Super Smash Bros.: resoconto dell'ultima presentazione.
Super Smash Bros. è arrivato al suo termine: nessuno avrebbe mai voluto vedere questo momento ma la
Super Smash Bros. è arrivato al suo termine: nessuno avrebbe mai voluto vedere questo momento ma la fine di un'avventura, brutta o bella, arriva sempre. Dunque Sakurai ha deciso di non abbandonarci del tutto con un bel ciaone, bensì ha preparato per noi l'ultima presentazione del titolo e sono qui stasera per riferirvi le ultime (è il caso di dirlo) novità che approderanno su questo enciclopedico titolo.
Il direct apre con un immagine forse familiare: la scelta di posizione in Fire Emblem Fates. Molti avranno già capito chi è il primo personaggio che si unirà alla mischia: Corrin si mostra in tutto il suo potere in un trailer a dir poco inaspettato. Proprio come fece Roy (che ricordiamo, si è recentemente unito agli sfidanti di Smash 4) ai tempi di Melee, Corrin sbarca prima su Smash che nel suo titolo di origine (almeno qui in Occidente). Proprio come per Trainer di Wii Fit e Daraen, anche per Corrin saranno presenti le varianti di sesso e anche qui non avranno effetti sul gioco. Passando al sodo, il nuovo spadaccino è caratterizzato da uno stile particolare di combattimento: nonostante sfrutti come lama la Yato Omega, il nostro predilige l'uso della Zanna di Drago per lottare. La Zanna di Drago è l'abilità peculiare di Corrin che gli permette di trasformarsi in drago o di trasformare parti del proprio corpo in quel tipo di bestia. La mossa speciale standard dell'eroe è Colpo della Zanna di Drago: Corrin trasformerà rapidamente il braccio in una specie di cannone che spara un raggio paralizzante. Se il malcapitato avversario si trovasse troppo vicino, subirebbe anche un bel morso da parte di questo braccio-cannone-bocca. Ben più interessante è la mossa speciale laterale ossia l'Affondo del Drago. Questa mossa permetterà al personaggio di saltare e creare un'asta (se così si può definire) dal suo braccio. L'asta potrà attaccarsi non solo al terreno, ma anche agli avversari, che potranno essere scagliati a destra e a manca. La mossa speciale in su, lo Slancio del Drago, è un alto balzo che sfrutta le ali da drago. Può infliggere danno agli avversari ed è persino possibile inclinare la traiettoria del salto. L'ultima delle quattro mosse speciali è il Contrattacco del Drago. Come dice il nome, Corrin contrattaccherà trasformandosi in drago ma, a differenza di altre mosse analoghe, gli avversari verranno scagliati in su e Corrin attaccherà sia a destra che a sinistra. Lo Smash Finale infine è il Ruggito Torrenziale. La mossa intrappolerà i nemici vicini e Corrin li attaccherà con un flusso enorme di acqua. A differenza di Cloud, Ryu e, vedremo poi, qualcun altro, Corrin non si porta un nuovo scenario ma due bellissime tracce musicali di Fates (Lost in Thoughts All Alone ed un suo remix) verranno aggiunte in Smash per Wii U all'Arena. Su 3DS avremo invece due nuovi trofei. Ricordiamo che Corrin sarà scaricabile a febbraio dell'anno venturo (costo: 4,99€ per una versione, 5,99€ per entrambe).
