Abilità
Le abilità sono una delle grandissime novità che ci hanno portato Rubino & Zaffiro, rendendo ogni…
Le abilità sono una delle grandissime novità che ci hanno portato Rubino & Zaffiro, rendendo ogni Pokémon speciale. Man mano, anche con Diamante & Perla, le abilità sono aumentate, fino a diventare, in certi casi, anche fattori che possono portare alla vittoria. Analizziamo ora le singole abilità:
Nome | Effetto | Note |
Acceleratore | All'inizio di ogni turno, la Velocità del Pokémon sale. | |
Acquaiuto | Quando i PS calano, la potenza degli attacchi di tipo ACQUA sale a 1,5. | Abilità unica degli starter |
Acquascolo | Nelle lotte 2 contro 2, gli attacchi di tipo ACQUA vengono attirati tutti sul Pokémon che possiede questa abilità. | |
Adattabilità | Se il Pokémon usa un attacco del suo stesso Tipo, la potenza dell'attacco aumenta. | |
Aiutinsetto | Quando i PS calano, la potenza degli attacchi di tipo COLEOTTERO del Pokémon sale a 1,5 | |
Aiutofuoco | Quando i PS calano, la potenza degli attacchi di tipo FUOCO sale a 1,5. | Abilità unica degli starter |
Alternacura | Se il Pokémon viene ritirato dalla battaglia, tutti i Problemi di Stato vengono rimossi. | |
Antifuoco | Gli attacchi di tipo FUOCO infliggono danni limitati al Pokémon. | Abilità unica di Bronzor e Bronzong |
Antifurto | Impedisce all'avversario di rubare lo strumento del Pokémon. | |
Antimeteo | I cambiamenti climatici vengono annullati. | |
Antisuono | Gli attacchi sonori non hanno effetto sul Pokémon. | |
Assorbacqua | Quando il Pokémon viene colpito da una mossa di tipo ACQUA, i PS aumentano. | |
Assorbivolt | Quando il Pokémon viene colpito da una mossa di tipo ELETTRO, i PS aumentano. | |
Bruttosogno | Se l'avversario è Addormentato, i suoi PS diminuiscono ogni turno. | |
Cambiacolore | Il Tipo di Kecleon cambia in base all'ultimo Tipo di mossa che l'ha colpito. | Abilità unica di Kecleon |
Cartavetro | Quando l'avversario sferra un Attacco Fisico contro il Pokémon, l'avversario subisce dei danni. | |
Clorofilla | Quando c'è il sole durante una battaglia, la velocità del Pokémon aumenta. | |
Copripioggia | Quando piove durante una battaglia, i PS del Pokèmon aumentano gradualmente. | |
Corpochiaro | Le Statistiche del Pokémon non possono essere abbassate. | |
Corpodifuoco | Quando il Pokèmon è colpito da un Attacco Fisico, brucia l'avversario. | |
Cuordeciso | La velocità sale quando il Pokémon tentenna. | |
Dentistretti | Se il Pokémon è affetto da un Problema di Stato, l'Attacco sale. | |
Disinvoltura | Le Statistiche del Pokémon possono aumentare indifferentemente dalle sue azioni. | |
Download | La Statistica più alta dell'avversario diventa anche quella del Pokémon. | Abilità unica dei Porygon. |
Erbaiuto | Quando i PS calano, la potenza degli attacchi di tipo ERBA sale a 1,5. | Abilità unica degli starter |
Filtro | Se l'avversario colpisce il Pokémon con un attacco superefficace, la potenza dell'attacco è dimezzata. | |
Fogliamanto | Quando durante una battaglia c'è il sole, tutti i Problemi di Stato del Pokémon vengono rimossi. | |
Forzapura | Quando il Pokémon entra in battaglia, l'Attacco sale. | |
Fugafacile | Il Pokémon ha una possibilità maggiore di fuga. | |
Fumochiaro | Le Statistiche di Torkoal non possono calare. | Abilità unica di Torkoal |
Fuocardore | Se il Pokémon viene colpito sa un attacco di tipo FUOCO, questi vengono potenziati. | |
Fuocodentro | Il Pokémon non può tentennare. | |
Grassospesso | Il Pokémon non può essere Bruciato o Congelato. | |
Guscioscudo | Il Pokémon non può subire Brutti Colpi. | |
Idratazione | Quando piove durante una battaglia, i Problemi di Stato del Pokémon vengono immediatamente rimossi. | |
Immunità | Il Pokémon non può essere Avvelenato. | |
Imprudenza | Il Pokémon ignora i cambiamenti delle Statistiche dell'avversario. | |
Incantevole | Quando il Pokémon viene colpito da un Attacco Fisico, fa infatuare l'avversario. | |
Indifferenza | Il Pokémon non può essere infatuato. | |
Insettocchi | La Precisione del Pokémon sale. | |
Insonnia | Il Pokémon non può essere Addormentato. | |
Ipertaglio | L'Attacco del Pokémon non può calare. | |
Leggiadro | E' più probabile che gli effetti aggiuntivi delle mosse del Pokèmon si attivino. | |
Lentoinizio | L'Attacco e la Velocità di Regigigas calano per i primi turni. | Abilità unica di Regigigas. |
Levitazione | Il Pokémon è completamente immune da tutti gli attacchi di tipo TERRA. | |
Lottascudo | Il Pokémon non può subire Brutti Colpi. | |
