivare alla stazione in anticipo, ma chi vi dice che i ferrovieri non scioperino? Per cui fatevi coraggio, tappatevi il naso e buttatevi nella caotica e frenetica folla. Non ci sono regole l� dentro, tutti voglion tutto e sono pronti a tutto per averlo, infatti la competizione � forte, massacrante. Mariosera Prima di iniziare voglio chiarire, date le vostre insistenze, il significato degli ideogrammi posti sopra il logo di questa rubrica. Siete andati a pensare che significassero "M la Platstation", "Carlo � bello" o addirittura "W Bin Laden", quando la soluzione � mooolto pi� semplice: c'� scritto Nintendo, tutto qua, sorpresi? La Sega ha appena prodotto un gioco per Game Cube intitolato Super Monkey Ball. Non so bene in cosa consista, ma la meccanica del gioco, cos� a prima vista, ricorda molto Iggy' Racing Ball. L'uscita del gioco � comunque prevista per questa primavera, staremo a vedere... La Universal Studios vi permetter� di girare in un Luna Park un p� fuori dal comune: infatti pu� capitare di rimanere uccisi in una delle sue numerose attrazioni a causa deo giochi non proprio conformi alle regole CEE. Le nuove foto mostrate su internet di Super Smash Bros Melee hanno dell'incredibile! Mai avevamo infatti visto i personaggi della Nintendo cos� ricchi di dettagli, cos� reali! Per non poi parlare delle arene: in una foto si vede Sheik e DK combattere nell'ambientazione futuristica di Johanna Dark, con tanto di grattacieli altissimi ed un foltissimo traffico astrospaziale, in un'altra invece vengono ritratti Bowser e Kirby immersi nella lussureggiante foresta pluviale di Donkey. Insomma, se tutto va per il verso giusto, presto avremo tra le nostre avide manaccie un vero capolavoro! RECENSIONE MENSILE DI: Wario Land 4 Altro (o forse sarebbe dire ennesimo!) episodio di Wario per un portatile: non � che la Nintendo sta iniziando a perdere un po' di fantasia? Quandi usc� Super Mario Land 3: Wario Land, Miyamoto si accorse che ai videogiocatori faceva molto pi� piacere combattere al fianco di un personaggio meschino ed egoista, pronto persino a vendere sua mad...ehm il suo disegnatore in cambio di un tesoro, piuttosto che impersonare il solito idraulico bonario sempre alla ricerca della sua amata Peach. Da allora Mario non � pi� stato ospite del piccolo GB, ma ha lasciato il posto a suo cugino che, vendendo copie su copie � riuscito ad arrivare al quarto episodio! Per rendere il gioco un p� pi� innovativo rispetto ai vari prequel, la Nintendo ha dovuto, per forza di cose, cambiare leggermente il gameplay. Ora infatti il titolo in questione � un po' meno adatto ai neofiti del genere ed � una vera sfida interessante per i videogiocatori un po' stagionati. La vera novit� consiste nel girare i livelli alla ricerca di una chiave che, una volta recuperata far� comparire un portale per mezzo del quale potrete accedere al prossimo quadro. Fin l� nulla di strano, a parte la comparsa di un timer che, andando a ritroso, segner� il tempo che vi rimane prima che il varco si chiuda lansciandovi cos� intrappolati nel livello in questione e quindi il time up. Il portale per� non sempre vi comparir� davanti, ma a volte (soprattutto negli ultimo quadri) si former� ad inizio livello, costringendovi a fare delle verie e proprie corse contro il tempo e contro tutti i nemici che infestano Wario Land 4. Cos� come era accaduto in WL 2-3 anche in questo titolo il vostor personaggio sar� immortale, anzi, ogni volta che verr� colpito da un nemico subir� una trasformazione indispensabile per il proseguo. Mi spiego: ad esempio potreste arrivare in un punto dove dovete passare in un pertugio troppo piccolo perch� ci passi il cicciuto Wario, e allora, che fare? Semplice: da qualche parte sicuramente dovreste trovare un Twomp (quei massi che piombano dall'alto) e farvi schiacciare. Il risultato sar� quello di avere il povero Wario ridotto ad una piattellina talmente sottile che potr� passare nella sopra descritta fessura. Altre volte vi capiter� che per passare sarete costretti a trasformare il povero protagonista in una fiaccola vivente affich� sfondi dei blocchi incendiabili. Prima ho detto che Wario � immortale: b�, non � esattamente cos�! Infatti se guardate in alto a sinistra della schermo dovreste vedere usa serie di cuoricini che rappresentano la vostra forza vitale e, una volta esauriti, sarete costretti a ripartire dall'inizio del livello in cui ci avete lasciato le penne. Ogni trasformazione vi coster� quindi un certo numero di cuoricini, impedendovi cos� di trasformarvi quanto