Little King's Story
FAVOLE DEL NOSTRO TEMPOKorobo, il nostro protagonista, è un bimbo come tanti. Almeno fino a quando una…
FAVOLE DEL NOSTRO TEMPO
Korobo, il nostro protagonista, è un bimbo come tanti. Almeno fino a quando una notte, inseguendo dei topi che si erano introdotti nella sua camera da letto, trova una roccia con all'interno...una sfavillante corona!
Houzer, cavaliere che da 35 anni è alla ricerca di un "vero re", è convinto che proprio Korobo sia il predestinato e che la sua ricerca sia finalmente terminata.
Da quel giorno il nostro eroe non è più un semplice bambino ma un Re con un compito importantissimo: l'unificazione del mondo!
I DOVERI DI UN SOVRANO
Aiutato dagli amici Liam (neo-ministro tuttofare) e Berde (neo-ministra delle registrazioni) e sotto la guida dell'esperto Houzer "cavaliere di mucche" Re Korobo dovrà decisamente migliorare l'aspetto dei luoghi che governa.
Inizialmente infatti il regno è piccolo -tant'è che la reggia stessa è poco più di una casupola fatta di legno e paglia- e pure gli abitanti sono pochi e scarsamente qualificati. Rimpinguare le casse reali e dar lavoro ai propri sudditi saranno quindi le prime missioni che il giocatore sarà tenuto ad affrontare per migliorare almeno parzialmente il regno.
E da qui in poi inizia la vera avventura: sempre più frequenti saranno gli avvistamenti e gli scontri con i nemici che infestano i confini per ottenere la supremazia su nuovi territori e poter così ampliare il proprio regno; ogni volta che verrà "bonificata" una nuova area infatti sarà possibile costruirvi sopra nuove case, con cui aumentare il numero di sudditi sotto il vostro comando, e nuovi posti di lavoro, edifici in cui portare i vostri sudditi adulti per insegnar loro una professione.
Proprio la diversità dei lavori è la base di LKS: girovagando per la mappa avrete bisogno di varie unità al vostro fianco per procedere; oltre ai fedeli Soldati Semplici con cui combattere i nemici saranno ai vostri ordini anche i Contadini Sinceri, abilissimi nello scavare buche ed allargare crepe nel terreno, i Cacciatori di Animali, abili tiratori, ed altre classi per un totale di 20 disponibili a fine avventura.
Ma il miglioramento del regno non sarà il vostro unico scopo, come vi rammenterà Houzer è dovere di un Re anche trovare una Principessa con la quale poter vivere. Ecco che conquistare un nuovo territorio avrà una doppia valenza, in quanto si espanderà il proprio regno e contemporaneamente si libererà una Principessa dalle grinfie di un malvagio -e a volte buffo- Re nemico.
L'IMPORTANZA DELLE MISSIONI
La meccanica di gioco si basa sulle missioni che i vostri consiglieri-amici o i vostri sudditi vi segnaleranno. Da Re intelligente quale siete, infatti, darete ascolto alle parole di chi vi sta intorno per sapere sempre cosa è utile o urgente fare per aumentare la sicurezza del regno e al contempo per mantenere floride le casse reali. Man mano che si avanza nell'avventura aumenta anche la difficoltà e l'importanza delle missioni, alcune di esse infatti serviranno a farvi progredire nella storia e a farvi scoprire dettagli sulla trama.
Questo sistema di segnalazioni è interessante poichè permette anche di conoscere meglio il proprio popolo e dargli un maggiore spessore emotivo e culturale: alcune lettere infatti saranno commenti al vostro operato o descrizioni delle speranze e delle paure dei sudditi. Non semplici servi ed aiutanti, quindi, ma un vero popolo che vive e prospera alle vostre dipendenze.
Ma il rapporto del Re coi sudditi non è solamente "di lavoro", può essere anche molto più caloroso e diretto: uscire dalla reggia a far due passi per parlare con loro ed osservare direttamente gli effetti delle vostre decisioni sulla loro vita non sarà mai tempo sprecato; ne lo sarà sincerarvi del loro stato di salute tra una missione e l'altra, curabile con un buon sonno o con una capatina alla fonti termali.
Da segnalare inoltre che nel gioco vi è anche l'alternanza giorno-notte, altro aspetto da non sottovalutare in quanto influisce sia sulla vita cittadina che sulla missioni stesse, alcune infatti saranno disponibili solamente in determinate fasce orarie.
IN CONCLUSIONE
Little King's Story è un buonissimo gioco capace di mantenere vivo l'interesse durante tutto l'arco dell'avventura, ben realizzato e con spunti interessanti. A dispetto dell'impressione che può dare ad una prima occhiata è un titolo senza riferimenti a fasce d'età, godibile da chiunque.
Merita l'acquisto di tutti gli appassionati del genere e anche chi solitamente non lo apprezza potrebbe divertirsi e riscontrare la bontà del lavoro dei Rising Star Games.
Valutazione
- Divertimento — 9,5
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- coinvolgente, divertente e ben curato: per essere "di nicchia" è una piccola perla per i possessori di un Wii
- Sonoro — 10
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- sempre di altissima qualità
- in varie zone sono presenti sonorità prese da alcune famose opere
- Grafica — 8,5
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- una fantasia di colori
- molto semplice ma al contempo adattissima al tipo di storia
- Giocabilità — 8,5
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- le spiegazioni dei comandi sono fornite in modo esauriente
- le prime missioni sono l'ideale per imparare le basi del gioco
- Longevità — 8
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- una volta compresi i meccanismi diventa semplice avanzare...
- ...ma i Boss possono comunque dare noie, dando corpo ad una sfida maggiore
- terminare tutte le missioni può richiedere tempo
Totale 9.0
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