Turok - Rage Wars
Se c’erano due sparatutto su Nintendo 64 che potevano tener testa ai capolavori Rare come GoldenEye…

Ma andiamo con ordine. Intanto la prima cosa che dà nell’occhio è l’assenza, fra i produttori, di Iguana Entarteinment, ovvero il team che aiutò Acclaim nella produzione dei primi due episodi: la sua mancanza si farà sentire sia qui (e molto), sia nel vero Turok 3, sia in Evolution per GameCube.
Il gioco si suddivide in tre modalità: multiplayer, one player trial, two player trias e altre due da sbloccare. La prima, multiplayer, è semplice: si scelgono quattro personaggi tra i 17 disponibili (solo 4 fin da subito) , si scelgono le armi (tranne i raptor e gli insettini, che usano rispettivamente gli artigli e le zampette), si sceglie l’arena e ci si pesta.
A sua volta, la modalità multiplayer è divisa in 4 sottomodalità: Blood Lust, Frag Tag, Team Blood e Flags. Nella prima lo scopo è di ammazzarsi (ciascuno contro gli altri), nella seconda bisogna distruggere la scimmia (o il pollo, o il comphsognatus), impersonata a turno da uno dei 4 giocatori, nella terza l’obbiettivo è di uccidersi, però in squadre, e nella quarta (la più stupida) è necessario catturare la bandiera e portarla alla propria base. La seconda modalità, one player trial, consiste in una serie di scontri in differenti arene contro differenti nemici, ed è qui che si nota la diversità di questo gioco verso gli altri episodi. Terminando questa modalità con determinati personaggi si sbloccano varie cose: talismani, altri personaggi, modalità, cheats. Con alcuni personaggi (Turok, per fare un esempio), la one player trial è facile, mentre con altri (Campaigner, Juggernaut, rispettivamente il boss finale del primo Turok e lo scimmione verde) potrebbe presentare qualche difficoltà, ma tutto sommato non c’è un così ampio distacco. Cosa strana: la one player trial con il velociraptor e con i bachi, teoricamente più difficile perché queste bestie non dispongono di armi da fuoco, è la più facile: basta eseguire il loro attacco in continuazione e avvicinarsi a un nemico per vederlo maciullato.
La two player trial, ovvero la terza ed ultima modalità escludendo quelle extra (delle quali non parlerò) non è nient’altro che la one player trial con due giocatori.
Passiamo al lato tecnico del gioco. Questo prodotto si presenta un po’ zoppicante, con qualche buona textures (non eccellenti) e modelli poligonali ben fatti, oltre al supporto (scarso) dell’Expansion Pack. Orrore e raccapriccio: i velociraptor fanno schifo, sembrano più delle accozzaglie di poligoni che delle lucertole bipedi. Gli ambienti sono scialbi e malfatti, noiosi e parecchio ripetitivi, oltre al fatto che non offrono il minimo approccio strategico. Il sonoro è quasi inesistente: l’unica cosa che sentirete sono gli urli da guerra di Turok e co., i cocodè delle galline e i versacci dei velociraptor.
Ora, che ho quasi finito, vi dico cosa ne penso in definitiva di questo gioco: io l’ho preso perché lo vendevano di seconda mano a 18 euro con scatola e istruzioni e perché sono un fan di questa saga, e ho pure avuto da pentirmene. Fatevi un favore: non comprate questo gioco, che non ha fatto altro che imboccare la bellissima saga di Turok ad una via che l’avrebbe portata al fallimento; e ora, che sta per uscire un Turok per Xbox360 e PlayStation3, dubito che questa serie possa tornare a splendere come in quel tempo lontano.
Valutazione
- Sonoro — 45
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- Grafica — 60
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- Giocabilità — 58
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- Longevità — 50
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Totale 55.0
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