Un'occhiata all'interno di Nintendo Wii U
Durante l'ultimo Iwata Asks, Nintendo ha svelato l'interno della sua nuova console Wii U: nelle
Durante l'ultimo Iwata Asks, Nintendo ha svelato l'interno della sua nuova console Wii U: nelle immagini sottostanti vengono analizzate alcune delle sue parti principali, come la grigla di flusso per l'aria integrata su una scocca trasparente, la CPU/GPU combinata (si avete capito: il processore grafico montato sullo stesso substrato del micro-processore), il dissipatore di calore e la ventolina (o ventolona?) di raffreddamento. Inoltre una bella panoromica al substrato di silicio (quella tavolozza verde su cui sono integrate tutti le componenti micro e nano elettroniche) che realizza la piastra madre.
Ci sembrava giusto darvi un'assaggio, seppur banale, di ciò che molti di voi si appresteranno a comprare tra non molto; ci auguriamo che gradirete lo stesso queste pictures a bassa risoluzione:
Alcuni confronti con dissipatore e ventonina montati anticamente su Nintendo Wii:
Commenti
Re:Un'occhiata all'interno di Nintendo Wii U
Ing.MarioBros 12/10/2012 alle 13:20
Non temere...il fatto che utilizzino chip sempre più "piccoli", magari integrati uno sull'altro (a strati), non è sintomo di scarsa tecnologia bensì di avanzata tecnologia (di sicuro ci guadagnerà tutto il sistema,); tieni conto che più si guadagna in termini di spazio sul wafer di silio più l'azienda risparmia; senza contare che i consumi di energia vanno (o dovrebbero andare ) di pari passo, ossia dovrebbero essere più contenuti.
L'unica cosa che mi preoccupa nella soluzione integrata a strati della CPU/GPU è l'interferenza elettromagnetica che potrebbe venire a creare tra i contatti dei bounds, ma credo che in fase di probe sia stato testato ampiamento questo fenomeno.
Non capisco cosa tu voglia dire riguardo la RAM.
Re:Un'occhiata all'interno di Nintendo Wii U
Caribe 12/10/2012 alle 13:17
La RAM sembra che sarà da 1 GB che per una console con le caratteristiche del WiiU è proporzionata, ma un titolo subisce dei tagli solo nel caso in cui l'hardware sia poco potente in generale o se il supporto del gioco sia poco capiente (leggi Nintendo64).
La verità sui porting penso che la scopriremo l'anno prossimo quando usciranno le console concorrenti. Se avranno puntato sulla forza bruta sarà un problema, ma penso che a questo giro la differenza non sarà così marcata perché il Wii U avrà magari meno effetti visivi e qualche poligono in meno, ma la risoluzione sarà la stessa per tutti.
Re:Un'occhiata all'interno di Nintendo Wii U
sniper 12/10/2012 alle 12:54
Spero che a livello RAM sia abbastanza fornita per non rischiare di trovarci con titoli sulla carta molto promettente e poi tagliato nella realtà.
Re:Un'occhiata all'interno di Nintendo Wii U
Ing.MarioBros 12/10/2012 alle 12:47
Montando sulla stessa board sia CPU che GPU si risparmia in termini di spazio e bounding della socket (e quindi si guadagna in termini di denaro ).
Sulla scheda madre quei rettangoli sopra la socket CPU sono le memoria RAM (chissà chi gliele produce a Nintendo..sono davvero curioso...).
Quel quadrato grosso a dx dovrebbe essere un controller per incanalare gli ingressi verso le uscite (compone un MUX probabilmente).
Si potrebbe avere facilmente dimensioni anche di 1/4 inferiori se non fosse che monta il lettore ottico; tu pensa se la prossima console girerà con giochi formato ROM..sarà tascabile!
Re:Un'occhiata all'interno di Nintendo Wii U
Caribe 12/10/2012 alle 11:56
Montando così vicine la CPU e la GPU immagino che il bus di comunicazione sia estremamente veloce.
Praticamente sulla scheda madre rimane ben poco:
* quei quattro rettangoli sopra a sinistra del processore dovrebbero essere la RAM e la memoria di massa.
* il quadrato grosso a destra sembrerebbe essere messo lì per il controllo delle uscite e degli ingressi
* l'altro quadrato grosso sulla sinistra direi che potrebbe essere il controller del lettore ottico
Insomma, se non dovesse leggere i dischi potrebbe essere grosso un terzo!
Leggi tutti i commenti | Aggiungi un commento →