Switch 2: La Corsa all'Accaparramento è Iniziata!

Situazione preordini, data di lancio ufficiale (5 giugno 2025), dettagli sulle caratteristiche, prezzi e novità

Switch 2: La Corsa all'Accaparramento è Iniziata!

Amici Nintendari, preparate i vostri portafogli e affinate i vostri pollici: il 5 giugno 2025 si avvicina a grandi passi, e con esso l'attesissimo debutto della Nintendo Switch 2! L'aria che si respira nel regno videoludico è carica di quell'elettricità frizzante che solo una nuova console Nintendo sa scatenare. Negli ultimi quattro giorni, il tam-tam mediatico intorno alla Switch 2 ha raggiunto vette considerevoli, con aggiornamenti che ci hanno tenuto col fiato sospeso, un po' come quando Bowser sta per soffiarvi alle calcagna in un'epica corsa su Mario Kart.

La questione più scottante, diciamocelo chiaramente, è quella dei preordini. Sembra quasi di rivivere le epiche code fuori dai negozi per accaparrarsi una NES o un Super Nintendo ai bei vecchi tempi! My Nintendo Store ha iniziato a spedire i fatidici inviti in Nord America l'8 maggio, con un occhio di riguardo per i veterani abbonati al Nintendo Switch Online. Un bel gesto, non c'è che dire, quasi un "premio fedeltà" per chi ha macinato ore e ore sui server Nintendo. Ma attenzione, l'amico Shigeru Miyamoto ci ha insegnato che "un buon gioco è tale anche se non ci giochi subito", quindi niente panico se l'email tarda ad arrivare!

La domanda, manco a dirlo, è stratosferica. Ottenere una conferma di preordine, sia negli States che nel Regno Unito, si sta rivelando un'impresa degna di un platform hardcore. I grandi rivenditori, da Walmart a GameStop, hanno visto le loro allocazioni iniziali volatilizzarsi più velocemente di un Super Fungo in Super Mario. E Amazon? Beh, per ora latita, un po' come Luigi quando c'è da affrontare un Boo particolarmente dispettoso. Nel Regno Unito, Currys sembra quasi un'oasi felice, con qualche bundle Switch 2 e Mario Kart World ancora disponibile. Chissà, magari qualche Koopa Troopa ha rallentato la consegna altrove!

Per chi non ha la fortuna di navigare agilmente nel mare dei preordini online, GameStop offre un'ancora di salvezza con la possibilità di prenotare la console direttamente in negozio. Certo, le scorte sono limitate, quindi preparatevi a sfoderare la vostra miglior tattica da "acchiappa-stelle" per essere tra i primi. Questa frenesia ricorda molto da vicino il lancio della prima Switch, un vero e proprio fenomeno che ha dimostrato quanto il cuore dei giocatori batta forte per le creazioni della Grande N.

Ma cosa bolle in pentola sotto il cofano di questa nuova meraviglia tecnologica? Nintendo, con la sua proverbiale precisione (ricordate quando ci svelarono l'innovativo controller del Wii?), ha rilasciato alcune informazioni il 2 aprile. Preparate gli occhi, perché la Switch 2 sfoggerà un display LCD da 7,9 pollici con risoluzione 1080p, pronto a ruggire in 4K una volta collegata alla dock. Un bel salto in avanti rispetto al già ottimo schermo OLED!

E i Joy-Con 2? Rivoluzionati! Addio al vecchio sistema a scorrimento, benvenuto a un aggancio magnetico che promette stabilità a prova di Link che si aggrappa a una parete rocciosa. E quel nuovo pulsante "C"? Dedicato principalmente alla GameChat, finalmente potremo coordinare le nostre strategie in tempo reale, proprio come facevamo da bambini urlando davanti allo schermo. La chicca? I Joy-Con 2 potranno trasformarsi in un mouse, una trovata geniale per certi tipi di giochi. Immaginate di navigare nei menu con la precisione di un Pikmin che trasporta un tesoro!

