Il Giappone in numeri: anno 2014

Sono arrivati tramite la nota rivista Famitsu i dati definitivi relativi all'industria videoludica

Il Giappone in numeri: anno 2014

Sono arrivati tramite la nota rivista Famitsu i dati definitivi relativi all'industria videoludica in Giappone, nel corso del 2014.
Ancora una volta, siamo di fronte ad un ulteriore calo del mercato, con l'hardware che e' diminuito di circa il 6,5% rispetto al 2013, ed il software di ben il 13%.

Ecco dunque i dati, software ed hardware, relativi all'annata

Hardware 2014

3DS - 3 153.045 / 17 847 056
PSV - 1 147.936 / 3 423 075
PS4 - 925 570
Wii U - 604 856 / 2 123.283
PS3 - 450 034 / 10 018 534
PSP - 83 985 / 19 692 478
XOne - 45 958
X360 - 8 569 / 1 616 128

Produttori

1. Nintendo - 8.380.000
2. Level 5 - 6.210.000
3. Bandai Namco - 4.810.000
4. Capcom - 3.440.000
5. Pokemon Co. - 3.020.000

Software


01. [3DS] Yo-kai Watch 2: Ganso / Honke <RPG> (Level 5) {2014.07.10} (¥4.937) - 3.050.178
02. [3DS] Pokemon Omega Ruby / Alpha Sapphire <RPG> (Pokemon Co.) {2014.11.21} (¥4.937) - 2.464.850
03. [3DS] Monster Hunter 4 Ultimate # <ACT> (Capcom) {2014.10.11} (¥6.264) - 2.381.177
04. [3DS] Super Smash Bros. for Nintendo 3DS <FTG> (Nintendo) {2014.09.13} (¥5.616) - 2.066.022
05. [3DS] Yo-kai Watch 2: Shin Uchi <RPG> (Level 5) {2014.12.13} (¥4.968) - 2.007.327
06. [3DS] Yo-kai Watch <RPG> (Level 5) {2013.07.11} (¥4.800) - 994.346 / 1.280.799
07. [WIU] Mario Kart 8 # <RCE> (Nintendo) {2014.05.29} (¥6.156) - 842.053
08. [3DS] Dragon Quest Monsters 2: Iru to Ruka no Fushigi na Fushigi na Kagi # <RPG> (Square Enix) {2014.02.06} (¥5.490) - 748.139
09. [3DS] Kirby Triple Deluxe <ACT> (Nintendo) {2014.01.11} (¥4.800) - 687.957
10. [WIU] Super Smash Bros. for Wii U # <FTG> (Nintendo) {2014.12.06} (¥7.776) - 478.366

Quello che colpisce in ambito hardware e', diversamente dal resto del mondo, il buon rendimento di PSVITA e i risultati modesti di PS4 nell'anno del lancio. Bene il 3DS, benino Wii U, disastrosa (ma non e' una novita') Xbox.
Dal punto di vista del software, dominio nintendo grazie anche a Pokemon Company. Top 10 software 2014 completamente monopolizzata dalla case di kyoto.

A voi i commenti.

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Commenti

Re:Il Giappone in numeri: anno 2014

thelegendofmattia 24/01/2015 alle 18:16

Da quel poco che so in Giappone PSVita vende perché escono molti giochi interessanti e popolari che da noi non arrivano (o se arrivano non interessano alla grande utenza ma solo agli appassionati)

Re:Il Giappone in numeri: anno 2014

shandon 24/01/2015 alle 18:07

Si, il successo di psvita in jap e' incredibile. in pratica, fuori dal giappone quasi non esiste, ma li' va molto bene. forse, ma dico forse, cannibalizza un po' dell'utenza di ps4.

Per il resto si, il giappone e' in controtendenza col resto del globo, dove le vendite di portatili paiono in calo. In Jap sono le home console a calare in maniera significativa (Wii U ha quasi sempre fatto meglio di ps4 - la differenza di console vendute e' dovuta al lancio di quest'ultima - e purtuttavia i suoi numeri restano inferiori a quelli che faceva un GC, che pure veniva sistematicamente surclassato da PS2. Non parliamo neanche di Xbox, che con One ha numeri da virtual boy. Non a caso il capo di xbox jap mi pare si sia dimesso)

Re:Il Giappone in numeri: anno 2014

WaluigiRacer 24/01/2015 alle 16:25

Wow, Kirby è riuscito ad arrivare in top 10 :headbang:

Le vendite Hardware sono parecchio basse, eccezion fatta per le console portatili, incredibile il succeso di PS Vita :0

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