Detto questo, Cloud si rivela ulteriormente. A differenza di Corrin, Cloud sarà scaricabile già dopo poco la presentazione e si porterà con sé lo scenario Midgar di cui parleremo approfonditamente dopo. Cloud usa una Spada Potens grossa pressappoco quanto lui ma pare non risentire troppo di questo peso: i suoi attacchi sembrano essere potenti e non troppo lenti a dire il vero. Interessante la meccanica di questo personaggio: Rischio Limite. Colpendo, venendo colpiti, eseguendo la mossa speciale in giù e, più in generale, aspettando, si attiverà Rischio Limite che aumenterà lievemente le statistiche del bel tenebroso e dandogli soprattutto un bel boost per la prossima mossa speciale. La mossa standard speciale è il Raggio Squarciante, una mossa con la quale Cloud crea un'onda di energia dalla spada. Con Rischio Limite attivo, l'onda sarà molto più potente e potrà scagliare lontano gli avversari. La mossa speciale laterale è Colpo Incrociato. La mossa consiste in una rapida combo a quattro colpi con la spada che creerà addirittura un kanji dove colpisce. Rischio Limite anche qui aumenta la potenza della mossa. Tabula Rasa è la mossa speciale in su del nostro. Con quest'attacco, Cloud potrà colpire gli avversari verso l'alto per poi scagliarli a terra buttandosi lui stesso. Rischio Limite ora è più vantaggioso in fase difensiva, permettendo a Cloud di raggiungere altezze enormi. Carica Limite, come dice il nome, ricaricherà manualmente Rischio Limite ma questa mossa stessa avrà una versione Rischio Limite: si chiama Attacco Finale ed è un attacco davvero unico poiché infliggerà solo 1% di danno ma ha il potenziale per mandare KO gli avversari a percentuali nemmeno troppo alte. Lo Smash Finale invece si chiama Colpo Omni ed è molto, molto simile alla Grande Etere di Ike. Concentriamoci sullo scenario Midgar, ora. Qui sarà presente e fluttuerà della Materia d'invocazione. Prenderla vi permetterà di richiamare una delle varie summons presenti sia in Final Fantasy che, da ora, in Smash. Tali summons sono Odino, Leviatano, Bahamut ZERO, Ramuh e Ifrit. Cloud e Midgar, presenti entrambi sia su Wii U che su 3DS, costeranno 5,99€ per una versione sola e 6,99€ per entrambe.
Seguono quindi vari costumi per i Guerrieri Mii: scaricabili assieme a Cloud abbiamo Geno (per fuciliere) ed il cappello da Chocobo. A febbraio saranno disponibili anche l'armatura bionica (per il lottatore), il costume da Takamaru (per lo spadaccino), il costume da Ashley (per lo spadaccino), Gilgamesh (per lo spadaccino) da The Tower of Druaga e finalmente Tails e Knuckles (rispettivamente per fuciliere e lottatore).
Finalmente viene svelato il tanto atteso personaggio vincitore del Ballot e ultimo personaggio di Super Smash Bros. 4 direttamente da Platinum Games Bayonetta! Vincitrice in Europa e nella top 5 anche in America, Bayonetta si è aggiudicata senza dubbio il titolo di personaggio più richiesto al mondo per Smash. La sensuale Strega di Umbra si muove in maniera non dissimile a come si muove nel suo gioco di origine: la "ragazzaccia" è un personaggio basato sulle combo e la stragrande maggioranza dei suoi attacchi colpisce varie volte. Questo le permette di creare combinazioni articolate e molto difficili da realizzare ma che possono effettivamente dare soddisfazione. In linea con i suoi giochi, le combo saranno un po' lente all'inizio. Sfruttando questi principi, anche le mosse speciali fungeranno da combo. Bayonetta arriva in Smash con le sue quattro pistole in base al costume che si predilige (Love is Blue per Bayonetta 2, Scarborough per Bayonetta 1) e questo le permetterà, se tenete premuto il pulsante di attacco, di sparare durante i colpi, proprio come nei suoi titoli. Gli Smash di Bayonetta sfruttano la Chioma Infernale, che richiama mani e piedi dell'immensa Madama Butterfly per infliggere elevati danni agli avversari. La mossa speciale in giù è lo Sabbat Temporale. Per chi non lo sapesse in Bayonetta lo Sabbat Temporale vi permette, schivando all'ultimo momento un attacco, di fermare per un istante l'intero schermo, permettendovi di devastare gli avversari. In Smash lo Sabbat Temporale funge da contrattacco ma anche qui il tempismo vi ripagherà: attivare la mossa in ritardo trasformerà Bayonetta nella Forma Pipistrello che servirà soltanto a mitigare i danni subiti. Inoltre sono presenti molte chicche come il fatto che, quando Bayonetta subisce danni, appaia una rosa, la presenza delle ali di farfalla e della particolare ombra che ricorda Madama Butterfly (anche se solo su Wii U). La mossa speciale standard della Strega è Tempesta di Piombo: come dice il nome Bayonetta crivellerà gli avversari con proiettili che potranno eventualmente essere caricati. La Scivolata di Tallone appare come mossa speciale laterale a terra di Bayonetta, mentre in aria avremo il Calcio After-Burner. La prima vi permetterà di scivolare ed eventualmente di tirare un calcio agli avversari, mentre il secondo è uno scatto aereo in diagonale verso l'alto o verso il basso. La mossa speciale verso l'alto è il Turbinio Stregato e vi permetterà di scattare verso l'alto. Fin qui, tutto normale, se non fosse che è possibile cancellare la mossa per eseguire un'altra azione e quindi sfruttare nuovamente il boost verso l'alto. Potrete anche concatenare vari attacchi ma a terra, il tempo che impiegherà Bayonetta a rialzarsi è proporzionale agli attacchi concatenati. Lo Smash Finale infine è l'Apoteosi Infernale: Bayonetta evocherà il suo demone Gomorrah, ma solo dopo aver riempito la barra Apoteosi colpendo gli avversari che saranno sotto l'effetto dello Sabbat Temporale. A questo punto tutti coloro che, dopo l'attacco di Gomorrah avranno più di 100% di danni, saranno KO. Lo scenario con cui arriverà a febbraio Bayonetta è la Torre dell'orologio di Umbra, direttamente dal primo Bayonetta. Assieme a Bayonetta arriveranno inoltre i trofei di Rodin, Cereza e Jeanne. Bayonetta, la Torre dell'orologio di Umbra e i trofei costeranno 5,99€ per una sola versione e 6,99€ per entrambe.
