Super Mario Bros

Il gioco d'esordio di Mario in veste di protagonista, quanti ricordi che ci assalgono...

Super Mario Bros
Super Mario Bros (1)

Notizia shock: tecnicamente parlando il gioco in questione fa abbastanza schifo:

  • La grafica rasenta lo squallore essendo tutto ridotto all'osso: ambientazione, sprite, tutto
  • Il sonoro, magari, si salva con una serie di motivetti storici, ma gli effetti sono in pratica tre: salto, sfera di fuoco e colpo
  • La giocabilità è ridicola: Mario è poco reattivo e non si riesce a controllarlo con precisione specialmente durante i salti finendo spesso per sbagliare, cosa che può diventare frustrante a lungo andare... inoltre lo scroll è solo orizzontale destroso.
  • La longevità però non è da biasimare: i 4x8 quadri hanno bisogno delle loro 2 orette per essere attraversati (se non volete usare le scorciatoie)
  • Il multiplayer è del tipo bastardo: bisogna sperare nella morte del compare per avere l'opportunità di giocare
Super Mario Bros (2)

Se a questo punto credete che SMB è una ciofeca sbagliate di tanto, ma di talmente tanto che se dicessi che 1+1 fa 1289347189237 avrei fatto un errore infinite volte più piccolo del vostro (ma quanti siete?). Mi spiego meglio.

Incominciamo col dire che nel 1985 questo gioco era qualcosa di indescrivibilmente avanzato ripetto al resto del panorama videoludico di quel periodo, tipo Pacman e Donkey Kong. Ma questo vuol dire tanto, ma non vuol dire niente.

Si può continuare col dire che praticamente tutto il genere Platform 2D si basa sul principio presentato da questo gioco, ma anche questo lascia il tempo che trova.

Finiamo qui perché non mi vengono in mente altre cose da aggiungere a cotanta poesia, quello che volevo dire è che le idee proposte da SMB ai suoi tempi sono state rivoluzionarie ai suoi tempi e sono la base di tutti i platform odierni, ma allo stesso tempo è ancora infantile, nel senso che le idee di base sono state gettate nella mischia, ma hanno bisogno di essere ancora perfezionate, cosa che poi vedremo con SMB3, la maturità di Mario in versione 2D, anche se ad essere sinceri è SMW il vero punto d'arrivo. Per valutare correttamente il titolo bisogna guardare ciò che rappresenta e non ciò che è, anche se le due cose non esistono senza l'altra [se poi qualcuno riuscisse a capire i controsensi che ho scritto mi avverta, perché io non ce la faccio a farcela].

Ho iniziato questa recensione dicendo che il gioco fa schifo, magari può sembrarlo a un bambino ciccione e paccioccoso con le mani sporche di Nutella e magari anche pleisomaro, in realtà il titolo è fatto benissimo: abbastanza lungo, abbastanza difficile, abbastanza rigiocabile per via dei segreti, una sfida continua tra noi e il pad. Ovviamente tutti i lettori di questo articolo avranno già battuto almeno una volta King Koopa, quindi che vi posso dire? Fatevi una partita, tanto per Nostalgia...

Super Mario Bros (3)

Scheda tecnica


Valutazione

Grafica — 6
Sonoro — 8
Giocabilità — 7
Longevità — 8

Totale 7.2
L'alba dei videogames nel nome di Mario.


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Commenti

Super Mario Bros

Rob 02/01/2013 alle 10:44



Notizia shock: tecnicamente parlando il gioco in questione fa abbastanza schifo:

  • La grafica rasenta lo squallore essendo tutto ridotto all'osso: ambientazione, sprite, tutto
  • Il sonoro, magari, si salva con una serie di motivetti storici, ma gli effetti sono in pratica tre: salto, sfera di fuoco e colpo
  • La giocabilità è ridicola: Mario è poco reattivo e non si riesce a controllarlo con precisione specialmente durante i salti finendo spesso per sbagliare, cosa che può diventare frustrante a lungo andare... inoltre lo scroll è solo orizzontale destroso.
  • La longevità però non è da biasimare: i 4x8 quadri hanno bisogno delle loro 2 orette per essere attraversati (se non volete usare le scorciatoie)
  • Il multiplayer è del tipo bastardo: bisogna sperare nella morte del compare per avere l'opportunità di giocare
Se a questo punto credete che SMB è una ciofeca sbagliate di tanto, ma di talmente tanto che se dicessi che 1+1 fa 1289347189237 avrei fatto un errore infinite volte più piccolo del vostro (ma quanti siete?). Mi spiego meglio.

