Jet Force Gemini
Un gioco d'azione firmato Rare, il che è una garanzia. Un numero enorme di livelli, armi personaggi…
Un gioco d'azione firmato Rare, il che è una garanzia. Un numero enorme di livelli, armi personaggi e situazioni che danno la possibilità di sfogarsi per ore e ore in compagnia di Juno, Vela e Lupus.
Se possedete già alcuni titoli Rare avrete la sensazione di aver già visto un sacco di cose, ma andiamo con ordine. Partiamo dalla storia che è semplice: Mizar, una specie di ragno gigante, è un dittatore stellare che si è impadronito di alcuni pianeti che erano sotto tutela della Jet Force, la polizia stellare. Dopo pochi mesi la Jet Force fu sopraffatta, finché non ne rimase che una navicella, guidata dai gemelli Juno e Vela e dal loro fido cane Lupus. Dopo che Mizar attaccò anche Goldwood, il pianeta dei pacifici Tribal, i tre Jet Force decisero di reagire con l'obiettivo di sconfiggere Mizar e liberare i poveri Tribal ridotti in schiavitù. Per raggiungere sicuramente l'obiettivo i tre si dividono cercando di arrivare insieme al palazzo di Mizar e impartirgli una sonora lezione.
La vostra avventura comincerà con Juno su Goldwood. Disponete soltanto della pistola per abbattere i nemici, i cosidetti fughi, una razza di formica gigante e per giunta armata. Ben presto il vostro arsenale si amplierà per facilitarvi la missione che avete accettato.
Abbiamo detto che i vostri nemici giurati si chiamano fughi. Sono dei cloni, che occupano i territori, e ne esistono diversi tipi, più o meno resistenti:
Esistono anche le cosi dette unità volanti che appaiono spesso in fitte formazioni di anche venti unità che pattugliano una zona, che bloccano un passaggio o vi inseguono appena vi avvistano. Inoltre in prossimità del palazzo ci sono dei boss di notevole caratura che vi renderanno difficile la vita.
Passiamo alle armi, che non sono poche:
Ogni livello si compone da uno a quattro zone indipendenti in cui dovrete trovare i tribal e affrontare i fughi. Per ogni tentativo vi verrà proposto un resoconto con il numero di tribal trovati, il tempo, l'arma più efficace, quella più utilizzata e i morti che avete causato.
Dicevamo dei dejà-vu. E' un effetto secondario dei titoli Rare. L'uso massiccio di texture coloratissime ricordano la Star City di Diddy Kong Racing, i Tribal sono la fotocopia in bianco e nero dei Jinjos di Banjo, sembra di aver già visto. Spesso i troppi colori finiscono per confondere il tutto e si fa fatica a controllare gli eventi.
Le musiche di sottofondo sono invece bellissime, sempre perfettamente in tema con gli scenari e con effetti suggestivi. Sono un pò scarsini invece gli effetti sonori, le voci dei personaggi si sentono ogni tanto e alcune azioni non producono suoni.
Il controllo dei personaggi è abbastanza pratico, esistono due posizioni possibili, una definita per principianti e l'altra per esperti che si differenziano per la diversa disposizione delle funzioni sui tasti, ma anche perché la prima reagisce in prossimità di nemici passando automaticamente alla modalità di puntamento, cosa che però può dare fastidio a qualcuno.
Un gioco divertente come durata e come azione (quando i fughi si spappolano), ma che a volte è un pò confuso e spesso non offre SFX all'altezza del resto, neanche nei filmati che sono praticamente senza audio. Tutto sommato però si è sempre tentati a liberare qualche altro tribal.
Recensione
Se possedete già alcuni titoli Rare avrete la sensazione di aver già visto un sacco di cose, ma andiamo con ordine. Partiamo dalla storia che è semplice: Mizar, una specie di ragno gigante, è un dittatore stellare che si è impadronito di alcuni pianeti che erano sotto tutela della Jet Force, la polizia stellare. Dopo pochi mesi la Jet Force fu sopraffatta, finché non ne rimase che una navicella, guidata dai gemelli Juno e Vela e dal loro fido cane Lupus. Dopo che Mizar attaccò anche Goldwood, il pianeta dei pacifici Tribal, i tre Jet Force decisero di reagire con l'obiettivo di sconfiggere Mizar e liberare i poveri Tribal ridotti in schiavitù. Per raggiungere sicuramente l'obiettivo i tre si dividono cercando di arrivare insieme al palazzo di Mizar e impartirgli una sonora lezione.