volete. Se a questo aggiungiamo poi il fatto che in ogni livello dovrete inesorabilmente fare una corsa contro il tempo (assai tiranno, tra l'altro!), che vi far� sempre giocare con il cuore in gola, si capisce come la Nintendo abbia voluto dedicare questo titolo ad un pubblico un p� pi� adulto, trascurando, una volta tanto, i giovanissimi. La longevit� non � per� aiutata dal numero assai esiguo di livelli (16 pi� - non vorrei sbagliare! - le 4 arene boss) che, nonostante gli enigmo, il numero abbastanza elevato di nemici piuttosto ostici ed il timer, verranno superati dai pi� nel giro di una settimana di gioco abbastanza impegnato (intendo dire dalla mezz'ora all'ora al giorno). Visto che ho iniziato a parlare della longevit�, concludo con la parte tecnica. La grafica � veramente molto, molto curata, colorata, ecc..., anche se, per lo sbarco di Wario sul GBA, tutti si aspettavano qualcosa di veramente innovativo e non il solito piattaforma dalla grafica strabiliante. Il sonoro invece tocca lo stato d'arte vero e proprio: mai su un portatile avevo ascoltato musiche cos�... nitide, senza quel fastidioso fruscio gracchiante (pensate che in un livello � presente una canzone con tanto di parole, incredibile!). La giocabilit� � pressoch� perfetta, ed i pochi tasti a disposizione servono perfettamente ad eseguire tutte le varie mosse di Wario (camminare, correre, saltare, chinarsi, nuotare, scagliare nemici, ecc...). Insomma, sarebbe stato un capolavoto se la poca originalit� (a perer mio � molto pi� bello WL2, perch� pi� innovativo) ed il numero scarso di livelli (con quello che costano 'sti giochi non possiamo mica finirli solo nel giro di una settimana!?!) non lo avessero intaccato. Un "nove meno" quindi mi pare il voto pi� adatto sperando di vedere, un giorno, un episodio di Wario che non sia un clone dei prequel.
Terza e ultima parte della guida dedicata a Paper Mario: in quest'appuntamento di Gennaio parleremo dell'Ice World e Bowser Castle. Pinguin Village � un posto molto speciale: i suoi abitanti, come suggerisce il nome, sono i pinquini gi� pi� volte incontrati nel corso dei vari episodi di Mario. Tutta la citt� � in fervore per la preparazione della festa di Natale e quindi pochi abitanti si fermeranno a parlare con Mario. A peggiorare le cose si mette uno strano delitto... Bowser's Castle Una volta sconfitto l'ultimo boss andate sulla collina delle stelle vicina alle macerie del castello di Peach per essere traspostati nello spazio. Arrivati sulla via Lattea combattete numerose volte con le Bluw Fire: danno molti punti esperienza e, se vi ridocono all'impotenza, rimanete l� ad allenarvi ancora perch� significa che non siete ancora pronti per lo scontro finale e Bowser vi spazzerebbe via con una sola alitata (accidenti, � peggio della tua Sara! ndr Carlo)(Spiritoso! ndr Teo). Matteo
Prima di rinnovare questo nostro ennesimo appuntamente con la rubrica epistolare del giornale, tengo molto a salutare una nostra giovane amica, che quasi ogni giorno mi manda un messaggio rendendomi partecipe dei suoi eventi pi� emozionantim e di ci� ne sono veramente molto, molto fiero. L'unica cosa che mi dispiace � il fatto che non voglia che il suo nome sia riportato su queste pagine (nonostante sia bellissimo, checch� ne dica), ma spero che capisca che questo ringraziamento � indirizzato a lei! GRAZIE! DOM: Ciao Carlo, come stai? Ho comprato il grandissimo GBA, completo di Rayman Advance: CHE GIOCO E CHE CONSOLE! Siccome per� sono rimasto bloccato nel 5� livello del 4� mondo, mi dai qualche trucchetto, come invincibilit�, ecc... GRAZIE 1000 ANTICIPATE! RISP: Trucchi, ma certo che te ne do: ho fatto lavorare Teo giorno e notte perch� li trovasse! DOM: Ciao Carlo, sono di nuovo io, il vostro unico ed imbattibile PokPmon Master Mark Gientini! Volevo chiederti: non sai mica dove si trova Celebi? Ho girato mari e monti di Silver-Gold, ma non l'ho proprio trovato, voi che mi sapete dire? Teo � infallibile nel trovare trucchi, quindi so gi� che presto riuscir� ad averlo (grazie a voi)!!! P.S. Chi � Paola Carroli? (Mai sentita! ndr Carlo) CIAO DAL N�1 (in fatto di Pok�mon, s'intende!) RISP: Putroppo questa volta Teo ha miseramente fallito: infatti, nonostante abbia sfogliato riviste, girovagato per siti ufficiali e non, l'esito della spedizione "Rescue Celebi" � stato negativo! In un'intervista ha per� letto che Celebi si pu� solo trovare in Crystal: quindi, caro maestro di Pok�mon, mettiti al lavoro ed inizia a cercarlo! | ||
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