Mystical Ninja Starring Goemon
La prima delle due avventure di Geomon sul N64 con tanto folclore giapponese. Un gioco 3D della prima…
La prima delle due avventure di Geomon sul N64 con tanto folclore giapponese. Un gioco 3D della prima generazione pieno di simpatici momenti e di dure prove da superare per sconfiggere la banda dei Shogun.
Recensione
Appartenendo al genere dei Action-Adventurestile Mario, il gioco si compone di una serie di 6 quadri in ordine crescente di difficoltà. I quadri hanno una corrispondenza geografica con 5 regioni giapponesi (Kantou, Kansai, Folkypoke, Chugoku e la regione di Nord-Est) più lo spazio. La storia è semplice: un bel giorno il Giappone viene invaso dalla strana banda di Shogun proveniente dallo spazio che intrappola l'imperatore e riempie di robot malvagi il paese. Geomon ed Ebisumaru si incaricano di liberare il paese, un paese pieno di elementi tradizionali giapponesi, in particolare di musiche.
In pratica il gioco obbliga l'esplorazione delle diverse zone e delle città che si trovano all'interno. Per risolvere le varie missioni è necessario interpellare le persone che animamo questo mondo che assomiglia parecchio al giappone medievale. Purtroppo i testi sono solo in inglese e sono perciò poco utili per i giocatori che non masticano questa lingua.
Particolarietà del gioco è la presenza di 4 personaggi con capacità e armi diverse. Inizialmente si hanno a disposizione solo Geomon (il protagonista principale) ed Ebisumaru (un Ninja golosonee cicciottello), mentre successivamente si aggregheranno al gruppo anche Yae (l'unica ragazza) e Sasuke (un Ninja robot). Ognuno dei personaggi ha a disposizione diverse armi e poteri magici, alcuni dei quali servono in un solo momento di tutta la storia e che si ottengono in diversi momenti spesso dovendo prima superare alcune prove:
Goemon | E' l'eroe del gioco che si può usare fin dall'inizio. E' veloce ed efficace |
Pipa | E' l'arma standard efficace, ma solo a poca distanza |
Pipa con Catena | E' una pipa agganciata a una catena per aumentare la distanzia di efficienza. Serve anche per agganciarsi a blocchi particolari per superare ostacoli |
Medaglia | Lancia una medaglia simile a un proiettile e costa un Ryo* ad ogni utilizzo. |
Madaglia Ardente | E' una medaglia più efficace che consuma 3 Ryo e ha bisogno di alcuni secondi per attivarsi |
Potere Magico | Il potere raddoppia la forza d'attacco di Goemon ma anche la sua vulnerabilità |
- Il Ryo è la moneta corrente del gioco
Ebisumaru | E' lento, ma le armi e il potere magico di cui può disporre lo rendono fondamentale |
Martello | E' l'arma standard efficace, ma solo a poca distanza |
Martello da Carne | Per ogni avversario battuto con quest'arma si ottiene una polpetta |
Macchina Fotografica | Rende visibili oggetti nascosti e materializza i fantasmi altrimenti immateriali |
Potere Magico | Ebisumaru può diventare piccolissimo e passare per strade altrimenti troppo stette |
Yae | E' un'agente segreto Ninja che si trova poco dopo, veloce e potente |
Katana | E' l'arma standard efficace, ma solo a poca distanza |
Scudo | Si può usare solo quando il katana raggiunge il secondo livello |
Bazooka | Consente di sparare a grande distanza al costo di un 1 Ryo a colpo. Tenendo premuto B consente di colpire l'avversario con assoluta certezza, ma con un costo triplo. |
Flauto | Suonandolo chiama Koryuta, un drago che consente di attraversare grandi distanze in poco tempo |
Potere Magico | Il potere di Yae le permette di trasformarsi in sirena ed esplorare anche ciò che si trova sotto la superficie dell'acqua. |
Sasuke | E' un Ninja meccanico che si può usare solo dopo averne trovate le batterie |
Kunai | E' l'arma standard efficace, ma solo a poca distanza |
Bomba | E' un'arma a piccola distanza ma dalla grande efficacia, specialmente se si devono aprire le porte |
Attacco capelluto | Tenendo premuto B e premendo Z si ottiene un attacco sulla verticale |
Kunai Potenziato | Un'onda di gelo si sprigiona dal Kunai e ghiaccia avversari e luoghi caldi. Tenendo premuto B si ottiene un attacco in più direzioni. |
Potere Magico | Sasuke è in grado di saltare più in alto di qualunque altro |
Ogni qual volta (o quasi) che si sconfigge un avversario questo lascia uno di questi 5 oggetti
- Medaglia che vale come denaro
- Polpetta che serve a ricaricare l'energia di una unità
- Polpetta Scintillante che ti ricarica completamente
- Bambolina argentata, 4 di queste aumentano di una unità il massimo d'energia
- Bambolina dorata aumenta di una unità il massimo d'energia
Altri oggetti si possono trovare nei negozi delle città.
- Rimane da dire che esistono diversi tipi di luogo:
- Di trasferimento tra città e città dove si incontrano un sacco di avversari di piccola forza che permettono di ricaricarsi attraverso gli oggetti che rimangono dopo averli sconfitti
- Le città abitate di personaggi a cui chiedere informazioni e fare favori per ottenere gli oggetti di cui si ha bisogno.
- Labirinti interni alle fortezze che sono quelli con più azione e nemici un pò più ostici.
- Stanze dei Boss da sconfiggere
- Quadro Bonus di Impact. Impact è un robot enorme amico di Geomon che viene chiamato dal nostro eroe nei momenti in cui bisogna sconfiggere altri robot. Il quadro Bonus serve a caricare di energia e proiettili Impact in previsione dell'imminente battaglia. In pratica Impact attraversa una piccola regione e deve fare quanti più danni possibile evitando le piccole trappole.
- Quadro del Mega-Boss è il luogo in cui Impact si batte con un avversario della sua stazza.
Il salvataggio avviene avvicinandosi ad alcuni particolari o nei hotel delle città
Commento personale
Personalmente è un gioco mediocre dove si è data molta attenzione sugli elementi secondari quali musiche, ambienti e situazioni da risata, creando un gioco in cui spesso non si sa come andare avanti per le poche informazioni fornite. Gli avversari sono poco incisivi per tutto il gioco.
Valutazione
- Sonoro — 80
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- Grafica — 70
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- Giocabilità — 72
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- Longevità — 70
-
Totale 72.0
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