Gli EVs
Gli EVs (Effort Values) o Punti Allenamento sono una delle parti più importanti nell'allevamento…
Gli EVs (Effort Values) o Punti Allenamento sono una delle parti più importanti nell'allevamento di Pokèmon per scopi competitivi, poichè insieme agli IVs e la Natura contribuiscono all'aumento delle statistiche.
Questi punti erano presenti già nei giochi di Prima Generazione, ma il loro sistema è stato modificato completamente nella Terza Generazione, dando vita al vero e proprio Battling competitivo.
L'atto di allenare un Pokèmon con gli EVs viene detto "Evsare"
Dalla terza generazione ogni statistica ha acquisito la possibilità di guadagnare EVs indipendentemente dalle altre. Ogni statistica aveva un limite di 255 EVs.
Fu imposto anche un limite globale di 510 EVs.
I risulatati dell'allevamento con EVs diventano effettivi al lv.100: a questo livello la statistica viene aumentata di 1 punto pr ogni 4 EVs
A questo punto la domanda sorge spontanea: "Come faccio ad allenare il mio Pokèmon con gli EVs?"
Lotta
Ogni Pokèmon avversario (selvatico o di un allenatore) quando viene sconfitto attribuisce al Pokèmon e a tutti i Pokèmon che tengono Condiv. Esp. una certa quantità di EVs.
La quantità di EVs e la statistica a cui vengono attribuiti variano in base alla specie del Pokèmon sconfitto.
IN QUESTA PAGINA potete trovare la lista di tutti i Pokèmon con i rispettivi EVs.
Dalla quinta generazione gli EVs vengono acquisiti subito dopo la lotta, mentre nelle generazioni precedenti, tutti i punti venivano "assimilati" al passaggio di livello rendendo impossibile Evsare i Pokèmon a lv.100
Esistono diversi metodi per aumentare gli EVs acquisiti in battaglia:
- Gli strumenti Vigor
Questi strumenti (Vigorcerchio, Vigorlente, Vigorbanda, Vigorfascia, Vigorpeso e Vigorgliera) se tenuti dal Pokèmon dimezzano la sua velocità, ma attribuiscono 4 EVs alla
propria statistica dopo ogni battaglia, indipendentemente dal Pokèmon sconfitto.
- Crescicappa
Questo strumento, se tenuto dal Pokèmon, raddoppia ogni EV ottenuto in battaglia e dimezza la velocità.
- Il Pokèrus
Il Pokèrus (consultate la sezione di questa guida a lui dedicata per informazioni più dettagliate), raddoppia ogni EV ottenuto in battaglia.
Questo bonus viene applicato anche ai punti aggiuntivi acquisiti grazie agli strumenti sopracitati.
Vitamine
Gli integratori sono strumenti che attribuiscono 10 EVs ad una statistica, e ne esiste uno specifico per ognuna:
- PS-SU (PS)
- Proteina (Attacco)
- Calcio (Difesa)
- Ferro (Attacco Speciale)
- Zinco (Difesa Speciale)
- Carburante (Velocità)
Questi strumenti rendono l'allenamento con EVs molto più rapido, anche se è possibile utilizzare un massimo di 10 Vitamine per ogni statistica, per un totale di 100 EVs.
Visto che esiste un limite agli EVs acquisibili da ogni Pokèmon, è importante controllare i suoi avversari per non "contaminare" l'allevamento. Se questo succede è possibile, a partire dalla terza generazione, utilizzare delle bacche per diminuire gli EVs di un Pokèmon e poi ridistribuirli.
Queste bacche aumentano l'amicizia del il Pokèmon e diminuiscono di 10 EVs la propria statistica:
- Baccagrana (PS)
- Baccalga (Attacco)
- Baccaloquat (Difesa)
- Baccamelon (Attacco Speciale)
- Baccauva (Difesa Speciale)
- Baccamodoro (Velocità)
Questi punti erano presenti già nei giochi di Prima Generazione, ma il loro sistema è stato modificato completamente nella Terza Generazione, dando vita al vero e proprio Battling competitivo.
L'atto di allenare un Pokèmon con gli EVs viene detto "Evsare"
Informazioni di base
Dalla terza generazione ogni statistica ha acquisito la possibilità di guadagnare EVs indipendentemente dalle altre. Ogni statistica aveva un limite di 255 EVs.
Fu imposto anche un limite globale di 510 EVs.
I risulatati dell'allevamento con EVs diventano effettivi al lv.100: a questo livello la statistica viene aumentata di 1 punto pr ogni 4 EVs
A questo punto la domanda sorge spontanea: "Come faccio ad allenare il mio Pokèmon con gli EVs?"
Metodi di acquisizione degli EVs
Lotta
Ogni Pokèmon avversario (selvatico o di un allenatore) quando viene sconfitto attribuisce al Pokèmon e a tutti i Pokèmon che tengono Condiv. Esp. una certa quantità di EVs.
La quantità di EVs e la statistica a cui vengono attribuiti variano in base alla specie del Pokèmon sconfitto.
IN QUESTA PAGINA potete trovare la lista di tutti i Pokèmon con i rispettivi EVs.
Dalla quinta generazione gli EVs vengono acquisiti subito dopo la lotta, mentre nelle generazioni precedenti, tutti i punti venivano "assimilati" al passaggio di livello rendendo impossibile Evsare i Pokèmon a lv.100
Esistono diversi metodi per aumentare gli EVs acquisiti in battaglia:
- Gli strumenti Vigor
Questi strumenti (Vigorcerchio, Vigorlente, Vigorbanda, Vigorfascia, Vigorpeso e Vigorgliera) se tenuti dal Pokèmon dimezzano la sua velocità, ma attribuiscono 4 EVs alla
propria statistica dopo ogni battaglia, indipendentemente dal Pokèmon sconfitto.
- Crescicappa
Questo strumento, se tenuto dal Pokèmon, raddoppia ogni EV ottenuto in battaglia e dimezza la velocità.
- Il Pokèrus
Il Pokèrus (consultate la sezione di questa guida a lui dedicata per informazioni più dettagliate), raddoppia ogni EV ottenuto in battaglia.
Questo bonus viene applicato anche ai punti aggiuntivi acquisiti grazie agli strumenti sopracitati.
Vitamine
Gli integratori sono strumenti che attribuiscono 10 EVs ad una statistica, e ne esiste uno specifico per ognuna:
- PS-SU (PS)
- Proteina (Attacco)
- Calcio (Difesa)
- Ferro (Attacco Speciale)
- Zinco (Difesa Speciale)
- Carburante (Velocità)
Questi strumenti rendono l'allenamento con EVs molto più rapido, anche se è possibile utilizzare un massimo di 10 Vitamine per ogni statistica, per un totale di 100 EVs.
Correzione degli EVs
Visto che esiste un limite agli EVs acquisibili da ogni Pokèmon, è importante controllare i suoi avversari per non "contaminare" l'allevamento. Se questo succede è possibile, a partire dalla terza generazione, utilizzare delle bacche per diminuire gli EVs di un Pokèmon e poi ridistribuirli.
Queste bacche aumentano l'amicizia del il Pokèmon e diminuiscono di 10 EVs la propria statistica:
- Baccagrana (PS)
- Baccalga (Attacco)
- Baccaloquat (Difesa)
- Baccamelon (Attacco Speciale)
- Baccauva (Difesa Speciale)
- Baccamodoro (Velocità)
Commenti
Al momento non ci sono commenti