Incominciamo col dire che nel 1985 questo gioco era qualcosa di indescrivibilmente avanzato ripetto al resto del panorama videoludico di quel periodo, tipo Pacman e Donkey Kong. Ma questo vuol dire tanto, ma non vuol dire niente.

Si può continuare col dire che praticamente tutto il genere Platform 2D si basa sul principio presentato da questo gioco, ma anche questo lascia il tempo che trova.

Finiamo qui perché non mi vengono in mente altre cose da aggiungere a cotanta poesia, quello che volevo dire è che le idee proposte da SMB ai suoi tempi sono state rivoluzionarie ai suoi tempi e sono la base di tutti i platform odierni, ma allo stesso tempo è ancora infantile, nel senso che le idee di base sono state gettate nella mischia, ma hanno bisogno di essere ancora perfezionate, cosa che poi vedremo con SMB3, la maturità di Mario in versione 2D, anche se ad essere sinceri è SMW il vero punto d'arrivo. Per valutare correttamente il titolo bisogna guardare ciò che rappresenta e non ciò che è, anche se le due cose non esistono senza l'altra [se poi qualcuno riuscisse a capire i controsensi che ho scritto mi avverta, perché io non ce la faccio a farcela].
Ho iniziato questa recensione dicendo che il gioco fa schifo, magari può sembrarlo a un bambino ciccione e paccioccoso con le mani sporche di Nutella e magari anche pleisomaro, in realtà il titolo è fatto benissimo: abbastanza lungo, abbastanza difficile, abbastanza rigiocabile per via dei segreti, una sfida continua tra noi e il pad. Ovviamente tutti i lettori di questo articolo avranno già battuto almeno una volta King Koopa, quindi che vi posso dire? Fatevi una partita, tanto per Nostalgia...

Re: Super Mario Bros

Gigrobo d'acciaio 06/10/2011 alle 11:01

probabilmente andrebbe messo l'anno della recensione, di sicuro è un po' scarna e certi passaggi sono sbagliati (la giocabilità è stellare, nell'85 questo era il sistema di controllo più preciso e puntuale mai visto, Mario si controllava meglio di tantissimi altri platform usciti negli ultimi 26 anni). Va dato merito al nostro Caribe di essere stato giovane e ingenuo (davvero, sono trascorsi almeno 10 anni da che è stata scritta quella recensione) e di aver tentato una lettura alternativa, a dimostrazione della grande indipendenza di giudizio del Nintendoclub. Grazie cmq per l'attenzione e per i preziosi suggerimenti

Re: Super Mario Bros

Caribe 04/10/2011 alle 15:39

Può anche darsi, ma anche sul GameBoy il primo Super Mario Land era tecnicamente scarso. Comunque è una recensione che ho scritto 10 anni fa :-D

Re: Super Mario Bros

jscat85 04/10/2011 alle 14:39

Certo che è stato fatto di meglio ma conta che si tratta di un gioco dell'85, il periodo in cui il Nes era uscito da poco in America... ai tempi SMB era una rivoluzione notevole rispetto ai platform simili come Pitfall su Atari 2600... è stato anche il primo platform a scorrimento orizzontale... meriterebbe un 9 anche solo per l'innovazione e l'inventiva dopo il crash dei videogames dell'83...

Re: Super Mario Bros

Caribe 03/10/2011 alle 20:49

Sulla stessa console sono poi riusciti a fare molto meglio, ecco perché secondo me il voto è così basso.

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