Oh mamma mia che bellezza... ENIX torna a casa!

Autore Messaggi
Conker
2001-06-21 10:32:00


------------------------------------
pochi effetti luce in questa foto
Nadir
2001-06-23 00:06:00
Spero che Dragon Quest VIII esca sul serio, possibilmente in meno di 4 anni , sarebbe molto importante per il GC!
Nadir
MrNinty
2001-06-24 00:32:00
andrò controcorrente ma non mi piacciono queste case che prima mangiano poi sputano e poi rimangiano.
Enix perchè ti sei scvegliata solo adesso ?
perchè hai supportato il Nintendone con solo 2 giochi (neanche fantastici)
forse non avevi voglia DI SMANETTARE SULLE CARTUCCIE?

vabbe che c'è il detto meglio tardi che mai però ......
Conker
2001-06-21 10:17:00
Gli RPG nipponici sono praticamente nati sul NES e la loro gloriosa tradizione è continuata sul Super Nintendo, salvo poi trasferirsi in casa Sony con l'avvento dei 32/64bit. Sia Squaresoft che Enix infatti decisero di supportare il formato PlayStation a scapito del Nintendo 64, lasciando letteralmente a digiuno di giochi di ruolo il Nintendone e calamitando l'attenzione dei giocatori nipponici sulla console targata Sony. Passano cinque anni ed è tempo di una nuova generazione di console, con possibili nuovi 'cambi di fronte': se al momento è improbabile che Square torni sotto le ali della grande N a causa dei suoi accordi con Sony (nonostante la ferma intenzione manifestata qualche tempo fa di voler sviluppare giochi per GameBoy Advance, idea questa immediatamente respinta dall'orgoglioso Yamauchi), è assai probabile un "ritorno a casa" di Enix.

Il publisher nipponico ha infatti assunto il classico atteggiamento "wait and see" per quel che riguarda le next generation console, dichiarando apertamente tempo fa di non aver ancora deciso per quale console avrebbe sviluppato il prossimo capitolo dell'acclamata serie di Dragon Quest. Una decisione questa che peserà come un macigno sull'esito dell'ormai imminente console war, soprattutto in Giappone.

Da alcune notizie riportate dal sito web canadese Electric Play (che si occupa anche di una notissima trasmissione televisiva oltreoceano) sembra però che Enix abbia già deciso su quale hardware puntare in futuro e che la scelta sia ricaduta sul cubico 128bit Nintendo. La notizia ovviamente non è stata confermata ufficialmente nè da Nintendo nè da Enix al momento, ma quest'ultima stando alle informazioni riportate starebbe già lavorando su Dragon Quest VIII per GameCube e su un nuovo titolo 'speciale' legato alla saga di Dragon Quest per GameBoy Advance.

Se la notizia dovesse rivelarsi veritiera (nel tal caso maggiori informazioni dovrebbero affiorare in vista del Nintendo SpaceWorld di agosto), Nintendo avrebbe un grosso asso nella manica per la conquista del mercato nipponico. La saga di Dragon Quest è infatti in assoluto la più amata dai Giapponesi, e l'unico capitolo commercializzato per PlayStation, Dragon Quest VII, è divenuto in meno di un anno il più venduto gioco per Psx in assoluto ed ha letteralmente distrutto in termini di unità vendute ognuno degli ultimi tre capitoli della saga di Final Fantasy. E dire che per DQVII i giapponesi hanno dovuto attendere più di quattro anni e sopportare continui rinvii.

D'altro canto una scelta di questo tipo sarebbe totalmente condivisibile, soprattutto considerando il peso commerciale del GameBoy Advance. Per GBC i titoli Enix sono vendutissimi, e per il nuovo portatilino Nintendo il publisher nipponico potrebbe convertire tutti i suoi classici a 16bit avendo per le mani a costi ridottissimi decine di sicuri blockbuster. E se Enix vuole sviluppare per GBA (e lo vuole, eccome se lo vuole...), Nintendo avrà ben pensato di porre qualche clausola riguardante il GameCube...

In ogni caso, attendiamo notizie ufficiali al proposito.


------------------------------------
pochi effetti luce in questa foto

Inizio 1