Wii U sfonda quota 9 milioni

Nintendo ha reso noti i dati di vendita complessivi delle sue console a fine 2014.Il primo risultato

Wii U sfonda quota 9 milioni

Nintendo ha reso noti i dati di vendita complessivi delle sue console a fine 2014.
Il primo risultato "importante" riguarda Wii U, che supera i 9 milioni di pezzi venduti (9.2) lasciandosi cosi' alle spalle la fatidica "quota 8", dove soggiornavano storiche console fallimentari come Dreamcast e Saturn. Un risultato positivo, di cui non rallegrarsi eccessivamente visto che comunque il rendimento della console non e' idilliaco (sicuramente su un altro pianeta rispetto a quello del Wii), ma che puo' costituire una base di partenza per il futuro, magari per tentare di agguantare una - lontana - quota Gamecube (20 milioni).

Sempre a proposito del Wii U, il software passa i 50 milioni di unita' (anche qui, sideralmente lontani dal quasi miliardo di titoli venduti su Wii) ed il best seller e' Mario Kart, con 4.77milioni di pezzi.

Anche il 3DS ha passato la simbolica quota 50 milioni, conservando il dominio assoluto tra le console portatili. Software oltre i 200 milioni, ma anche qui siamo distanti dai risultati del predecessore (150 milioni di console, oltre 900 milioni di giochi). Eccellente il risultato di Smash Bros. portable, con 6.2 milioni di copie vendute.

Condividi con i tuoi amici

Commenti

Re:Wii U sfonda quota 9 milioni

ERap320 28/01/2015 alle 20:43

credo che il discorso di feffe contenga del vero. Parliamoci chiaro: DS ha venduto 150 mln. Negli stessi anni PSP ha venduto
ben 80 milioni.

Adesso, che siamo alla generazione successiva, 3ds ha venduto 50 milioni, PSV appena 9. Dove sono finiti 170 milioni di utenti?

E' vero che 3DS e PSP non hanno finito il loro ciclo vitale, ma quanto ancora potranno vendere? Vogliamo dire 30 milioni ad esagerare? Mancherebbero comunque una valanga di utenti. E' veramente impensabile che un mercato svanisca nel nulla in questo modo...

È vero che i dispositivi "smart" hanno assorbito la parte di mercato rappresentata dalla gente che voleva passare 10 minuti giocherellando con un qualsiasi giochino, i cosiddetti Casual Gamers.
Chi è rimasto fedele alle vere e proprie console è chi cerca un tipo diverso di esperienza videoludica.

Re:Wii U sfonda quota 9 milioni

shandon 28/01/2015 alle 20:36

credo che il discorso di feffe contenga del vero. Parliamoci chiaro: DS ha venduto 150 mln. Negli stessi anni PSP ha venduto
ben 80 milioni.

Adesso, che siamo alla generazione successiva, 3ds ha venduto 50 milioni, PSV appena 9. Dove sono finiti 170 milioni di utenti?

E' vero che 3DS e PSP non hanno finito il loro ciclo vitale, ma quanto ancora potranno vendere? Vogliamo dire 30 milioni ad esagerare? Mancherebbero comunque una valanga di utenti. E' veramente impensabile che un mercato svanisca nel nulla in questo modo...

Re:Wii U sfonda quota 9 milioni

Feffe 28/01/2015 alle 20:23

In ambito videoludico molti giochi escono prima sui dispositivi Apple, spesso rimangono esclusivi e comunque la gran parte della vendite è lì (di recente sono usciti i numeri di Monument Valley: un gioco bellissimo che ha fatto l'80% delle vendite su iOS https://static1.squarespace.com/static/527b69fbe4b0febeee4fc9f7/t/54b80483e4b0f32f8253d06c/1421345934518/?format=1000w). E' per questo che ho citato quelli. Certo il mercato Android esiste, come esiste quello Windows Phone, ma è un mercato periferico (per i videogiochi eh). Se domani Android sparisse non cambierebbe niente, se sparissero gli iDevice l'intero mercato videoludico sarebbe sconvolto (e Nintendo gioirebbe parecchio :D ).
Quella definizione di console portatile comunque... racchiude gli smartphone e altri dispositivi analoghi tanto che, ripeto, la stessa Apple chiama l'iPod "console portatile". E buona parte dell'utenza che una volta avrebbe acquistato una console portatile "tradizionale" adesso non ne ha bisogno, perché sul telefonino, il tablet o l'iPod può giocare tanto scacciapensieri come Tetris o cloni di Brain Training quanto giochi più complessi come i vari Monument Valley, Valiant Hearts, Framed (gioco dell'anno per Kojima, pure uno dei più influenti game-designer ammette che ormai i dispositivi mobile sono console portatile) 80 days eccetera (che su 3DS fra l'altro non ci sono).

Re:Wii U sfonda quota 9 milioni

ERap320 28/01/2015 alle 20:10

In realtà il dominio assoluto del 3DS è un dominio assoluto molto relativo... Vogliamo paragonare i suoi 50 milioni alle unità mosse da iPhone, iPad ed iPod touch (quest'ultimo definito dalla stessa Apple, senza troppa vergogna e molto giustamente, "console portatile")? :D

In realtà il dominio assolutoto di iPhone, iPad ed iPod touch è un dominio molto relativo... Vogliamo paragonare le unità mosse con la fetta di mercato dei dispositivi Android (senza troppa vergogna e molto giustamente, "dispositivi migliori")? :D
Spoiler (click to show/hide)
[[Fine OT]]

E comunque no, i telefoni sono telefoni e non console portatili. Sono mirati ad un utenza diversa, con esigenze diverse e che utilizza prodotti diversi.

Re:Wii U sfonda quota 9 milioni

Feffe 28/01/2015 alle 19:57

In realtà il dominio assoluto del 3DS è un dominio assoluto molto relativo... Vogliamo paragonare i suoi 50 milioni alle unità mosse da iPhone, iPad ed iPod touch (quest'ultimo definito dalla stessa Apple, senza troppa vergogna e molto giustamente, "console portatile")? :D

Leggi tutti i commenti | Aggiungi un commento →