Switch 2 News: Ike torna in Path of Radiance e Joy-Con che non convincono

Tutte le novità su Nintendo Switch 2: Path of Radiance, nuovi Joy-Con, VR e le ultime su Mario Tennis Fever e Animal Crossing!

Switch 2 News: Ike torna in Path of Radiance e Joy-Con che non convincono

Ciao a tutti, amanti della Grande N! Se pensavate che dopo il lancio di Nintendo Switch 2 (ormai lo abbiamo tra le mani da quel fatidico giugno 2025, come vola il tempo!) le acque si fossero calmate, vi sbagliavate di grosso. Tra grandi ritorni dal passato e qualche piccola ombra sul fronte hardware, oggi abbiamo parecchio di cui discutere. Mettetevi comodi, magari con un bel caffè o una camomilla se siete collezionisti GameCube, perché la prima notizia vi farà saltare sulla sedia.

Il ritorno del Sacro Graal: Fire Emblem su Switch 2

Iniziamo con il botto. Se siete tra quelli che hanno passato gli ultimi quindici anni a cercare una copia di Fire Emblem: Path of Radiance per GameCube senza dover vendere un rene su eBay, potete finalmente tirare un sospiro di sollievo. Nintendo ha annunciato ufficialmente che il debutto di Ike approderà sulla libreria "Nintendo Classics" di Switch 2. È un momento storico: la Grande N sta espandendo il catalogo GameCube con una costanza che non vedevamo dai tempi del Wii. Vedere Ike nel suo splendore originale, ma con l'upscaling pulito della nostra nuova console preferita, è un sogno che si realizza. Falcom, tra l'altro, sembra intenzionata a seguire l'onda: dopo l'ottima accoglienza di The Legend of Heroes: Trails Beyond the Horizon, lo studio ha ribadito il suo supporto totale alla console, confermando che un nuovo porting è già in cantiere. Insomma, i fan dei JRPG stanno vivendo una nuova età dell'oro.

Tennis, Twist e VR: Cosa bolle in pentola?

Passando a titoli più movimentati, è uscito il trailer panoramico di Mario Tennis Fever. Ragazzi, questo non è il solito gioco di tennis con i baffi. Nintendo promette un "twist" che cambierà radicalmente il gameplay. Dal trailer si intuiscono meccaniche legate alla fisica della pallina che sfruttano la potenza di calcolo aggiuntiva di Switch 2, rendendo gli scambi più dinamici che mai. E a proposito di dinamismo, i rumor su un possibile visore VR per Switch 2 stanno diventando insistenti. Sebbene la ferita del Virtual Boy sia ancora aperta nel cuore dei veterani, le nuove specifiche tecniche della console potrebbero finalmente rendere la realtà virtuale un'esperienza degna di questo nome, e non solo un esperimento di cartone alla Labo.

Non è tutto oro quel che luccica: Joy-Con e vendite

Non possiamo però ignorare le note dolenti. Nintendo ha appena presentato dei nuovi Joy-Con, ma la reazione della community è stata... tiepida, per usare un eufemismo. Molti li definiscono "estremamente deludenti", citando una mancanza di innovazione nel design o nei materiali che ci si aspetterebbe da una revisione hardware a questo punto del ciclo vitale. Sembra che la ricerca della perfezione ergonomica non sia ancora finita.

Inoltre, i dati di vendita del periodo natalizio mostrano una flessione in Europa e negli Stati Uniti. Nulla di catastrofico, sia chiaro – stiamo pur sempre parlando di una console che va a ruba – ma è un segnale che il mercato si sta stabilizzando. Forse è per questo che Nintendo sta cercando di coccolare la vecchia utenza? Un esempio è l'aggiornamento gratuito per Animal Crossing: New Horizons, che introduce finalmente una compatibilità amiibo estesa e migliorata, un piccolo regalo per chi ancora non vuole abbandonare la propria isola felice.

Tra sindacati e romanticismo nipponico

Per chiudere la rassegna, un po' di pepe e un po' di dolcezza. Sul fronte aziendale, Nintendo sta affrontando alcune critiche sindacali relative alla gestione del lavoro post-lancio di Switch 2; un tema serio che speriamo venga risolto con la solita filosofia del "sorriso" che l'azienda propugna. Se invece cercate qualcosa di più leggero e squisitamente giapponese, segnatevi sul calendario il 30 aprile: arriverà (al momento solo in Giappone) Lover Kiss: Endless Memories, un titolo che promette di sfruttare ogni singolo pixel dello schermo migliorato della console.

Cosa ne pensate di queste novità? Correrete a rigiocare Path of Radiance o siete troppo impegnati a lamentarvi dei nuovi Joy-Con? Fatecelo sapere nei commenti!

Mario Animal Crossing Rumor Fire Emblem

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti