Mario Kart 64
Uno dei primi giochi usciti per il N64 e una rielaborazione del gioco sul SuperNintendo, adesso veramente…
Uno dei primi giochi usciti per il N64 e una rielaborazione del gioco sul SuperNintendo, adesso veramente 3D. Le piste sono nuove, ma rievocano luoghi da Super Mario World e quindi da Super Mario Kart. I personaggi sono quelli che hanno fatto la storia della Nintendo: da Mario a Bowser.
Il gioco esce come versione rielaborata di Super Mario Kart riproponendo i personaggi, gli ambienti, le sfide. Ma le novità ci sono ugualmente: si può giocare anche in 4 sulle 16 piste, mentre gli oggetti sono stati perfezionati.
Cominciamo dai personaggi:
Sono gli stessi di Super Mario Kart, solo che al posto di DK Jr. e Koopa si sono inseriti Wario e DK. Le prestazioni sono abbastanza simili: Mario e Luigi vanno bene sempre, Peach e Toad hanno più accelerazione, Yoshi e DK sono il miglior compromesso tra peso e accelerazione, Wario e Bowser sono veloci e pesanti, ma poco agili. Le differenze si avvertono molto poco però.
Le piste solo le seguenti e a differenza del predecessore sono tutte selezionabili fin dall'inizio:
I tipi di gioco sono 4, come in un vero gioco di corsa:
Quello che fa di un gioco di corsa normale un Fun-Racing è il numero di oggetti che si trovano per la strada con cui darsi un pò di vantaggio o colpire gli avversari per far perdere tempo. In questo Mario Kart 64 è maestro, ecco gli oggetti di cui vi potete servire. Per ottenerli basta passare attraverso un cubo "?" e ve ne sarà assegnato uno casualmente (?).
Un bel seguito, forse un pò troppo scontato per chi aveva Super Mario Kart, ma divertentissimo ugualmente. Da segnalare il passaggio a livello nel Kalimari Desert, da risate. Unico punto veramente negativo è la lunghezza della Rainbow Road: 10 minuti per fare 3 giri ci sembrano un pò eccessivi...
Recensione
Il gioco esce come versione rielaborata di Super Mario Kart riproponendo i personaggi, gli ambienti, le sfide. Ma le novità ci sono ugualmente: si può giocare anche in 4 sulle 16 piste, mentre gli oggetti sono stati perfezionati.
Cominciamo dai personaggi:
- Mario
- Luigi
- Principessa Peach
- Toad
- Yoshi
- Donkey Kong
- Wario
- Bowser
Sono gli stessi di Super Mario Kart, solo che al posto di DK Jr. e Koopa si sono inseriti Wario e DK. Le prestazioni sono abbastanza simili: Mario e Luigi vanno bene sempre, Peach e Toad hanno più accelerazione, Yoshi e DK sono il miglior compromesso tra peso e accelerazione, Wario e Bowser sono veloci e pesanti, ma poco agili. Le differenze si avvertono molto poco però.
Le piste solo le seguenti e a differenza del predecessore sono tutte selezionabili fin dall'inizio:
- Mushroom Cup - Luigi Raceway, Moo Moo Farm, Koopa Troopa Beach, Kalimari Desert
- Flower Cup - Toad's Turnpike, Frappe Snowland, Choco Mountain, Mario Raceway
- Star Cup - Wario Stadium, Sherbet Island,Royal Raceway,Bowser's Castle
- Special Cup - DK's Jungle Parkway, Yoshi's Valley,Banshee Boardwalk, Rainbon Road
I tipi di gioco sono 4, come in un vero gioco di corsa:
Modalità | Giocatori | Obiettivo | Cilindrate |
Mario Grand Prix | 1-2 | Consiste in un campionato nelle 4 gare di una coppa a scelta. In base all'arrivo si assegnano 9,6,3,1 punti. Vince chi alla fine ha più punti. Sulla pista si trovano tutti gli oggetti del gioco e tutti i personaggi | 50cc, 100cc, 150cc |
VS | 2-4 | Una corsa tra giocatori su una pista a scelta. Il gioco mantiene una statistica dei risultati. | 50cc, 100cc, 150cc |
Battle | 2-4 | La battaglia resa celebre da Super Mario Kart: colpire con qualunque oggetto per 3 volte gli avversari per essere il vincitore | Unica |
Time-Trial | 1 | Da solo contro il tempo e con solo 3 funghetti | Unica |
Quello che fa di un gioco di corsa normale un Fun-Racing è il numero di oggetti che si trovano per la strada con cui darsi un pò di vantaggio o colpire gli avversari per far perdere tempo. In questo Mario Kart 64 è maestro, ecco gli oggetti di cui vi potete servire. Per ottenerli basta passare attraverso un cubo "?" e ve ne sarà assegnato uno casualmente (?).
Oggetto | Effetto |
Fungo | Da una spinta istantanea al tuo kart |
3-Funghi | 3 spinte extra |
Super Fungo | Spinte a volontà per una decina di secondi |
Stella | Questo oggetto famoso vi rende invulnerabili |
Fulmine | Riduce tutti gli avversari nelle dimensioni |
Guscio Verde | Un proiettile che procede per linee rette sbattendo qua e là e colpendo chi capita |
3-Gusci Verdi | Una volta attivati vi girano intorno proteggendovi, poi possono essere sparati singolarmente |
Guscio Rosso | Insegue chi vi precede e lo colpisce (quasi) sempre |
3-Gusci Rossi | Hanno lo stesso comportamento dei 3-Gusci Verdi |
Super Guscio | Un guscio resistentissimo che una volta sparato colpisce più volte chi vi precede |
Banana | Una trappola che rimane per terra aspettando qualche sfortunato e mandarlo in testacoda |
Casco di banane | 5 banane |
Cubo "?" | Vi permette di ottenere gli oggetti, si riforma dopo pochi secondi |
Commento personale
Un bel seguito, forse un pò troppo scontato per chi aveva Super Mario Kart, ma divertentissimo ugualmente. Da segnalare il passaggio a livello nel Kalimari Desert, da risate. Unico punto veramente negativo è la lunghezza della Rainbow Road: 10 minuti per fare 3 giri ci sembrano un pò eccessivi...
Valutazione
- Sonoro — 87
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- Grafica — 84
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- Giocabilità — 95
-
- Longevità — 90
-
Totale 89.0
Commenti
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