Excite Truck
Qualsiasi nuovo brand Nintendo inspira nell'appassionato di videogiochi un misto di curiosità…
Nel caso di Excite Truck, presentato all'E3 2006 tra i nuovi titoli destinati al mercato Wii, la sorpresa è stata mitigata dal fatto che, per chi conosce Nintendo, questo marchio non sembra del tutto nuovo. Come infatti dimenticare un'altra serie "Excite", dedicata alle moto da cross, che accompagna le console della casa di Kyoto sin dai tempi del NES? Visto che la domanda retorica, aggiungo anche che questo nuovo Excite truck si inserisce nell'immaginario filone dei titoli di sport "seriosi" della Nintendo, comprendenti altre perle come Wave Race, 1080°, NBA Courtside.
Il tutto, ovviamente, mosso attraverso il telecomando del Wii, usanto in modalità solitaria e privo del supporto nunchaku. Proprio il telepad, tenuto orizzontalmente, ha la funzione di un volante in miniatura capace di indirizzare il vostro veivolo con una semplice inclinazione: ricordate quando, nelle prime partite ai videogiochi, si inclinava il joystick nel tentativo disperato di recuperare una curva presa troppo in fretta? Beh...lo stile è quello.
Oltre a questo "ritorno alle origini", la meccanica di gioco si articola attraverso la pressione dei due pulsanti A e B del joypad, rispettivamente acceleratore e freno. Ad aggiungere un naturale tocco arcade al tutto vi è una classica opzione turbo e, udite udite, la possibilità di spiccare esagerati voli con il proprio mezzo, onde atterrare in posizione maggiormente vantaggiosa al proseguo della gara.
Il ritmo delle corse in movimento pare senza dubbio frenetico ed assai fluido. Il team di sviluppo, non interno a Nintendo, non è più formato dagli sviluppatori di Left Field (NBA Courtside, Excite bike 64) ormai migrati verso ignoti lidi, bensì dai ragazzi di Monster Games che peraltro vantano una discreta esperienza per quel concerne i titoli automobilistici (Nascar, Test Drive).
Graficamente il gioco pare mostrare delle caratteristiche appena sufficienti. Se la fluidità pare buona, non altrettanto si può dire dei modelli poligonali o delle texture, un po' troppo prive di particolare e non paragonabili ad un gioco di nuova generazione. Parlando sinceramente: per quanto mostrato Excite Truck non sembra visivamente malaccio, però ci auguriamo una maggiore cura nel dettaglio e una più significativa espressione dell'hardware del Wii.
I percorsi mostrati, al momento, sono solo due, con le ambientazioni differenti nella loro afosità: le isole Fiji con palme e sabbia chiarissima e le larghe strade messicane di polverosa terra rossiccia.
Excite Truck, salvo clamorosi imprevisti, sarà uno dei titoli di lancio del Nintendo Wii. Come detto, la meccanica di gioco pare adrenalinica nella sua sua semplicità quindi adatta alla natura arcade del gioco. Qualche miglioramento deve verificarsi sotto il piano tecnico, mentre per il resto possiamo auspicare un ricco multiplayer e qualche modalità alternativa.
Commenti
Al momento non ci sono commenti