Satoru Iwata ci ha lasciati

È il tipo di notizia che uno non vorrebbe mai dare, ma questa mattina Nintendo of Japan ha annunciato

Satoru Iwata ci ha lasciati
È il tipo di notizia che uno non vorrebbe mai dare, ma questa mattina Nintendo of Japan ha annunciato che il presidente Satoru Iwata ci ha purtroppo lasciato il giorno 11 Luglio a soli 55 anni a causa di una malattia contro cui combatteva già da qualche tempo.

Citazione
Sul mio biglietto da visita sono un presidente. Nella mia mente sono un programmatore di giochi. Ma nel mio cuore sono un giocatore.

Satoru Iwata è nato nel 1959 a Sapporo e si è laureato in informatica. Grazie alle capacità dimostrate cominciò a lavorare per HAL già prima della laurea e subito dopo, nel 1982, venne assunto a tempo pieno e già nel 1983 assunse la carica di coordinatore alla produzione del software lavorando a giochi come Balloon Fight, EarthBound e Kirby. Nel 1993 HAL era sull'orlo della bancarotta quando Satoru Iwata venne promosso a presidente e grazie alle sue capacità riuscì a rimetterla in sesto. Dal 1995, pur non essendo ancora un dipendente Nintendo, collaborò con Creatures Inc. e contribuì allo sviluppo di Pokémon Oro e Argento.

Nel 2000 passò a Nintendo rivestendo inizialmente il ruolo di capo della divisione Pianificazione e solo due anni dopo, nel 2002, venne nominato dal dimissionario Hiroshi Yamauchi come quarto presidente Nintendo, il primo che non fosse direttamente legato alla famiglia Yamauchi.
A quei tempi Nintendo stava distribuendo il GameCube, console che non stava riuscendo ad imporsi sul mercato, e Satoru Iwata impostò un lungo processo di sviluppo e di trasformazione che avrebbe portato all'innovativo Nintendo DS e al rivoluzionario Nintendo Wii. Entrambe le console ebbero un grandissimo successo e portarono Nintendo a raddoppiare il valore delle proprie azioni. Probabilmente parte del successo è dovuto proprio al background tecnico di Satoru Iwata, raramente gli amministratori delegati sono dei tecnici, che gli ha sempre permesso di avere un'idea chiara riguardo alla tecnologia.
Nel 2013 è stato nominato anche CEO di Nintendo of America e decise di passare dalle grandi presentazioni ad un modo di comunicare dell'azienda che fosse più vicino gli appassionati. Sono nati così i spesso ironici Nintendo Direct e Iwata Asks, dove presentare le novità e svelare alcuni retroscena dell'industria videoludica. Nel 2014 dovette rinunciare a presenziare l'E3 per via del suoi problemi di salute.

Addio Satoru, rimarrai per sempre nei nostri cuori.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Re:Satoru Iwata ci ha lasciati

NINTENDARO.DOC 13/07/2015 alle 12:26

Un inchino, Iwata, grazie di tutto.

Re:Satoru Iwata ci ha lasciati

thelegendofmattia 13/07/2015 alle 11:27

Questa mattina il risveglio è stato tutt'altro che piacevole. Che dire, nonostante alcune scelte sbagliate, è merito suo se Nintendo è diventata quello che è oggi.
Addio Iwata, ci mancherai

Re:Satoru Iwata ci ha lasciati

Izanagi 13/07/2015 alle 11:19

Non c'è niente da dire se non condoglianze

Re:Satoru Iwata ci ha lasciati

Dragha 13/07/2015 alle 09:26

Quello che sconcerta di più è l'età. Puoi avere tutte le migliori cure del mondo, ma se arriva arriva... :icon_salut:

Re:Satoru Iwata ci ha lasciati

Lord Ridley 13/07/2015 alle 08:51

Non so neanche cosa dire se non che mi dispiace. :(

Leggi tutti i commenti | Aggiungi un commento →