La memoria interna raddoppia, passando a 256 GB, espandibile con le velocissime microSD Express. Addio ai patemi d'animo per lo spazio insufficiente! E poi c'è GameChat, un sistema integrato per chat vocale e video (con una fotocamera opzionale) e condivisione dello schermo. Gratuito fino a marzo 2026, un vero regalo da parte di Nintendo, un po' come trovare un blocco "?" pieno di monete d'oro. Anche la dock è stata ripensata, con una ventola interna per mantenere le prestazioni al top anche in 4K.

Certo, non mancano le novità che fannoStorage. Un recente aggiornamento alla politica sulla privacy ci avverte che le nostre chiacchiere virtuali potrebbero essere monitorate e registrate (con il nostro consenso, sia chiaro), e il nuovo accordo con l'utente introduce la possibilità di rendere inutilizzabili le console "ribelli". Misure drastiche, forse, ma che sottolineano l'impegno di Nintendo verso un'esperienza di gioco leale e sicura.

Passando ai prezzi, la Switch 2 arriverà a 449,99 dollari (395 sterline), mentre il bundle con Mario Kart World costerà 499,99 dollari (429 sterline). Il gioco potrà essere acquistato separatamente a 79,99 dollari. Anche gli accessori avranno i loro prezzi: Pro Controller a 84,99 dollari, Joy-Con 2 a 94,99 dollari e la nuova fotocamera a 54,99 dollari. Inizialmente, le tariffe USA avevano messo un po' di pepe alla situazione, ma alla fine Nintendo ha deciso di mantenere i prezzi annunciati per console e giochi, ritoccando leggermente solo quelli degli accessori. Un tentativo, forse, di non spaventare troppo i giocatori americani, un po' come non lanciare un Bob-omba troppo vicino al proprio kart.

Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha espresso una certa preoccupazione per l'impatto delle tariffe sulla domanda, ma le previsioni di vendita per il primo anno rimangono ambiziose: 15 milioni di console e 45 milioni di giochi. Alcuni analisti le definiscono "prudenti", forse perché sanno quanto i fan Nintendo siano pronti a tutto pur di mettere le mani sulla nuova console.

E le notizie continuano a fioccare! Level-5 ha annunciato una versione aggiornata di Fantasy Life i: The Girl Who Steals Time per Switch 2, e Nintendo ha chiarito che titoli come Mario Kart World e Donkey Kong Bananza saranno esclusivi per il nuovo hardware. Un modo per spingere i giocatori a fare il salto generazionale, un po' come quando ci si convince ad affrontare un boss finale particolarmente ostico per sbloccare il vero finale del gioco.

Un rumor del 6 maggio suggerisce che al lancio avremo solo temi chiari e scuri (speriamo arrivino presto tante opzioni colorate!), mentre uno YouTuber cinese avrebbe messo le mani su una scheda madre della Switch 2, indicando una potenza leggermente superiore a una PS4 base, ma inferiore a una Xbox Series S. Un'informazione da prendere con le pinze, ovviamente, ma che stuzzica la curiosità degli appassionati di hardware.

Abbiamo anche avuto un'anteprima su come associare i controller alla Switch 2 e, per i fan di Samus Aran, pare che il 10 maggio sia stata mostrata la sequenza introduttiva di Metroid Prime 4 Beyond. L'attesa si fa spasmodica! Nintendo ha anche tenuto a precisare che in Mario Kart World non sono state utilizzate immagini generate dall'intelligenza artificiale, un bel colpo di spugna per fugare ogni dubbio.

Insomma, amici miei, la Nintendo Switch 2 è alle porte e si preannuncia un'avventura entusiasmante. La corsa ai preordini è iniziata, le informazioni sulle caratteristiche tecniche e sui giochi esclusivi ci fanno sognare, e anche qualche ombra (come le politiche sulla privacy e i prezzi degli accessori) non scalfisce il nostro entusiasmo. Preparatevi, perché il 5 giugno si aprirà un nuovo capitolo nella grande storia di Nintendo, e noi saremo lì, controller alla mano, pronti a viverlo fino all'ultimo pixel!

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Al momento non ci sono commenti

Aggiungi un commento →