Earthworm Jim 2
IL RITORNO DI JIMMY Dopo il buon successo ottenuto con il primo episodio della serie, il nostro…
IL RITORNO DI JIMMY
Dopo il buon successo ottenuto con il primo episodio della serie, il nostro amato vermetto torna in grande forma con il seguito dell'acclamato Earthworm Jim: trattasi ovviamente di...Earthworm Jim 2! E cosa vi aspettavate? Ma il nostro eroe sarà ancora all'altezza? Leggete e...vedrete!
COSA C'E' DI NUOVO QUI?
EJ2, così come il suo predecessore, è un gioco a metà fra il genere platform e il genere picchiaduro; le azioni principali saranno correre, saltare e sparare...più qualche altra assolutamente demenziale, come usare la testa come frusta e usare il nostro nuovo amico, Snott (una grossa caccola che vive nello zaino di Jimmy) come paracadute e elastico di salvataggio per dondolare appesi a pareti fatte di muco (provare per credere...bleah!). Jimmy dovrà affrontare la classica serie di livelli a scorrimento per riportare a casa l'amata principessa Tal-dei-tali e strapparla alle grinfie di Psycrow.
Ora, la domanda è: cosa cambia in EJ2 rispetto al predecessore? Fondamentalmente, ben poco...ed è giusto così: si tratta di tante piccole novità messe qua e là, che rinfrescano leggermente il gameplay ma che sicuramente non danno l'impressione di trovarsi davanti a un gioco troppo diverso dal prequel. Prima fra tutte le novità è l'introduzione di nuove armi che potranno essere raccolte e usate durante i livelli, come la pistola a "tre dita", la pistola sparabollicine (nessuno ha mai capito a cosa serva), i missili a ricerca e altre ancora; altra novità è l'introduzione di qualche livello diverso dallo stile "platform 2D", che spezzerà la monotonia trasformando il gioco almeno per qualche attimo in qualcosa di diverso: per esempio vi è un livello sparatutto e una serie di livelli che si ispira ai vecchi "Game & Watch", dove con l'aiuto di una grossa spugna dovremo correre a destra e a sinistra per far rimbalzare dei cuccioli fino alla loro cuccia senza farli spiaccicare...
Non meritano di essere dimenticati anche i nuovi personaggi introdotti, fra i quali spicca Lorenzo la larva; inoltre ovviamente lo stile scanzonato del gioco è stato mantenuto e ampliato, e EJ2 risulta almeno DOPPIAMENTE demenziale del prequel. Le situazioni paradossali si susseguono senza sosta, e troveremo Jim travestito da salamandra cieca dentro all'intestino di un mostro spaziale, oppure mentre scappa da documenti burocratici impazziti o mentre corre sulla pancetta inseguito da una saliera indemoniata...e non finisce qui! Quindi, per riassumere, diremo che EJ2 è il sequel giusto di EJ: quest'ultimo si era fatto assai amare, e cambiare troppo non sarebbe stata una mossa azzeccata...è stato cambiato quanto basta e sono state mantenute tutte quelle caratteristiche tanto simpatiche di EJ.
LATO TECNICO
EJ2 non si discosta molto dal suo predecessore, per non dire quasi nulla. La grafica è colorata e allegra, e i personaggi sono disegnati con umorismo e simpatia; un plauso va anche alle animazioni, assai fluide e divertenti. Il sonoro dà una bella mano, presentando musichette allegre e divertenti...non sono certo indimenticabili, ma fanno la loro grossa parte (viene riproposta anche la canzone napoletana "Funicolì Funicolà"!!!). Dal punto di vista della giocabilità, EJ2 non è nè più nè meno che il suo predecessore, e risulta, seppur non immediatissimo, godibile e divertente. Dal punto di vista della longevità, EJ2 è stato migliorato: i livelli sono quasi il doppio di quelli presenti in EJ, e la difficoltà è stata meglio calibrata. Finirlo comunque non vi porterà via molto tempo, poichè pur non avendo un sistema di salvataggio interno è possibile ricominciare dai livelli più avanzati dopo un Game Over (ciò è reso possibile trovando determinati oggetti nei vari livelli); inoltre, se siete veterani, EJ2 sarà poco più che una passeggiata...e il problema è che una volta finitolo non viene molta voglia di rigiocarci; ma questo è un problema comune a molti giochi di vecchia generazione, quando bastava una cartuccia a farci felici ed i giochi erano molto più brevi di adesso.
Valutazione
- Sonoro — 8
-
- Grafica — 8.5
-
- Giocabilità — 8
-
- Longevità — 6.5
-
- Innovazione — 6
-
Totale 7.8
Commenti
Al momento non ci sono commenti