Una pioggia di annunci durante la Nintendo Partner Showcase
Nintendo ha annunciato un gran numero di giochi di terze parti per un 2026 da sogno per Switch 2
Ehi amici nintendofili, il 5 febbraio 2026 Nintendo ha tirato fuori dal cappello un Partner Showcase che, devo ammetterlo, mi ha fatto sorridere come un bambino davanti a un Game Boy appena scartato a Natale. Ricordate quel primo Nintendo Direct nel 2011, quando Satoru Iwata ci salutava con quel suo sorriso contagioso e annunciava Kid Icarus? Beh, stavolta non c'era Iwata, ma lo spirito è lo stesso: mezz'ora di pure adrenalina third-party, focalizzata su Switch e soprattutto sulla nostra amata Switch 2, che da giugno 2025 ci sta deliziando con quel mix di portatilità e potenza che fa invidia a chiunque. Niente first-party pesantissimi, ma un bel po' di sorprese da partner che dimostrano quanto la console ibrida stia diventando un hub per tutti i gusti. Ho rivisto il replay su YouTube almeno tre volte, e ogni volta mi chiedo: come fa Nintendo a rendere anche un'annuncio di un remaster così epico?
Partiamo dai dolcetti immediati, quei shadow drop che ti fanno correre all'eShop con il Joy-Con in mano. Hollow Knight: Nintendo Switch 2 Edition è già qui, gratis se possiedi l'originale – un upgrade che trasforma il metroidvania di Team Cherry in una sinfonia di fluidità a 60 frame, con grafiche potenziate che fanno brillare Hallownest come non mai. E poi, la vera chicca nostalgica: Super Bomberman Collection, una racchetta di cinque classici della serie, digitale subito e fisica ad agosto. Bomberman, quel pupazzetto quadrato che da MSX nel 1983 ha fatto esplodere generazioni – letteralmente – mi ha riportato ai tempi delle partite in LAN con amici, dove l'unica regola era "non fidarti di nessuno".
Il 6 febbraio è toccato a PGA Tour 2K25 su Switch 2: golf simulato con campi verdissimi e swing precisi come un boomerang di Link. Perfetto per chi vuole rilassarsi dopo una sessione di Zelda, no? L'11 febbraio arriva Tokyo Scramble, un survival stealth con dinosauri mutanti – ispirato a Dino Crisis, per i veterani – dove la protagonista Ann deve sgattaiolare tra Zino ringhiosi, con tanto di co-op GameShare fino a quattro giocatori. Immaginate: voi controllate Ann, l'amico il dinosauro che inciampa... caos puro! Il 13 febbraio è la volta di Reanimal, un horror-action che promette brividi ravvicinati, e il 18 Paranormasight: The Mermaid's Curse su Switch classica, un'avventura investigativa alla Phoenix Wright con maledizioni e misteri marini – la community lo adora già per il cult del primo capitolo. Stesso giorno, Star Trek: Voyager – Across the Unknown su Switch 2, per i trekker che sognano di esplorare quadranti sconosciuti in portatile.
Febbraio continua forte: Fallout 4 Anniversary Edition il 24, con tutte le espansioni per rivivere il wasteland post-apocalittico – Bethesda che debutta ufficialmente su Nintendo, un colpaccio dopo anni di rumors! E il 27 febbraio, boom di Resident Evil: Requiem (nuovo capitolo con Grace e Leon in stealth-action), più le Gold Edition di RE7 e Village. Capcom che ci vizia, eh? Ricordate quando Resident Evil 4 Remake arrivò su Switch originale? Qui su Switch 2 è un altro livello, con grafiche che non fanno rimpiangere nulla.
Ma il vero terremoto arriva con i titoli grossi. Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection il 13 marzo su Switch 2, con demo già live – Capcom sa come coccolarci, e io sto già grindando per i mostri più rari. The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered nel 2026, un classico del 2006 rimasterizzato con espansioni incluse: Cyrodiil in HD-2D? Signori, preparate le Oblivion Gates! Indiana Jones and the Great Circle il 12 maggio, avventura cinematografica di MachineGames con fruste e nazisti – Todd Howard in persona ha twittato hype, e ha ragione. Pragmata il 24 aprile, action-puzzle sci-fi con demo pronta. E la ciliegina? Final Fantasy VII Rebirth il 3 giugno su Switch 2! Il secondo capitolo della trilogia remake, open-world con Cloud contro Sephiroth – Square Enix che porta il JRPG epico sulla nostra console, dopo anni di porting magistrali come Crisis Core. Immaginate summonare Bahamut in treno!
Non mancano le sorprese estive: Orbitals (co-op anime-style), eFootball Kick-Off!, Digimon Story: Time Stranger il 10 luglio, The Adventures of Elliot: The Millennium Tales il 18 giugno – un JRPG HD-2D che sa di Octopath ma con fatine e rovine millenarie. Valheim nel 2026 per survival vichinghi, Captain Tsubasa 2: World Fighters per calci infuocati, Turok: Origins in autunno con co-op dinosauri-alieni. E poi port come WWE 2K26, Goat Simulator 3, Culdcept Begins... una lineup che riempie il calendario fino a fine anno.
La community? In delirio, con picchi di euforia per FFVII e Bethesda. RogersBase su X ha detto: "FFVII Rebirth on Switch 2 in JUNE & the BOMBERMAN shadow drop were GREAT", anche se ha trovato il finale con Bethesda un po' "rough". Genki_JPN esalta Another Eden Begins con Kato e Mitsuda al timone – Chrono Trigger vibes! SulivenGAMING è "mai così hypé" per i third-party che ora "tutto è possibile". In Italia, siti come Multiplayer e Pokémon Millennium impazziscono per la varietà, e su X italiana fioccano "Final Fantasy su Switch 2?!" e meme su Oblivion che "torna a casa". Certo, qualcuno rimpiange un Mario o Zelda, ma questo Showcase urla "Switch 2 è il futuro third-party" – dopo l'acquisizione di Bethesda da Microsoft, vedere Fallout e Indiana qui è un win per Nintendo.
Personalmente? Adoro. Mi ricorda quando Reggie Fils-Aimé annunciava Smash con quel "Let's-a go!", e ora con Switch 2 vediamo port AAA che su Switch erano sogni. Correte a preordinare, amici: questo 2026 sarà epico.
Commenti
Al momento non ci sono commenti