Le Statistiche
Le statistiche base sono semplicemente un modo per capire ad una prima occhiata quali sono i punti di…
Le statistiche base sono semplicemente un modo per capire ad una prima occhiata quali sono i punti di forza e di debolezza di un Pokémon. Queste corrispondono al valore di ogni statistica che il Pokémon scelto ha al livello 50, con 0 EVs, 0 IVs e natura neutrale. A partire da questo numero si può calcolare il massimo possibile in quella statistica. Per fare questo bisogna prima trovare le statistiche base al livello 100 e poi aggiungere i punti degli EVs, IVs e natura. Ci sono due formule per trovare il massimo raggiungibile in ogni statistica, una per i PS e una per il resto.
Formula per i PS: ((PS base * 2) + 110 + (EVs÷4) + IVs)
Formula per le altre statistiche: ((stat. Base) + 5 + (EVs÷4) + IVs) * natura
NB:la formula per i PS non si applica a Shedinja, che avrà sempre e solo un PS.
Le varibili sono:
PS base/stat. Base: la statistica base di quella che si vuole calcolare.
EVs: il massimo dei punti guadagnabili con gli EVs è 63 (252÷4).
IVs: il massimo dei punti guadagnabili con gli IVs è 31.
Natura: è 1,1 se la natura è positiva, 0.9 se è negativa e 1,0 se è neutra.
Il risultato viene poi arrotondato per difetto ed è quanto si avrà nella statistica calcolata.
Esempio:
Questo è Tyranitar (Smogon University)
le statistiche base sono quelle scritte nelle barre colorate. Gli altri invece sono:
-Min-: 0 EVs, 31 IVs, natura negativa, lv. 100
-Min: 0 EVs, 31 IVs, natura neutra, lv. 100
-Max: 252 EVs (63 punti), 31 IVs, natura neutra, lv. 100
-Max+: 252 EVs (63 punti), 31 IVs, natura positiva, lv. 100
Ora applichiamo la formula per trovare il massimo raggiungibile dei PS:
((PS base * 2) + 110 + (EVs÷4) + IVs) =
((100 * 2) + 110 + (252÷4) + 31)=
(200 + 204) = 404
Tutto combacia.
Proviamo invece con una statistica normale, per esempio l'attacco.
((Atk. Base * 2) + 5 + (EVs÷4) + IVs) * natura =
((134 * 2) + 5 + (252÷4) + 31) * 1,1 =
(268 + 99) * 1,1=
367 * 1,1 = 403,7 = 403
Anche questo combacia.
Se si volesse invece vedere quanto avrebbe con EVs e natura personalizzati basta cambiare le variabili. Ad esempio la velocità di un Tyranitar deciso (+Atk, - SAtk) con 76 EVs e 31 IVs verrebbe così:
((Spe. Base * 2) + 5 + (EVs÷4) + IVs) * natura =
((61 * 2) + 5 + (76÷4) + 31) * 1,0=
(122 + 55) * 1,0 = 177
E questa è la velocità che avrà il nostro Tyranitar.
Somme delle statistiche base ricorrenti:
600:
Tutti i "semi-leggendari" e i leggendari minori hanno come somma delle statistiche base 600. I "semi-leggendari" sono Dragonite, Tyranitar, Metagross, Salamence, Garchomp e Hydreigon. Esempi di leggendari minori invece sono Mew, Celebi, Jirachi, Cresselia, Darkrai o Victini. Inoltre molti di questi ultimi hanno tutte le statistiche base pari a 100.
580:
In questa categoria rientrano gli appartenenti ai trii di leggendari minori: gli uccelli (Articuno, Zapdos e Moltres), i cani (Entei, Raikou e Suicune), i Regi (Registeel, Regice e Regirock), i donatori di emozioni, sapienza e volontà (Mesprit, Uxie e Azelf), i geni (Thundurus, Tornadus ma non Landorus) e i moschettieri, che però sono 4 (Terrakion, Virizion, Cobalion e Keldeo).
Formula per i PS: ((PS base * 2) + 110 + (EVs÷4) + IVs)
Formula per le altre statistiche: ((stat. Base) + 5 + (EVs÷4) + IVs) * natura
NB:la formula per i PS non si applica a Shedinja, che avrà sempre e solo un PS.
Le varibili sono:
PS base/stat. Base: la statistica base di quella che si vuole calcolare.
EVs: il massimo dei punti guadagnabili con gli EVs è 63 (252÷4).
IVs: il massimo dei punti guadagnabili con gli IVs è 31.
Natura: è 1,1 se la natura è positiva, 0.9 se è negativa e 1,0 se è neutra.
Il risultato viene poi arrotondato per difetto ed è quanto si avrà nella statistica calcolata.
Esempio:
Questo è Tyranitar (Smogon University)
le statistiche base sono quelle scritte nelle barre colorate. Gli altri invece sono:
-Min-: 0 EVs, 31 IVs, natura negativa, lv. 100
-Min: 0 EVs, 31 IVs, natura neutra, lv. 100
-Max: 252 EVs (63 punti), 31 IVs, natura neutra, lv. 100
-Max+: 252 EVs (63 punti), 31 IVs, natura positiva, lv. 100
Ora applichiamo la formula per trovare il massimo raggiungibile dei PS:
((PS base * 2) + 110 + (EVs÷4) + IVs) =
((100 * 2) + 110 + (252÷4) + 31)=
(200 + 204) = 404
Tutto combacia.
Proviamo invece con una statistica normale, per esempio l'attacco.
((Atk. Base * 2) + 5 + (EVs÷4) + IVs) * natura =
((134 * 2) + 5 + (252÷4) + 31) * 1,1 =
(268 + 99) * 1,1=
367 * 1,1 = 403,7 = 403
Anche questo combacia.
Se si volesse invece vedere quanto avrebbe con EVs e natura personalizzati basta cambiare le variabili. Ad esempio la velocità di un Tyranitar deciso (+Atk, - SAtk) con 76 EVs e 31 IVs verrebbe così:
((Spe. Base * 2) + 5 + (EVs÷4) + IVs) * natura =
((61 * 2) + 5 + (76÷4) + 31) * 1,0=
(122 + 55) * 1,0 = 177
E questa è la velocità che avrà il nostro Tyranitar.
Somme delle statistiche base ricorrenti:
600:
Tutti i "semi-leggendari" e i leggendari minori hanno come somma delle statistiche base 600. I "semi-leggendari" sono Dragonite, Tyranitar, Metagross, Salamence, Garchomp e Hydreigon. Esempi di leggendari minori invece sono Mew, Celebi, Jirachi, Cresselia, Darkrai o Victini. Inoltre molti di questi ultimi hanno tutte le statistiche base pari a 100.
580:
In questa categoria rientrano gli appartenenti ai trii di leggendari minori: gli uccelli (Articuno, Zapdos e Moltres), i cani (Entei, Raikou e Suicune), i Regi (Registeel, Regice e Regirock), i donatori di emozioni, sapienza e volontà (Mesprit, Uxie e Azelf), i geni (Thundurus, Tornadus ma non Landorus) e i moschettieri, che però sono 4 (Terrakion, Virizion, Cobalion e Keldeo).
Commenti
Al momento non ci sono commenti