Ultimi non ultimi, gli amiibo: il 18 marzo vedremo sugli scaffali Roy, Ryu e, a sorpresa, R.O.B. coi colori del Famicom, inoltre vedremo anche Cloud, Corrin e Bayonetta, tuttavia maggiori dettagli verranno rivelati in futuro.
Infine Masahiro Sakurai ci ricorda la mastodontica mole di elementi presenti in Smash 4: ben 58 personaggi provenienti da cinque delle più note case videoludiche (Nintendo, Sega, Capcom, Namco e Square Enix), un totale di 84 scenari, 99 elementi per i Mii, 97 cappelli sempre per loro, 743 trofei nella versione Wii U e 707 su 3DS e ben 507 tracce musicali, con l'aggiunta di un ringraziamento finale da parte dello sviluppatore. Che dire, se non, grazie a te, Sakurai!
Spero di avervi dato una buona lettura, in tempi che, modestie a parte, mi sembrano piuttosto rapidi. Ciao a tutti e buone partite a Smash.
Il direct apre con un immagine forse familiare: la scelta di posizione in Fire Emblem Fates. Molti avranno già capito chi è il primo personaggio che si unirà alla mischia: Corrin si mostra in tutto il suo potere in un trailer a dir poco inaspettato. Proprio come fece Roy (che ricordiamo, si è recentemente unito agli sfidanti di Smash 4) ai tempi di Melee, Corrin sbarca prima su Smash che nel suo titolo di origine (almeno qui in Occidente). Proprio come per Trainer di Wii Fit e Daraen, anche per Corrin saranno presenti le varianti di sesso e anche qui non avranno effetti sul gioco. Passando al sodo, il nuovo spadaccino è caratterizzato da uno stile particolare di combattimento: nonostante sfrutti come lama la Yato Omega, il nostro predilige l'uso della Zanna di Drago per lottare. La Zanna di Drago è l'abilità peculiare di Corrin che gli permette di trasformarsi in drago o di trasformare parti del proprio corpo in quel tipo di bestia. La mossa speciale standard dell'eroe è Colpo della Zanna di Drago: Corrin trasformerà rapidamente il braccio in una specie di cannone che spara un raggio paralizzante. Se il malcapitato avversario si trovasse troppo vicino, subirebbe anche un bel morso da parte di questo braccio-cannone-bocca. Ben più interessante è la mossa speciale laterale ossia l'Affondo del Drago. Questa mossa permetterà al personaggio di saltare e creare un'asta (se così si può definire) dal suo braccio. L'asta potrà attaccarsi non solo al terreno, ma anche agli avversari, che potranno essere scagliati a destra e a manca. La mossa speciale in su, lo Slancio del Drago, è un alto balzo che sfrutta le ali da drago. Può infliggere danno agli avversari ed è persino possibile inclinare la traiettoria del salto. L'ultima delle quattro mosse speciali è il Contrattacco del Drago. Come dice il nome, Corrin contrattaccherà trasformandosi in drago ma, a differenza di altre mosse analoghe, gli avversari verranno scagliati in su e Corrin attaccherà sia a destra che a sinistra. Lo Smash Finale infine è il Ruggito Torrenziale. La mossa intrappolerà i nemici vicini e Corrin li attaccherà con un flusso enorme di acqua. A differenza di Cloud, Ryu e, vedremo poi, qualcun altro, Corrin non si porta un nuovo scenario ma due bellissime tracce musicali di Fates (Lost in Thoughts All Alone ed un suo remix) verranno aggiunte in Smash per Wii U all'Arena. Su 3DS avremo invece due nuovi trofei. Ricordiamo che Corrin sarà scaricabile a febbraio dell'anno venturo (costo: 4,99€ per una versione, 5,99€ per entrambe).
