Indice delle console
Calendario delle uscite
L'elenco dei produttori e sviluppatori
Switch
- 2017
Una console casalinga e una portatile in un dispositivo solo, è la rivoluzione del gaming.
Mobile
- 2016
I tempi sono cambiati e anche Nintendo pubblica giochi per altre piattaforme come Google Android e Apple iOS.
Wii U
- 2012
Dotato di un secondo schermo anche per la console casalinga, non è riuscito a replicare il successo del Wii, ma i giochi in HD non sono mancati.
3DS
- 2011
Effetto stereoscopico e grafica 3D più efficace per una console portatile in grado di supportare giochi molto coinvolgenti e strepitosi.
DSi
- 2009
L'evoluzione del DS, con nuove possibilità e più potenza per una nuova generazione di giochi.
DSiWare
- 2009
La piattaforma di distribuzione digitale dei giochi per la console Wii
WiiWare
- 2008
La piattaforma di distribuzione digitale dei giochi per la console Wii
Wii
- 2006
Tecnicamente un GameCube potenziato, ma in realtà un'altra console grazie al WiiMote che ha offerto un nuovo modo di giocare molto apprezzato dai casual.
DS
- 2005
Console dal successo strepitoso grazie al doppio schermo di cui uno, assolutamente inedito, col touch che ha aperto un nuovo universo di possibilità.
GameCube
- 2002
Il cubetto magico di Nintendo ha raccolto meno successo di quanto ne avrebbe meritato, ha comunque un parco giochi impressionante.
GameBoy Advance
- 2001
L'evoluzione delle specie, con grafiche ancora migliori per giochi ancora più coinvolgenti.
GameBoy Color
- 1998
Il primo vero miglioramento della piattaforma Gameboy con un display a colori che ha permesso giochi migliori in ambito handheld.
Nintendo64
- 1997
L'esordio di Nintendo nel mondo della grafica 3D, ha permesso la realizzazione di alcuni titoli storici come Super Mario 64 e Ocarina of Time.
VirtualBoy
- 1995
Una console sfortunata arrivata troppo in anticipo sui tempi con evidenti limiti tecnici che ne hanno impedito la commercializzazione.
SuperNintendo
- 1992
L'erede del NES ha portato l'evoluzione tecnica a 16 bit con nuove possibilità per gli sviluppatori e giochi storici per i giocatori.
GameBoy
- 1989
La prima vera console portatile a cartucce intercambiabili del mondo, ha rappresentato un'era a 4 tonalità di grigio con giochi stupendi.
NES
- 1986
La prima vera console Nintendo, ha di fatto ricreato il mercato dei videogames e ha dominato incontrastato nell'era 8-bit.