La vostra avventura comincerà con Juno su Goldwood. Disponete soltanto della pistola per abbattere i nemici, i cosidetti fughi, una razza di formica gigante e per giunta armata. Ben presto il vostro arsenale si amplierà per facilitarvi la missione che avete accettato.
Abbiamo detto che i vostri nemici giurati si chiamano fughi. Sono dei cloni, che occupano i territori, e ne esistono diversi tipi, più o meno resistenti:
- Fughi Soldato (formiche azzurre), dotati di pistole e granate che pattugliano in piccole unità i territori
- Fughi Cecchino (formiche verdi), dotate di fucili che vi attendono mimetizzate con l'ambiente
- Fughi Ninja dotate di uno piccolo scudo e abili a saltare
- Fughi Scudo dotate di uno scudo integrale difficili da colpire
- Fughi Adulti con doppia pistola
- Zombie di palude poco pericolosi, ma molto resistenti ai colpi
- Centurioni più o meno aggressivi e resistenti
Esistono anche le cosi dette unità volanti che appaiono spesso in fitte formazioni di anche venti unità che pattugliano una zona, che bloccano un passaggio o vi inseguono appena vi avvistano. Inoltre in prossimità del palazzo ci sono dei boss di notevole caratura che vi renderanno difficile la vita.
Passiamo alle armi, che non sono poche:
Arma | Descrizione | Vantaggi | Svantaggi |
Pistola | Pistola standard | Alta precisione a tutte le distanze | 6 colpi a breve distanza, poi si deve ricaricare |
Mitragliatrice | Mitraglietta leggera | Brevissimo tempo tra un colpo e l'altro | Bassa precisione a grandi distanze |
Doppietta Plasma | Pistola al plasma per attacchi tattici | Grande efficacia | Richiede alcuni secondi per caricarsi alla massima potenza |
Lanciamissile telecomandato | Lancia missili che inseguono l'obiettivo | Insegue l'obiettivo | Difficile il puntamento |
Lanciamissili triplo | Arma di potenza | Grandissima efficacia | Poche munizioni |
Fucile da tiratore scelto | Arma di precisione per grandi distanze | Grande precisione | Pochi colpi con lunghe attese |
Lanciafiamme | Arma per piccole distanze | Grande devastazione | Si scarica subito |
Dispositivo di Shock | Trasferisce una potente scarica elettrica | Grande efficacia | Solo per brevi distanze |
Granate | Esplosivo per medie distanze | Medio raggio d'azione | Bassa precisione |
Shuriken | Stellette a ricerca termica | Grande efficacia | Poche munizioni |
Mine telecomandate | Esplosivo a esplosione telecomandata | Buona efficacia | Poco pratiche |
Mine di prossimità | Mine anti-fugo | Buona efficacia | Pericolose per se stessi |
Bombe a grappolo | L'arma di distruzione a grande raggio ed efficienza | Grande raggio d'azione | Pochissime munizioni |
Razzo luminoso | Illumina le situazioni scure | Fa luce | Non nuoce a nessuno |
Ogni livello si compone da uno a quattro zone indipendenti in cui dovrete trovare i tribal e affrontare i fughi. Per ogni tentativo vi verrà proposto un resoconto con il numero di tribal trovati, il tempo, l'arma più efficace, quella più utilizzata e i morti che avete causato.
Dicevamo dei dejà-vu. E' un effetto secondario dei titoli Rare. L'uso massiccio di texture coloratissime ricordano la Star City di Diddy Kong Racing, i Tribal sono la fotocopia in bianco e nero dei Jinjos di Banjo, sembra di aver già visto. Spesso i troppi colori finiscono per confondere il tutto e si fa fatica a controllare gli eventi.
Le musiche di sottofondo sono invece bellissime, sempre perfettamente in tema con gli scenari e con effetti suggestivi. Sono un pò scarsini invece gli effetti sonori, le voci dei personaggi si sentono ogni tanto e alcune azioni non producono suoni.
Il controllo dei personaggi è abbastanza pratico, esistono due posizioni possibili, una definita per principianti e l'altra per esperti che si differenziano per la diversa disposizione delle funzioni sui tasti, ma anche perché la prima reagisce in prossimità di nemici passando automaticamente alla modalità di puntamento, cosa che però può dare fastidio a qualcuno.
Commento personale
Un gioco divertente come durata e come azione (quando i fughi si spappolano), ma che a volte è un pò confuso e spesso non offre SFX all'altezza del resto, neanche nei filmati che sono praticamente senza audio. Tutto sommato però si è sempre tentati a liberare qualche altro tribal.
Valutazione
- Sonoro — 95
-
- Grafica — 98
-
- Giocabilità — 85
-
- Longevità — 82
-
Totale 90.0
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