Mortal Kombat Advance
LA PREFAZIONEMortal Kombat advance è uno dei tre giochi della serie MK usciti per Game Boy Advance.…
LA PREFAZIONE
Mortal Kombat advance è uno dei tre giochi della serie MK usciti per Game Boy Advance. Rispetto agli altri, si distingue indubbiamente per originalità e atmosfera “arcade”.
Esiste anche uno spin-off di MKA che è la versione “Tournament” e non è altro che una sorta di estensione (malprogrammata) del gioco qui trattato.
ANALISI
“Choose your destiny…”
Mortal Kombat Advance è uno dei titoli sicuramente meglio riusciti per Game Boy Advance. Il gioco non tradisce la tradizione e la sua struttura “arcade” lo rende un piacevole passatempo da giocare quando e dove si vuole, anche grazie alla difficoltà non estremamente impegnativa.
D’altra parte c’è da considerare che il sistema di controllo può apparire complicato in un primo momento e non è mai troppo facile battere il proprio avversario.
“Sistema Arcade”
Come gia ripetuto più volte prima, Mortal Kombat Advance è stato costruito su una buona struttura arcade e cosi pare proprio essere già dalle prime impressioni. A mio parere è proprio questo tipo di sistema a rendere il titolo irresistibile e molto, molto intrigante.
Anche la grafica rimanda al vecchio universo Arcade: gli sprites dei personaggi sono riprodotti in maniera perfetta e accurata, tanto da riportare alla mente l'originale titolo coin op. Anche le arene non sono male, graficamente discrete e, soprattutto, interattive (provate in qualche arena a usare il micidiale uppercut e guardate che succede…).
“Ventitre combattenti.. …tanto sangue…”
I combattenti a vostra disposizione sono sicuramente il punto forte del gioco; ve ne sono anche tre da sbloccare, per raggiungere quindi un totale di 24 “fighters”:
- RAIN
- REPTILE
- STRIKER
- SUB ZERO
- SUB ZERO UNMASKED
- NOOB SAIBOT
- NIGHT WOLF
- CYRAX
- SEKTOR
- SMOKE
- SONYA
- KANO
- SCORPION
- JAX
- JADE
- KUNG LAO
- LIU KANG
- ERMAC
- MILEENA
- KITANA
- KABAL
- SINDEL
- SHANG TSUNG
- HUMAN SMOKE (S)
- MOTARO (S)
- SHAO KHAN (S)
La longevità si basa più che altro su questo: avete 26 lottatori da esplorare più le loro fatalità e le loro mosse speciali! Finendo il gioco con uno dei combattenti, vi sarà fatta vedere una vignetta con un pezzo di storia appartenente al personaggio usato. Ci sono quattro livelli di difficoltà, con numero di lottatori avversari crescente, ed in più vi sono le zone “E”, dove verrà testata la vostra abilità da “survivor”.
“Test your might”
Alla fine c’è ben poco da dire e tanto da giocare e da scoprire in questo titolo Midway.
Io stesso ancora ora sono impegnato a scoprire tutte le mosse dei personaggi e le loro “fatality” (ovvero le parti più difficili da eseguire!!!).
Alcuni punti deboli del gioco possono essere rintracciati nel sonoro, ripetitivo, e in alcuni particolari delle arene, ma per il resto tutto risulta sostanzialmente ben realizzato e, soprattutto divertente.
Quindi, se volete passare qualche ora in assoluta libertà a testare la vostra “sete di sangue”, Mortal Kombat Advance è il gioco che fa per voi! ;)
Valutazione
- Divertimento — 8
-
- Originale e ?Sanguinario? come sempre
- Sonoro — 5.5
-
- Musiche troppo ripetitive e oniriche.
- Pessimo sviluppo sonoro.
- Grafica — 8.5
-
- Ottima renderizzazione degli sprites e delle arene!
- Giocabilità — 8.5
-
- Piacevole da giocare nel tempo libero.
- Ottimo stile arcade.
- Longevità — 6.5
-
- Se solo ci fossero più arene?
- A tratti complicato e non subito immediato.
Totale 7.5
Commenti
Al momento non ci sono commenti