Macroforza | Quando il Pokémon entra in battaglia, l'Attacco sale. | |
Magicscudo | Solo gli attacchi che infliggono danni sono efficaci con il Pokémon. | |
Magmascudo | Il Pokémon non può essere congelato. | |
Magnetismo | I Pokémon di Tipo ACCIAIO non possono fuggire dalla lotta. | |
Mantelneve | L'Evasione del Pokémon sale durante una grandinata. | |
Melma | Se l'avversario usa attacchi assorbi-energia, gli vengono inflitti dei danni. | |
Meno | Se Minun è in squadra con Plusle in una battaglia 2 contro 2, le sue Statistiche aumentano. | Abilità unica di Minun. |
Mente locale | Il Pokémon non può essere confuso. | |
Miracolguardia | Shedinja può essere colpito solo da attacchi superefficaci. | Abilità unica di Shedinja. |
Multitipo | In base alla Lastra assegnata, Arceus cambia tipo. | Abilità unica di Arceus |
Muta | I Problemi di Stato durano solo un turno. | |
Nuotovelox | Quando piove durante una battaglia, la velocità del Pokémon sale. | |
Parafulmine | Nelle lotte 2 contro 2, gli attacchi di tipo ELETTRO vengono attirati tutti sul Pokémon che possiede questa abilità. | |
Pedinombra | L'avversario non può fuggire dalla battaglia né essere sostituito. | |
Pelledura | Quando affetto da un problema di Stato, la Difesa di Milotic sale. | Abilità unica di Milotic |
Pigrone | Ogni 2 turni, per un turno, il Pokémon non agisce. | |
Piovischio | Appena Kyogre entra in battaglia, comincia a piovere. | Abilità unica di Kyogre. |
Più | Se Plusle è in squadra con Minu in una battaglia 2 contro 2, le sue Statistiche aumentano. | Abilità unica di Plusle. |
Polvoscudo | Blocca gli effetti aggiuntivi degli attacchi subiti. | |
Prepotenza | Quando il Pokémon viene mandato in battaglia, l'ATTACCO dell'avversario cala. | |
Pressione | Invece di utilizzare i PP per mossa, l'avversario ne usa 2. | |
Previsioni | L'aspetto di Castform cambia in base alle condizioni metereologiche. | Abilità unica di Castform |
Pugnodiferro | Gli attacchi con i pugni del Pokémon aumentano di potenza. | Abilità unica di Hitmonchan |
Raccolta | Il Pokémon raccoglie casualmente strumenti dentro e/o al di fuori della battaglia. | |
Riparo | Appena Rayquaza entra in battaglia, i cambiamenti climatici si annullano. | Abilità unica di Rayquaza. |
Risplendi | Maggiore possibilità di incontrare Pokémon selvatici. | |
Rivalità | Se il sesso dell'avversario è uguale al Pokémon, l'attacco di quest'ultimo aumenta. | |
Rompiforma | L'Abilità dell'avversario non ha effetto. | |
Sabbiafiume | Appena il Pokémon entra in battaglia, scatena una Tempesta di Sabbia. | |
Sabbiavelo | Quando c'è una Tempesta di Sabbia, l'evasione del Pokémon sale. | |
Scendineve | Quando il Pokémon entra in battaglia, comincia a grandinare. | Abilità unica di Snover e Abomasnow. |
Scioltezza | Il Pokémon non può essere Paralizzato. | |
Scoppio | Se il Pokémon è stato mandato KO con un Attacco Fisico, l'avversario subisce dei danni. | |
Sguardofermo | L'avversario non può diminuire la Precisione del Pokémon. | |
Siccità | Appena Groudon entra in battaglia, il sole comincia a battere. | Abilità unica di Groudon. |
Sincronismo | Quando il Pokémon è Avvelenato, Bruciato, Congelato o Paralizzato, trasmette il medesimo problema all'avversario | |
Solidroccia | Tutti i danni inflitti da attacchi superefficaci a questo Pokémon diminuiscono. | |
Spiritovivo | Il Pokémon non può essere Addormentato. | |
Spargispora | Quando il Pokémon viene colpito da un Attacco Fisico, può paralizzare l'avversario. | |
Statico | Quando il Pokémon viene colpito da un Attacco Fisico, viene Paralizzato. | |
Supersorte | Maggiori possibilità di infliggere Brutti Colpi. | |
Sveglialampo | Se addormentato, il Pokémon si risveglia velocemente. | |
Testadura | Il Pokémon non subisce contraccolpi dovuti ad attacchi come Sdoppiatore ecc... | |
Traccia | Copia l'abilità dell'avversario. | |
Trappoarena | Il Pokémon non può fuggire dalla battaglia a meno che non sia di tipo VOLANTE o abbia l'abilità Levitazione. | |
Tuttafretta | L'Attacco del Pokémon sale, ma cala la precisione. | |
Umidità | Impedisce all'avversario di utilizzare attacchi come Autodistruzione ed Esplosione. | |
Velenopunto | Se il Pokémon viene colpito da un Attacco Fisico, avvelena l'avversario. | |
Ventose | Il Pokémon non può essere costretto ad essere sostituito (es. Boato). | |
Vigore | Il Pokémon non può essere sconfitto da una mossa come Ghigliottina, Purogelo ecc... (KO in un turno) |
Commenti
Al momento non ci sono commenti