Donkey Kong Country 2
Diddy & Dixie, insieme per salvare il GorillaIl titolo sembra una presa in giro, ma è proprio vero:…
Diddy & Dixie, insieme per salvare il Gorilla
Il titolo sembra una presa in giro, ma è proprio vero: Quel gorilla gigantescamente forzuto è stato rapito da quel Kapitano Kremling conosciuto come Rool. Come al solito Nintendo è la targa del gioco (anche se c'è sempre l'intervento della Rareware, che ha fatto l'omonimo episodio, per SNES). Forse ho allungato un po' la discussione nella prima parte, ma bando alle ciance e tuffiamoci nel mitico secondo episodio della Trilogia di Donkey Kong Country.
Quando i grandi hanno bisogno dei più piccoli
Tutto è cominciato quando DK stava beatamente Oziando, seduto su una comoda sedia da spiaggia, con un buon succo di Banana in mano, mentre guardava Funky che "Volava" sulle onde della mitica spiaggia dell'isola Kong. Cranky lo raccomandava di stare allerta, invece di stare lì a riposarsi, ma DK non lo ascoltò e lo mandò via: Per ironia della sorte, Cranky aveva ragione, perciò DK fu catturato. Quando i Kong se ne accorsero ormai era troppo tardi, di DK era rimasto soltanto una pergamena che diceva:
A quel punto solo Diddy era convinto di con pagare le Banane la libertà di DK, infatti assieme a Dixie Partì per sconfiggere K.K.Rool (da adesso in poi K.Rool) e per liberare DK dalle sue grinfie.
Giochiamo!
Dopo aver visto la simpatica introduzione, premiamo Start (come scritto in basso al centro nella schermata principale), e notiamo che anche qui il gioco è diviso in tre parti, proprio come nel precedente episodio, ovvero:
- Inizio (il gioco);
- Diddy Sprint (le Gare);
- Giochi Bonus (Mini-giochi).
Inizio
Come al solito potrete selezionare una partita per crearla o continuarla, inoltre esistono dei codici che cambiano le condizioni della partita (e che sconsiglio perché si può benissimo giocare a Donkey Kong Country 2 senza i codici). Questi codici, in italiano, sono detti "Imbrogli". Gli Animaletti che passeggiano per il paesaggio saranno (penso) la prima cosa che vi sarà nuova, ma sono innocui a differenza dei VERI nemici.
Mentre in DKC, DK e Diddy avevano una capacità particolare Individuale, Diddy e Dixie possono eseguire una tecnica doppia, Cioè che Dixie salta sopra Diddy, che può lanciarla dove vuole per colpire i nemici troppo forti per uno solo, e per raggiungere parti troppo alte. Però si può verificare il contrario, cioè che Diddy sale sopra Dixie. Con due foto si definiscono le idee:
Proprio come DK e Diddy, Dixie ha una Capacità molto importante per quelli che non sanno usare al massimo Diddy, infatti se ne può fare a meno per tutto il gioco.
Comunque Dixie può lentamente Planare per aria fino a terra, grazie alla sua coda di cavallo che fa girare come un Elica. Ecco una foto:
I Nemici sono (per fortuna) quasi tutti uguali, si sono aggiunti dei fantasmi:
- Spetrun - Fantasma senza Gambe né testa, ma con occhi;
- Kackle - E' il fantasma di un Kremling morto;
Nuovi animali:
- Telino (in Inglese Squitter) - Un gigantesco Ragno, più grosso di DK;
- Boatrix (in inglese Rattly) - Serpente a molla, prende il nome dal livello omonimo;
- Pagal (in inglese Squawks) - In DKC era solo un piccolo uccellino che teneva una torcia, ed appariva solo in un livello oscuro. In dck2 è cresciuto molto e sa già resistere al peso di Diddy e Dixie, e non ha paura di uscire dal buio, così è più presente;
- Expresso - Non è possibile addestrarlo, a parte se è DK a salirgli in groppa. Adesso fa solo delle gare con i suoi simili;
- Clapper - Una foca il cui soffio può Purificare la lava di un vulcano e ghiacciare l'acqua;
- Glimmer - E' l'unico pesce abissale che vive sul Relitto Derelitto, si tratta di un pesce lanterna che illumina l'acqua oscurata dalla sabbia;
I nuovi Kongs sono:
- Swanky Kong - Fa il Conduttore del Quiz a Premi, assieme a Candy Kong;
- Wrinkly Kong - La Moglie di Cranky Kong, fa la maestra. In questo gioco l?unico compito che darà sarà collezionare foto;
Infine un Kattivone:
- Kerosene - E' il Kremling preferito da K.Rool. E' arancione, sputa fuoco ed è gigantesco (il suo pugno è più alto di Diddy per un soffio) l'unico che sa maneggiare le spade giganti chiamate Koltel (come il secondo Kattivone);
Per Raggiungere il 100% bisogna:
- Trovare tutte le Monete Eroe (Monete d?oro con la scritta DK, se si prendono tutte e 68, si arriva primi nella Classifica degli
- Trovare tutte le Kremonete (Monete d?oro con il volto di K.Rool, Si pagano a Pikkio per entrare nel Mondo Perduto);
- Trovare Tutte le Foto di Wrinkly;
- Trovare tutte le Piume D?oro (che servono per il potenziamento di Expresso).
