Nintendo Wii
Come era prevedibile, il Nintendo Wii ha catalizzato le maggiori attenzioni per quel che riguarda il…
Come era prevedibile, il Nintendo Wii ha catalizzato le maggiori attenzioni per quel che riguarda il software e le periferiche hardware presentati all'E3 2007. Guardiamo quelli che sono stati i titoli maggiormente importanti e le novità più clamorose annunciate.
Innovazione, ma anche grande attenzione alla componente classica platform paiono trasparire dalla nuova presentazione di Super Mario Galaxy.
Innovazione per quel che riguarda il ruolo della gravità nel gameplay, che pare variare da pianeta a pianeta e mutarsi a seconda dei momenti di gioco. Oltre ad essa i vari cambiamenti visti paiono essere delle ibridazioni veramente geniali tratte da titoli come Pikmin.
La tradizione è invece riscontrabile in molti effetti sonori, in alcuni livelli che ricordano incredibilmente le sfide "classiche" di Sunshine, a base di pure piattaforme che si assemblano nel vuoto. Novità mutuate (penso ai giochi di Wario) anche quelle relative alle trasformazioni: in ape (con conseguente capacità di volo) e in Boo; e per quanto riguarda alcune mosse di Mario, riprese da Smash Bros.
Nota finale sulla grafica, veramente superba a livello di poligoni e textures, mentre il sistema di controllo è basato sull'accoppiata remote e nunchuck, con possibilità, pur limitate, di gioco in due.
Metroid Prime 3 è un titolo costruito sulla falsariga di quel capolavoro di Echoes. Ancora una volta vi sarà un'alternanza a fronte di un lato oscuro che "corrompe" e sgretola una Samus che stavoltà sarà manovrata attraverso l'accoppiata remote e nunchuck. Ritorna ovviamente anche Dark Samus.
La corruzione però potrà essere utilizzata per andare avanti nel corso dell'avventura, in quanto un particolare meccanismo permetterà a Samus di incanalare l'energia dei Phazon per entrare in uno stato detto di "Hypermode", attraverso il quale saranno possibili azioni prima proibite. Chiaramente lo status sarà momentaneo e vincolato dal rischio della corruzione totale.
Tecnicamente il titolo è all'altezza. Difficile strabiliare dopo quanto mostrato da Metroid su GC, ma i miglioramenti vi sono.
Poche informazioni per il nuovo Mario Kart per Wii. Arriverà nel 2008 e supporterà massicciamente l'online. Dalle immagini si intuisce un ritorno alla guida singola dopo le sfuriate di Double Dash e una nuova pletora di vetture.
Senza dubbio evidente il miglioramento grafico rispetto al non proprio superbo Mario Kart Double Dash per Gamecube.
Da segnalare la sicura evoluzione del gameplay: il gioco sarà venduto con un volante sviluppato appositamente da Nintendo. Sono ovvi dunque i mutamenti nello stile di guica che questo porterà.
Il successo di Wii Sports è stato un segno fin troppo chiaro per Nintendo: bisogna insistere su titoli immediati, universali e terribilmente bizzarri a giocarsi. Arriva proprio per questo Wii Fit, definibile come una sorta di simulatore di attività ginnica.
Da giocare con una periferica apposita che ricorda solo leggermente uno strumento per lo step, Wii Fit propone una serie di minigiochi ginnici in stile Wario Ware/Eye toy. In alcuni casi, la periferica da posizionare in terra deve essere combinata col Wii remote, per favorire svariate prove di equilibrio.
Tra i minigiochi resi visibili, alcuni ricordano il classico stretching, altri sono invece più fantasiosi: Hula hoop, colpi di testa, simil-danza. Il tutto, da fare rigorosamente in tuta da ginnastica e in calzini. Inevitabile, la presenza dei Mii in alcuni minigiochi.
Novità del prossimo inverno, Battalion Wars II porterà su Wii la strategia di Advance Wars e l'azione "scanzonata" a la Metal Slug.
Nuovi veicoli di ogni razza e dimensione popoleranno questo sequel, nel quale si vedranno combattere sei diverse fazioni. Le missioni in solitario saranno circa venti, mentre quelle da affrontare in multigiocatore approssimativamente sulle quindici.
L'uscita è prevista per settembre in USA, e anche in Europa entro l'anno. Tecnicamente il titolo pare discreto, con uno stile che segue quanto già mostrato nel primo capitolo per Gamecube.
E' stata ufficialmente presentata la nuova Zapper, vent'anni dopo la prima. In essa si incastreranno sia il nunchuck che il remote. Sotto, ecco un'immagine.
Il Wii balance board è invece il tappetino rigido che permetterà di fare flessioni ed esercizi vari con Wii Fit. Chiaramente sarà incluso nel gioco. Stesso programma per il volante Nintendo, del quale non sono ancora state svelate immagini.
Dulcis in fundo, Nintendo ha annunciato l'arrivo di un nuovo canale, il Check Mii Out, nel quale postare, confrontare e valutare l'artisticità dei Mii creati, in modo tale da sfruttare quella che è già una mania diffusa tra i possessori di Wii.