Detto questo, Cloud si rivela ulteriormente. A differenza di Corrin, Cloud sarà scaricabile già dopo poco la presentazione e si porterà con sé lo scenario Midgar di cui parleremo approfonditamente dopo. Cloud usa una Spada Potens grossa pressappoco quanto lui ma pare non risentire troppo di questo peso: i suoi attacchi sembrano essere potenti e non troppo lenti a dire il vero. Interessante la meccanica di questo personaggio: Rischio Limite. Colpendo, venendo colpiti, eseguendo la mossa speciale in giù e, più in generale, aspettando, si attiverà Rischio Limite che aumenterà lievemente le statistiche del bel tenebroso e dandogli soprattutto un bel boost per la prossima mossa speciale. La mossa standard speciale è il Raggio Squarciante, una mossa con la quale Cloud crea un'onda di energia dalla spada. Con Rischio Limite attivo, l'onda sarà molto più potente e potrà scagliare lontano gli avversari. La mossa speciale laterale è Colpo Incrociato. La mossa consiste in una rapida combo a quattro colpi con la spada che creerà addirittura un kanji dove colpisce. Rischio Limite anche qui aumenta la potenza della mossa. Tabula Rasa è la mossa speciale in su del nostro. Con quest'attacco, Cloud potrà colpire gli avversari verso l'alto per poi scagliarli a terra buttandosi lui stesso. Rischio Limite ora è più vantaggioso in fase difensiva, permettendo a Cloud di raggiungere altezze enormi. Carica Limite, come dice il nome, ricaricherà manualmente Rischio Limite ma questa mossa stessa avrà una versione Rischio Limite: si chiama Attacco Finale ed è un attacco davvero unico poiché infliggerà solo 1% di danno ma ha il potenziale per mandare KO gli avversari a percentuali nemmeno troppo alte. Lo Smash Finale invece si chiama Colpo Omni ed è molto, molto simile alla Grande Etere di Ike. Concentriamoci sullo scenario Midgar, ora. Qui sarà presente e fluttuerà della Materia d'invocazione. Prenderla vi permetterà di richiamare una delle varie summons presenti sia in Final Fantasy che, da ora, in Smash. Tali summons sono Odino, Leviatano, Bahamut ZERO, Ramuh e Ifrit. Cloud e Midgar, presenti entrambi sia su Wii U che su 3DS, costeranno 5,99€ per una versione sola e 6,99€ per entrambe.
Seguono quindi vari costumi per i Guerrieri Mii: scaricabili assieme a Cloud abbiamo Geno (per fuciliere) ed il cappello da Chocobo. A febbraio saranno disponibili anche l'armatura bionica (per il lottatore), il costume da Takamaru (per lo spadaccino), il costume da Ashley (per lo spadaccino), Gilgamesh (per lo spadaccino) da The Tower of Druaga e finalmente Tails e Knuckles (rispettivamente per fuciliere e lottatore).
