Switch 2: è quasi qui! 3 giorni al grande salto di Nintendo

Nintendo Switch 2 sempre più vicina, facciamo ancora un punto della situazione

Switch 2: è quasi qui! 3 giorni al grande salto di Nintendo

Amici Nintendari, tenetevi forte ai vostri Joy-Con (quelli vecchi, eh, che i nuovi sono una meraviglia!), perché l'attesa sta per finire! Mancano solo tre giorni alla rivelazione ufficiale di Nintendo Switch 2 e l'aria che si respira qui in redazione è elettrica come un Pikachù sotto carica! Le ultime 72 ore sono state un vero e proprio turbinio di annunci, indiscrezioni e conferme che ci hanno fatto venire l'acquolina in bocca più di un piatto di ramen preparato da Miyamoto in persona!

Partiamo subito con una notizia che farà drizzare le antenne a più di un fan: i preordini! Sembra che l'entusiasmo per la nuova ibrida di Kyoto sia alle stelle, tanto che negli Stati Uniti e nel Regno Unito le scorte iniziali sono evaporate più velocemente di un Super Fungo in Super Mario! Nonostante qualche timido restock, accaparrarsi un posto in prima fila per il lancio del 5 giugno sembra un'impresa degna di Link che deve recuperare la Spada Suprema. Qui in Europa la situazione pare un filo più tranquilla, ma vi consiglio di tenere d'occhio i vostri rivenditori di fiducia, non si sa mai che qualche Goomba tenti di rubarvi la vostra preziosa console!

E a proposito di prezzi, si parla di $449 / £395 per la console liscia e $499 / £429 per il bundle con Mario Kart World. Un bel gruzzolo, certo, ma se le premesse sono quelle che trapelano, ne varrà ogni singolo spicciolo! Il nostro caro Shuntaro Furukawa, presidente di Nintendo, ha fatto sapere che la società sta monitorando attentamente la questione delle tariffe USA e non esclude eventuali aggiustamenti. Un uomo pragmatico, proprio come il compianto Hiroshi Yamauchi ci ha insegnato: "Il successo arriva a coloro che agiscono con decisione sapendo quando cambiare rotta".

Ma veniamo al cuore della questione: cosa bolle in pentola sotto la scocca di questa Switch 2? Preparatevi, perché sembra che Nintendo abbia fatto le cose in grande! La console sarà leggermente più generosa nelle dimensioni, sfoggiando un bellissimo schermo LCD touch capacitivo da 7,9 pollici con una risoluzione di 1920x1080, supporto HDR10 e una frequenza di aggiornamento variabile (VRR) fino a 120Hz! Un vero spettacolo per gli occhi, insomma.

Sotto il cofano, invece, ruggirà un processore personalizzato NVIDIA che promette faville in termini di prestazioni grafiche, con un output video che potrà spingersi fino al 4K (3840x2160) a 60 fps in modalità TV. E non finisce qui! La memoria interna raddoppia, passando a 256 GB UFS, espandibili fino a 2 TB con microSD Express. Roba da far impallidire persino l'inventario di un mercante Kokiri!

Ma la vera chicca sono i nuovi Joy-Con 2! Addio al vecchio sistema di aggancio, benvenuto a un meccanismo magnetico con rilascio. Saranno leggermente più grandi e introdurranno un inedito "pulsante C" sul Joy-Con destro, dedicato a una nuova funzionalità che farà la gioia dei chiacchieroni: GameChat! Un sistema di chat vocale in-game con un'interfaccia che ricorda Discord, con tanto di supporto cross-game, visualizzazione e condivisione dello schermo. E per non farci sentire soli, la console integrerà un microfono con cancellazione del rumore. Geniale!

E se pensavate che i Joy-Con avessero finito di stupirvi, preparatevi: potranno essere usati come un mouse su una superficie piana! Immaginatevi di navigare nei menu o di impartire ordini in Civilization VII con un semplice movimento del controller. Un'idea che definirei... super effective! E per i più social, arriverà anche una Nintendo Switch 2 Camera venduta separatamente, perfetta per integrarsi con GameChat e chissà, magari per qualche minigioco creativo.

L'autonomia della batteria dovrebbe attestarsi tra le 2 e le 6,5 ore, a seconda del gioco, grazie a una cella da 5220 mAh. E per quanto riguarda le connessioni, troveremo ben due porte USB-C, una inferiore per ricarica e dock, e una superiore per accessori. La dock è stata anch'essa rivista, con bordi più morbidi e due porte USB 2.0, una HDMI e una LAN.

Ma una console, si sa, vive di giochi! E Nintendo non ha intenzione di farsi trovare impreparata. Il titolo di punta al lancio sarà Mario Kart World, un'esperienza inedita con un'esplorazione open-world e la possibilità di sfidare fino a 24 giocatori online! Un vero e proprio festival del guscio di banana!

E per i nostalgici (come il sottoscritto, che ha consumato le cartucce del Nintendo 64!), diverse perle del passato torneranno in versioni migliorate: The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Kirby and the Forgotten Land e persino The Legend of Zelda: Breath of the Wild! Queste "Nintendo Switch 2 Edition" vanteranno miglioramenti grafici, prestazioni superiori e chicche esclusive come le "Zelda Notes" per Tears of the Kingdom, un sistema in-app con navigazione vocale, memorie vocali e condivisione di oggetti. Un vero tesoro per gli avventurieri!

Ma le sorprese non finiscono qui! Al lancio, il catalogo di Nintendo Switch Online + Expansion Pack si arricchirà di veri e propri capolavori del GameCube: The Legend of Zelda: Wind Waker, Soulcalibur II, Fire Emblem: Path of Radiance e l'adrenalinico F-Zero GX! Preparate i fazzoletti per le lacrime di gioia!

E la retrocompatibilità? Ottime notizie! La maggior parte dei giochi per Nintendo Switch saranno supportati, sia in formato fisico che digitale. Per le versioni fisiche dei giochi Switch 2, si parla sia di tradizionali cartucce che di nuove "Game-Key Cards". Limited Run Games ha già annunciato che le loro edizioni numerate conterranno il gioco completo su cartuccia. Un sospiro di sollievo per i collezionisti!

Insomma, amici, la Nintendo Switch 2 sembra avere tutte le carte in regola per bissare il successo della sua acclamata antenata. Potenza, nuove funzionalità e una line-up di giochi che fa sognare. Non ci resta che attendere questi ultimi tre giorni per scoprire tutte le sorprese che Nintendo ha in serbo per noi. E fidatevi di un vecchio redattore: questo sarà un lancio da ricordare! Stay tuned, e che la Triforza sia con voi!

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti

Aggiungi un commento →