SUPER MARIO GALAXY
Innovazione, ma anche grande attenzione alla componente classica platform paiono trasparire dalla nuova presentazione di Super Mario Galaxy.
Innovazione per quel che riguarda il ruolo della gravità nel gameplay, che pare variare da pianeta a pianeta e mutarsi a seconda dei momenti di gioco. Oltre ad essa i vari cambiamenti visti paiono essere delle ibridazioni veramente geniali tratte da titoli come Pikmin.
La tradizione è invece riscontrabile in molti effetti sonori, in alcuni livelli che ricordano incredibilmente le sfide "classiche" di Sunshine, a base di pure piattaforme che si assemblano nel vuoto. Novità mutuate (penso ai giochi di Wario) anche quelle relative alle trasformazioni: in ape (con conseguente capacità di volo) e in Boo; e per quanto riguarda alcune mosse di Mario, riprese da Smash Bros.
Nota finale sulla grafica, veramente superba a livello di poligoni e textures, mentre il sistema di controllo è basato sull'accoppiata remote e nunchuck, con possibilità, pur limitate, di gioco in due.
METROID PRIME 3 CORRUPTION
Metroid Prime 3 è un titolo costruito sulla falsariga di quel capolavoro di Echoes. Ancora una volta vi sarà un'alternanza a fronte di un lato oscuro che "corrompe" e sgretola una Samus che stavoltà sarà manovrata attraverso l'accoppiata remote e nunchuck. Ritorna ovviamente anche Dark Samus.
La corruzione però potrà essere utilizzata per andare avanti nel corso dell'avventura, in quanto un particolare meccanismo permetterà a Samus di incanalare l'energia dei Phazon per entrare in uno stato detto di "Hypermode", attraverso il quale saranno possibili azioni prima proibite. Chiaramente lo status sarà momentaneo e vincolato dal rischio della corruzione totale.
Tecnicamente il titolo è all'altezza. Difficile strabiliare dopo quanto mostrato da Metroid su GC, ma i miglioramenti vi sono.
MARIO KART WII
Poche informazioni per il nuovo Mario Kart per Wii. Arriverà nel 2008 e supporterà massicciamente l'online. Dalle immagini si intuisce un ritorno alla guida singola dopo le sfuriate di Double Dash e una nuova pletora di vetture.
Senza dubbio evidente il miglioramento grafico rispetto al non proprio superbo Mario Kart Double Dash per Gamecube.
Da segnalare la sicura evoluzione del gameplay: il gioco sarà venduto con un volante sviluppato appositamente da Nintendo. Sono ovvi dunque i mutamenti nello stile di guica che questo porterà.
WII FIT
Il successo di Wii Sports è stato un segno fin troppo chiaro per Nintendo: bisogna insistere su titoli immediati, universali e terribilmente bizzarri a giocarsi. Arriva proprio per questo Wii Fit, definibile come una sorta di simulatore di attività ginnica.
Da giocare con una periferica apposita che ricorda solo leggermente uno strumento per lo step, Wii Fit propone una serie di minigiochi ginnici in stile Wario Ware/Eye toy. In alcuni casi, la periferica da posizionare in terra deve essere combinata col Wii remote, per favorire svariate prove di equilibrio.
Tra i minigiochi resi visibili, alcuni ricordano il classico stretching, altri sono invece più fantasiosi: Hula hoop, colpi di testa, simil-danza. Il tutto, da fare rigorosamente in tuta da ginnastica e in calzini. Inevitabile, la presenza dei Mii in alcuni minigiochi.
BATTALION WARS II
Novità del prossimo inverno, Battalion Wars II porterà su Wii la strategia di Advance Wars e l'azione "scanzonata" a la Metal Slug.
Nuovi veicoli di ogni razza e dimensione popoleranno questo sequel, nel quale si vedranno combattere sei diverse fazioni. Le missioni in solitario saranno circa venti, mentre quelle da affrontare in multigiocatore approssimativamente sulle quindici.
L'uscita è prevista per settembre in USA, e anche in Europa entro l'anno. Tecnicamente il titolo pare discreto, con uno stile che segue quanto già mostrato nel primo capitolo per Gamecube.
ACCESSORI E ALTRO
E' stata ufficialmente presentata la nuova Zapper, vent'anni dopo la prima. In essa si incastreranno sia il nunchuck che il remote. Sotto, ecco un'immagine.
Il Wii balance board è invece il tappetino rigido che permetterà di fare flessioni ed esercizi vari con Wii Fit. Chiaramente sarà incluso nel gioco. Stesso programma per il volante Nintendo, del quale non sono ancora state svelate immagini.
Dulcis in fundo, Nintendo ha annunciato l'arrivo di un nuovo canale, il Check Mii Out, nel quale postare, confrontare e valutare l'artisticità dei Mii creati, in modo tale da sfruttare quella che è già una mania diffusa tra i possessori di Wii.
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