Finalmente viene svelato il tanto atteso personaggio vincitore del Ballot e ultimo personaggio di Super Smash Bros. 4 direttamente da Platinum Games Bayonetta! Vincitrice in Europa e nella top 5 anche in America, Bayonetta si è aggiudicata senza dubbio il titolo di personaggio più richiesto al mondo per Smash. La sensuale Strega di Umbra si muove in maniera non dissimile a come si muove nel suo gioco di origine: la "ragazzaccia" è un personaggio basato sulle combo e la stragrande maggioranza dei suoi attacchi colpisce varie volte. Questo le permette di creare combinazioni articolate e molto difficili da realizzare ma che possono effettivamente dare soddisfazione. In linea con i suoi giochi, le combo saranno un po' lente all'inizio. Sfruttando questi principi, anche le mosse speciali fungeranno da combo. Bayonetta arriva in Smash con le sue quattro pistole in base al costume che si predilige (Love is Blue per Bayonetta 2, Scarborough per Bayonetta 1) e questo le permetterà, se tenete premuto il pulsante di attacco, di sparare durante i colpi, proprio come nei suoi titoli. Gli Smash di Bayonetta sfruttano la Chioma Infernale, che richiama mani e piedi dell'immensa Madama Butterfly per infliggere elevati danni agli avversari. La mossa speciale in giù è lo Sabbat Temporale. Per chi non lo sapesse in Bayonetta lo Sabbat Temporale vi permette, schivando all'ultimo momento un attacco, di fermare per un istante l'intero schermo, permettendovi di devastare gli avversari. In Smash lo Sabbat Temporale funge da contrattacco ma anche qui il tempismo vi ripagherà: attivare la mossa in ritardo trasformerà Bayonetta nella Forma Pipistrello che servirà soltanto a mitigare i danni subiti. Inoltre sono presenti molte chicche come il fatto che, quando Bayonetta subisce danni, appaia una rosa, la presenza delle ali di farfalla e della particolare ombra che ricorda Madama Butterfly (anche se solo su Wii U). La mossa speciale standard della Strega è Tempesta di Piombo: come dice il nome Bayonetta crivellerà gli avversari con proiettili che potranno eventualmente essere caricati. La Scivolata di Tallone appare come mossa speciale laterale a terra di Bayonetta, mentre in aria avremo il Calcio After-Burner. La prima vi permetterà di scivolare ed eventualmente di tirare un calcio agli avversari, mentre il secondo è uno scatto aereo in diagonale verso l'alto o verso il basso. La mossa speciale verso l'alto è il Turbinio Stregato e vi permetterà di scattare verso l'alto. Fin qui, tutto normale, se non fosse che è possibile cancellare la mossa per eseguire un'altra azione e quindi sfruttare nuovamente il boost verso l'alto. Potrete anche concatenare vari attacchi ma a terra, il tempo che impiegherà Bayonetta a rialzarsi è proporzionale agli attacchi concatenati. Lo Smash Finale infine è l'Apoteosi Infernale: Bayonetta evocherà il suo demone Gomorrah, ma solo dopo aver riempito la barra Apoteosi colpendo gli avversari che saranno sotto l'effetto dello Sabbat Temporale. A questo punto tutti coloro che, dopo l'attacco di Gomorrah avranno più di 100% di danni, saranno KO. Lo scenario con cui arriverà a febbraio Bayonetta è la Torre dell'orologio di Umbra, direttamente dal primo Bayonetta. Assieme a Bayonetta arriveranno inoltre i trofei di Rodin, Cereza e Jeanne. Bayonetta, la Torre dell'orologio di Umbra e i trofei costeranno 5,99€ per una sola versione e 6,99€ per entrambe.
Ultimi non ultimi, gli amiibo: il 18 marzo vedremo sugli scaffali Roy, Ryu e, a sorpresa, R.O.B. coi colori del Famicom, inoltre vedremo anche Cloud, Corrin e Bayonetta, tuttavia maggiori dettagli verranno rivelati in futuro.
Infine Masahiro Sakurai ci ricorda la mastodontica mole di elementi presenti in Smash 4: ben 58 personaggi provenienti da cinque delle più note case videoludiche (Nintendo, Sega, Capcom, Namco e Square Enix), un totale di 84 scenari, 99 elementi per i Mii, 97 cappelli sempre per loro, 743 trofei nella versione Wii U e 707 su 3DS e ben 507 tracce musicali, con l'aggiunta di un ringraziamento finale da parte dello sviluppatore. Che dire, se non, grazie a te, Sakurai!
Spero di avervi dato una buona lettura, in tempi che, modestie a parte, mi sembrano piuttosto rapidi. Ciao a tutti e buone partite a Smash.
Commenti
Re:Super Smash Bros.: resoconto dell'ultima presentazione.
WaluigiRacer 17/12/2015 alle 00:38
Re:Super Smash Bros.: resoconto dell'ultima presentazione.
Zanzegu 16/12/2015 alle 02:14
Eh, che dire, non è il personaggio che volevo ma ha un moveset strafigo e uno stile tutto suo, quindi direi che ci sta e mi sa che la prenderò.
Ora però vado a scaricare Cloud
Fire Emblem Guy #6 non lo tocco neanche con un bastone.
Re:Super Smash Bros.: resoconto dell'ultima presentazione.
Loz00 16/12/2015 alle 01:48
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