Il mondo perduto è l'unica parte dell'avventura che non vi spiegherò (se no che gusto c'è?).
Diddy Sprint
Si tratta della stessa, identica, Modalità DK dell'episodio precedente, a differenza che in DKC, ogni corsa finita veniva premiata con una medaglia di diversi colori, in dck2 c'è un Record da superare.
Giochi Bonus
Questa parte del gioco è l?immagine riflessa di Extra in DKC (però ci sono più Mini-giochi). Questi sono:
- "Formula Expresso";
- "Vola Con Funky II";
- "Acchiappalucciole";
Formula Expresso
"Formula Expresso" è il mini-gioco a cui giocherete nell'avventura sotto la guida di Cranky Kong. In tutti e 40 i livelli dell'avventura c'è una moneta Eroe, minimo una Kremonete, e una Foglia D'oro. Se si prendono tutte Expresso diventa il più potente di tutti.
In una gara di "Formula Expresso" ci sono dei cumuli di mangime, che servono a ricevere un Turbo extra; e le piume d'oro, che servono a ricevere un salto extra, cioè che se c'è una pozzanghera (che tra l'altro rallenta i movimenti di Expresso) saltandola spesso non si può superare del tutto, ma se nella riserva, Expresso ha almeno una piuma d'oro, premendo di nuovo A può eseguire un altro salto. Invece se nella riserva ne ha due premendo due volte il tasto A si possono eseguire due salti Extra e così via...
Ecco una foto:
Se nella gara qualcuno è indietro (o avanti) si vede un cursore del colore dello struzzo. Nella foto (che sto per mostrarvi) lo struzzo di colore Blu è indietro:
Vola Con Funky II
"Vola Con Funky II" è il mini-gioco più difficile. Per giocare userete il Girocottero di Funky (ma non è la prima volta che appare...). Dovrete eseguire delle missioni girovagando per alcuni livelli tipici dell'avventura (Vespaio, Torre Tossica, Stiva a mollo etc.). Le missioni sono tutte diverse, dalle più inutili come recuperare lo Stereo di Funky, alle più importanti come salvare i Kongs dalle Vespe chiamate Zinger.
Ecco la foto della prima missione:
Acchiappalucciole
Questo Non è un vero e proprio Mini-gioco, perché nell'avventura, Pikkio (in inglese Klubba), cioè il Nemico del mini-gioco, se si fa un Record regala tante banane e almeno un palloncino. Mentre Cranky e Funky regalano una Moneta Eroe ad ogni gara vinta al primo posto o missione Compiuta.
Comunque il gioco consiste nel catturare più Lucciole possibile (che sono rappresentate da delle luci arancioni), attorno al "Kiosko di Pikkio". Bisogna fare attenzione a Pikkio, che gira attorno al suo Kiosko per cercare Diddy, trovarlo e Dargli un colpo della sua Clava Gigante. Per fortuna il Barile dell'invincibilità vi aiuterà ad evitare i suoi colpi. Questi barili appaiono Occasionalmente. Pikkio è un Kremling come tutti gli altri, però ha protestato contro K.Rool per il modo in cui tratta i suoi servitori, ed è stato esiliato. Ora è un alleato dei Kongs, e spera che il suo Ex-Capo sia sconfitto.
La Foto Mostra Pikkio vicino a Diddy, in un punto dove il Kremling Gigante non può entrare:
Commento Finale
Donkey Kong Country è stata una bella sorpresa da parte di Nintendo, mentre il secondo titolo era ormai prevedibile, e la maggior parte delle innovazioni (Giochi bonus, Foto, gare etc.) sono uguali. Insomma, è stato più bello giocare con DKC, che con dck2. Uno dei lati positivi di questo gioco è la lingua italiana. Anche se già prima DKC era tradotto in un Buon Italiano, certi giocatori (come me) non capivano come vincere al 100%, oppure a trovare tutte le monete Eroe.
Valutazione
- Sonoro — 6
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- Se vi è parsa monotona, vi sbagliate
- Nel gioco per SNES gli strumenti delle melodie erano originali, invece nel Remake sono tutti sostituiti da Strumenti Elettronici, tipici di una Base Midi
- Grafica — 7-
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- C'è un mancato perfezionamento dei contorni degli Sprites
- Giocabilità — 8
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- Se non avete giocato con l?antenato per SNES, vi aspettano delle Sorprese
- Col tempo i livelli si Stampano nel Cervello e diventa noioso
- Longevità — 7.5
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- A differenza di DKC, viene più volentieri ripeterlo
- Ci sono troppe cose da fare: Tra aerei da far volare, pennuti da guidare, Bestioni da far zittire e Foto da trovare, viene il Capogiro
- Innovazione — 10
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- Diciamo che le innovazioni sono quasi tutte uguali al DKC (per GBA, ovviamente)
Totale 6.5
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