Generi
Definire i vari generi di giochi è spesso un compito difficile e spesso la situazione diventa caotica,…
Definire i vari generi di giochi è spesso un compito difficile e spesso la situazione diventa caotica, bastano già le differenze tra la nomenclatura inglese e quella italiana. Personalmente preferisco la prima perché certi nomi come "Sparatutto"o "Picchiaduro" mi sembrano un pò ridicoli.
Con questa piccola guida intendiamo specificare cosa intendiamo con i generi che indichiamo nella presentazione dei giochi, giusto per amore di chiarezza.
Genere (Inglese) | Genere (Italiano) | Esempio | Descrizione |
Jump'n'Run | Platform 2D | Super Mario Bros. | Il classico gioco in cui si corre, si salta, si raccolgono oggetti per arrivare dall'altra parte del quadro. I primi giochi si svolgevano da sinistra verso destra, poi questo limite è stato superato e si può procedere in tutte le direzioni. |
Adventure | Avventura | Super Mario 64 | L'esplorazione dell'ambiente è diventata realistica solo con la possibilità di creare scenari 3D, anche se ci sono molti esempi in 2D con la vista a volo d'uccello. In genere si devono trovare degli oggetti |
RPG | Gioco di ruolo | The Legend of Zelda - Ocarina of Time | In questo tipo di gioco il personaggio che si guida ha la possibilità di evolversi aumentando le proprie abilità o certe sue caratteristiche |
Action | Azione | Gauntlet Legends | L'azione è la componente fondamentale di molti giochi. Spesso ci si trova a dover sparare, colpire o distruggere avversari |
Shooter | Sparatutto | Turok | Spara a tutto quello che si muove e se capita anche a quello che sta fermo |
Fighting | Picchiaduro | Super Smash Bros | Il classico gioco in cui si affrontano due o più avversari per decidere chi combatte meglio. Erano di moda agli inizi degli anni '90 |
Racing | Corsa | F.1 World Grand Prix | I giochi di corsa, più o meno realistica |
Strategy | Startegia | Command & Conquer | Ogni azione va ragionata bene prima diessere eseguita, bisogna avere cervello per raggiungere gli obiettivi |
Puzzle | Abilità | Tetris | Mattoncini, sfere o altro da combinare per raggiungere il massimo punteggio, semplici da realizzare e che affascinano ancora oggi |
Sport | Sport | FIFA 64 | Simulazioni sportive |
Questi appena presentati sono i generi fondamentali, spesso però si trovano combinati per creare dei sottoinsiemi molto particolari. A volte esiste un solo gioco per un genere ed è per questo che la lista è lunga, anzi lunghissima e qui riportata solo in parte.
Genere (Inglese) | Esempio | Descrizione |
Adventure/RPG | Pokémon | Avventura ed evoluzione del personaggio insieme, ormai uno standard per i giochi migliori |
Action/Adventure | Shadow Man | Un Adventure a cui non manca l'azione. In genere ci sono legioni di avversari da eliminare nascosti in ogni angolo |
Ego-Shooter | Turok | Il gioco avviene dalla visuale del personaggio, una soluzione che regala ulteriore realismo |
Shoot'em Up | Lylat Wars | In genere giochi d'aerei in cui bisogna colpire quanti più bersagli possibile per ottenere un punteggio migliore |
Action/Ego-Shooter | Turok 2 - Seed of Evil | Azione e sparatorie dalla visuale del personaggio |
Action Shooter | Jet Force Gemini | Sparatorie e azione |
Fun Racing | Mario Kart 64 | Una gara divertente dove oltre al semplice fatto di correre si aggiungono Power-Ups per aumentare le proprie prestazioni o per danneggiare gli avversari, indicato in Multiplayer |
Future Racing | F-Zero X | Corse in scenari futuristici dove si possono fare cose altrimenti impossibili |
Adventure/Fun Racing | Diddy Kong Racing | Al Fun Racing si è aggiunto l'Adventure che impone al giocatore di trovare percorsi o oggetti mentre si corre |
Fighting/RPG | G.A.S.P. | I personaggi creati per combattere tra di loro hanno la possibilità di evolvere grazie al giocatore |
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