Strategie Nintendo: confermato anche il lancio di una nuova piattaforma
Durante il Corporate Management Policy Briefing di Nintendo, che si è tenuto il 30 gennaio, in Giappone,
Durante il Corporate Management Policy Briefing di Nintendo, che si è tenuto il 30 gennaio, in Giappone, Mr. Satoru Iwata ha fatto diversi annunci sui piani della società a breve-lungo termine. Alcuni degli argomenti trattati nella presentazione di Mr. Iwata includono:
- Il lancio globale di Mario Kart 8 a maggio ed il rilascio sempre nel 2014 di nuovi software e servizi che utilizzeranno i punti di forza del Wii U GamePad, come avete modo di leggere dalla nostra ultima news.
- Progetto di creazione di un collegamento tra gli smartphone e le sue console; nonostante Nintendo non abbia piani per portare i giochi esistenti dalla sua library su smart-device, inizierà a utilizzare tali dispositivi in un prossimo futuro per creare legami ancora più forti con i suoi consumatori e comunicare il valore delle sue offerte di intrattenimento. Ciò include il lancio di un servizio dedicato per smart-device entro la fine di questo anno, prendendo in considerazione, inoltre, se i servizi precedentemente implementati sulle piattaforme Nintendo possano offrire maggior beneficio per il consumatore se trasferiti su tali device.
- Previsto un piano di aggiornamento del firmware che renderà il GamePad molto più veloce, sperando che così gli utenti possano utilizzarlo più agevolmente e quindi frequentemente. Inoltre, i titoli della libreria di Nintendo DS stanno per arrivare sulla Virtual Console di Wii U; potete trovare dettagli in questa nostra news.
- Piano di espansione a livello globale del licensing dei personaggi Nintendo, compresa l'individuazione in modo proattivo di partner adeguati e la ricerca di nuovi modi per permettere ai consumatori di familiarizzare con i personaggi Nintendo. Questo approccio offrirà ai consumatori l'opportunità di sperimentare il mondo Nintendo fuori del regno dei videogiochi ma questo lo sapevate già.
- Progetto di lancio nei prossimi anni di una nuova piattaforma, indipendente dai sistemi di intrattenimento videoludico attuali. Questa nuova avventura riguarderà la "qualità della vita", concentrandosi in primo luogo sulla salute e sfruttando la capacità storica di Nintendo di creare esperienze di intrattenimento coinvolgenti e non tradizionali come Brain Training e Wii Fit. Ulteriori dettagli saranno rivelati nel corso del 2014, con l'obiettivo di lanciare questa nuova piattaforma durante l'anno fiscale che terminerà a marzo 2016 (1 Aprile 2015 - 31 marzo 2016).
- Decisione "simbolica "di ridurre gli stipendi dei dirigenti Nintendo di una percentuale che varia tra il 20% e il 30% a seconda della posizione occupata. Per fare degli esempi, Shigeru Miyamoto vedrà la sua retribuzione diminuita del 30%, mentre il presidente Satoru Iwata ha deciso addirittura di dimezzare il suo compenso.
- Piano di integrazione della componente portatile (3DS) con quella casalinga (Wii U), strategia già segnalata qualche mese fa quando il team di ricerca e sviluppo focalizzato sullo sviluppo di console portatili si era fuso con quello dedicato alle home console. Non è detto che in futuro uscirà solamente una console, che proponga le caratteristiche di entrambe, ma Satoru Iwata è chiaro nello specificare che questo sarebbe tecnicamente possibile. Il presidente della compagnia ha anche affermato che questi cambiamenti saranno difficili da attuare senza considerare partnership con altre compagnie; pur non fornendo alcun nome, si parla di condivisione di idee ed allineamento con un’altra importante azienda.
Ulteriori dettagli ed approfondimenti saranno resi note nelle prossime prossime news! Resta sintonizzato con noi!
Commenti
Re:Strategie Nintendo: confermato anche il lancio di una nuova piattaforma
NINTENDARO.DOC 02/02/2014 alle 02:08
Re:Strategie Nintendo: confermato anche il lancio di una nuova piattaforma
Bender 01/02/2014 alle 21:12
Molto intelligente invece la scelta di tirare fuori una nuova piattaforma. Se giocano bene le loro carte dovrebbero poter riguadagnare spazio tra i "casual wiiari" e allo stesso tempo separare quell'audience da quella classica, rendendo più facile accontentare entrambe. Curioso di vedere cosa faranno.
Re:Strategie Nintendo: confermato anche il lancio di una nuova piattaforma
ERap320 01/02/2014 alle 20:54
Ammirevole la decisione di Iwata riguardo al suo stipendio. Da queste parti c'è chi dovrebbe imparare a fare lo stesso
Re:Strategie Nintendo: confermato anche il lancio di una nuova piattaforma
Izanagi 01/02/2014 alle 19:18
Re:Strategie Nintendo: confermato anche il lancio di una nuova piattaforma
thelegendofmattia 01/02/2014 alle 18:37
Leggi tutti i commenti | Aggiungi un commento →