Nintendo e DeNA: si pianifica il futuro della casa di Kyoto
Oggi in Giappone si è svolta un'importante conferenza alla quale hanno partecipato Nintendo e DeNA
Oggi in Giappone si è svolta un'importante conferenza alla quale hanno partecipato Nintendo e DeNA (una socità nipponica che si occupa di prodotti per PC smartphone e tablet). Punti cardine di questa riunione sono stati i seguenti tre:
- Annuncio di un nuovo hardware progettato da Nintendo, per ora chiamato "NX". Il gigante di Kyoto non ha aggiunto molto altro, tant'è che non siamo a conoscenza né se si tratterà di una console fissa, portatile o magari una specie di ibrido fra queste due tipologie. Il grosso delle informazioni verrà fuori durante il 2016, quindi probabilmente la console non verrà commercializzata prima del 2017.
- Nintendo finalmente si decide a compiere il passo di entrare nel mondo del mobile-gaming: in futuro arriveranno tanti titoli (non porting) ottimizzati per essere giocati su dispositivi multimediali quali PC, smartphone e tablet.
- Verrà creato (grazie agli aiuti da parte di DeNA) un sistema di account unico che congiungerà entrambe le console Nintendo attuali (e prossimamente anche il NX) a computers e cellulari, fornendo la massima compatibilità fra questi dispositivi: in questo modo sarà finalmente disponibile il cross-buy (ovvero giocare in più piattaforme lo stesso gioco acquistato virtualmente). Il nuovo "Club Nintendo" (da non confondere con il nostro amato forum "NintendoClub") verrà creato da DeNA entro la fine dell'anno.
Cosa pensate di questi progetti? Lasciate un commento!
Commenti
Re:Nintendo e DeNa: si pianifica il futuro della casa di Kyoto
mongitored 17/03/2015 alle 20:17
Se uscisse troppo presto, difficilmente disaffezionerebbe i possessori di playstation e xbox i quali nel frattempo annuncerebbero i propri sostituti.
A meno di voler creare un mercato parallelo ai due competitor, dovrebbe cercare di uscire il più vicino possibile ai due per sfruttare la loro fase calante e sfruttando il tempo in più per proporre qualcosa che ora possiamo solo sognare.
Re:Nintendo e DeNa: si pianifica il futuro della casa di Kyoto
Loz00 17/03/2015 alle 19:43
Re:Nintendo e DeNa: si pianifica il futuro della casa di Kyoto
Feffe 17/03/2015 alle 19:27
Per quanto riguarda il passaggio al mobile: finalmente! Certo è chiaro che nel futuro prossimo vedremo soli giochetti sviluppati da DeNa, ma ormai la strada è spianata e sul lungo termine è difficile dubitare l'arrivo di giochi particolarmente adatti ai controlli Touch come Warioware o Kirby, sviluppati da Nintendo stessa. Fra l'altro ora DeNa possiede il 1.24 per cento di N e N il 10 per cento di DeNa: più che una collaborazione , è l'inizio di una vera e propria fusione delle due società
Re:Nintendo e DeNa: si pianifica il futuro della casa di Kyoto
ERap320 17/03/2015 alle 19:24
Per il sistema di account unificato era anche ora, sono in ritardo di qualche anno.
Re:Nintendo e DeNa: si pianifica il futuro della casa di Kyoto
shandon 17/03/2015 alle 18:53
Leggi tutti i commenti | Aggiungi un commento →