New Super Mario Bros. Wii
Certo, certo, Mario in 3D sarà bello, Mario 64 ha rivoluzionato il modo di concepire il videogioco,…

Ma andiamo con ordine: New Super Mario Bros.Wii, questo il nome completo del gioco, è stato uno degli annunci dello scorso E3 che ha destato più scalpore. Le novità che spiccano subito sono, ovviamente, il multy, giocando in simultanea, non a turni come nei vecchi Mario, la presenza di Yoshi cavalcabile come in Mario World, Toad che dopo secoli diventa un personaggio utilizzabile, anche se per il Terzo e Quarto giocatore, o, almeno, pare così, alcuni power-up nuovi e decisamente strani(Mario Elicottero? Mario Pinguino?), che si affiancano a molti di quelli usati e riusati sin dal lontano 1985, per non parlare poi di ritorni clamorosi che i giocatori di vecchia data ricorderanno: se vi dicessi “Koopalings”, voi a cosa pensate, se non ai figli di Bowser, quelli veri, originali?
Ma, come detto prima, NSMBW ha portato dietro di sé una scia di critiche e di cattive impressioni. Intanto il motore grafico ricorda molto da vicino quello visto per Nintendo DS, non tanto per le animazioni o la qualità (è, infatti, fatto da zero), quanto per lo stile: se, infatti, possiamo accettare due giochi con una grafica simile sulla stessa console (prendiamo come esempio i due Mario & Luigi per DS), la differenza tra portatile e casalinga dovrebbe essere maggiore. C'è però da dire che, in fondo, graficamente parlando New Super Mario Bros. è la nuova versione di quel SMB visto anni fa nella compilation All-Stars per il SNES, e le migliorie possono essere soltanto nei dettagli. Dettagli in effetti di molto migliorati: adesso i nemici sono in puro 3D ed ognuno di essi ha una propria animazione, persino i martelli dei Martelkoopa o i power up hanno abbandonato lo stile prerenderizzato, fastidioso visto il risalto che avevano sullo schermo Mario & Luigi, visto su DS.
E il multy, che dovrebbe essere una cosa positiva, per alcuni potrebbe anche trasformarsi in un incubo: pare infatti che sarà necessario giocare in più per arrivare ad alcune aree. Inoltre, ogni volta che un personaggio prende un power-up o muore c'è una sorta di mini-blocco: se ciò si può tollerare quando si gioca in singolo, in multy rischia di trasformare NSMBW in una sorta di gioco a scatti. Immaginati, infatti, quattro persone che prendono quattro power-up uno dietro l'altro, si potrebbe ricavare abbastanza tempo pure per farsi un caffè...
L’aspettativa intorno a questo titolo, nonostante i vari aspetti che potrebbero far storcere il naso, è alta, soprattutto uscendo (speriamo) da un periodo come quello appena trascorso, un periodo freddo senza giochi che ispirassero un minimo.
Insomma, gente, il 20 Novembre non è poi così lontano; allora sapremo se l’erede di Super Mario Bros. e Super Mario World sarà veramente meritevole del titolo che porta.

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