Lista Abilità dei Pokémon (5a gen)
Ecco qui sotto l'elenco completo, con relativa descrizione, di tutte le abilità della quinta generazione…
Ecco qui sotto l'elenco completo, con relativa descrizione, di tutte le abilità della quinta generazione Pokémon.
Nome | Effetto | Note |
Abilegame | Le mosse multicolpo (es: furia, doppiasperla, ecc) colpiranno il nemico sempre il Massimo delle volte (5) | Prima della quinta gen, era esclusiva di Shellder e Cloyster |
Acceleratore | All'inizio di ogni turno, la Velocità del Pokémon sale. | |
Acquaiuto | Aumenta la potenza delle mosse Acqua quando i PS diminuiscono di due terzi | Esclusiva degli starter di tipo Acqua |
Acquascolo | Tutte le mosse Acqua colpiranno il Pokémon con questa abilità. Inoltre aumenta l'Attacco Speciale del Pokémon | |
Adattabilità | Potenzia lo “STAB” | |
Agiltecnica | Raddoppia la velocità se il Pokémon usa o perde il proprio strumento | Prima della quinta gen, era esclusiva di Drifloon e Drifblim |
Agitazione | Il Pokémon nemico non può utilizzare la bacca tenuta | |
Agonismo | Aumenta l’Attacco se il Pokémon viene colpito da mosse che alterano le statistiche (diminuendole) | |
Aiutinsetto | Aumenta la potenza delle mosse Coleottero quando i PS diminuiscono di due terzi | |
Aiutofuoco | Aumenta la potenza delle mosse Fuoco quando i PS diminuiscono di due terzi | Esclusiva delgi starter di tipo Fuoco |
Altalena | Alla fine del turno una statistica viene aumentata e un’altra diminuita (casualmente) | Abilità nascosta |
Alternacura | Annulla i cambiamenti di stato se il Pokémon viene sostituito | |
Amicoscudo | Riduce i Danni provocati ai propri compagni (nelle lotte 2 vs 2 e 3vs 3) | Abilità nascosta |
Antagonismo | Aumenta la potenza delle mosse se l’avversario è dello stesso sesso. Se l’avversario è di sesso opposto, la potenza diminuisce | |
Antifuoco | Diminuisce i danni subiti dalle mosse Fuoco | Esclusiva di Bronzor e Bronzong |
Antifurto | Lo strumento del Pokémon non può essere rubato | |
Antisuono | Il Pokémon è immune alle mosse sonore | |
Arraffalesto | Dopo una mossa con contatto, il Pokémon può rubare lo strumento all’avversario | |
Arroganza | Aumenta l’Attacco dopo aver messo K.O. un Pokémon avversario | |
Assorbacqua | Il Pokémon recupera un quarto dei PS dopo essere stato colpito da una mossa Acqua | |
Assorbivolt | Il Pokémon recupera un quarto dei PS dopo essere stato colpito da una mossa Elettro | |
Bruciaimpeto | Aumenta l’attacco se il Pokémon ha subito una scottatura | Abilità nascosta esclusiva di Drifloon e Drifblim |
Burla | Aumenta la priorità delle mosse che non infliggono dann | |
Cambiacolore | Il tipo del Pokémon diventa uguale a quello dell’ultima mossa che lo ha colpito | Esclusiva di Kecleon |
Cartavetro | Il Pokémon che attaccherà un avversario con questa abilità perderà un ottavo dei PS dopo una mossa con contatto | |
Cecchino | Aumenta la potenza dei brutti colpi | |
Clorofilla | Aumenta la velocità se è stato usato Giornodisole (o l’abilità Siccità) | |
Coglibacche | Il Pokémon può utilizzare la sua bacca più volte | Abilità nascosta |
Copricapo | Il clima non danneggia il Pokémon con questa abilità | |
Copripioggia | Durante la pioggia, il Pokémon guadagna un sedicesimo dei PS | Prima della quinta gen, era esclusiva di Lotad, Lombre e Ludicolo |
Corpochiaro | Le statistiche del Pokémon non possono essere diminuite dall'avversario | |
Corpodifuoco | Il Pokémon può scottare chi l’ha colpito con una mossa da contatto | |
Corpofunesto | Il Pokémon può inibire la mossa con cui è stato colpito dall’avversario | |
Corpogelo | Durante la grandine, il Pokémon guadagna un sedicesimo dei PS | |
Cuordeciso | Aumenta la velocità dopo aver tentennato | |
Curacuore | Il Pokémon può curare i cambiamenti di stato (durate I match 2 vs 2 e 3vs 3) | |
Dentistretti | Aumenta l’Attacco se il Pokémon ha subito un cambiamento di stato | |
Disinvoltura | Raddoppia gli effetti delle variazioni di stato | |
Download | Aumenta Attacco o Attacco Speciale (dipende dalla Difesa o Difesa Speciale dell'avversario) quando il Pokémon entra in campo | Prima della quinta gen, era esclusiva di Porygon, Porygon2 e Porygon-Z |
Elettrorapid | Quando il Pokémon viene colpito da una mossa di tipo Elettro, aumenta la sua velocità. Inoltre non subisce il danno | Prima della quinta gen, era esclusiva di Electivire |
Erbaiuto | Aumenta la potenza delle mosse Erba quando i PS diminuiscono di due terzi | Esclusiva delgi starter di tipoErba |
Ferropugno | Aumenta la potenza delle mosse basate sui pugni (vale anche per Stramontante) | Prima della quinta generazione era esclusiva di Hitmonchan |
Filtro | Riduce i danni provocati dale mosse superefficaci | Esclusiva di Mime Jr e Mr Mime |
Fogliamanto | Durante Giornodisole, impedisce i cambiamenti di stato | |
Forzabruta | Aumenta la potenza delle mosse con effetti secondary (annullando però gli effetti di questi ultimi) | |
Forzapura | Raddoppia l’Attacco del Pokémon | Esclusiva di Meditite e Medicham |
Fugafacile | Il Pokémon può fuggire da qualsiasi lotta con un Pokémon selvatico | |
Fumochiaro | Stesso effetto dell’abilità “Corpochiaro” | Esclusiva di Torkoal |
Fuocardore | Aumenta la potenza delle mosse fuoco, quando si viene colpiti da una mossa del medesimo tipo. Inoltre non subisce il danno | |
Fuocodentro | Il Pokémon non può tentennare | |
Giustizia | Aumenta l’Attacco dopo aver subito una mossa di tipo Buio | |
Grancollera | Massimizza l’Attacco dopo aver subito un brutto colpo | |
Grassospesso | Le mosse Ghiaccio e Fuoco infliggono la metà del danno | |
Guscioscudo | Il Pokémon non può subire brutti colpi | |
Idratazione | Elimina i cambiamenti di stato quando c’è la pioggia | |
Idrovelo | Il Pokémon non può essere scottato | |
Illusione | ]Il Pokémon modifica il suo aspetto con quello di un altro Pokémon (appartenente alla propria squadra) | Esclusiva di Zorua e Zoroark |
Immunità | Il Pokémon non può essere avvelenato | |
Impaccio | Il Pokémon non può usare il proprio strumento | Prima della quinta gen, era eslcusiva di Buneary e Lopunny |
Imprudenza | I cambiamenti delle statistiche dell’avversario non influenzano la potenza delle mosse | Prima della quinta gen, era esclusiva di Bidoof e Bibarel |
Incantevole | Dopo il contatto, il Pokémon che ha attaccato può infatuarsi dell’altro Pokémon (a patto che siano di sesso opposto) | |
Indagine | Rivela lo strumento dell’avversario (se ne possiede uno) | |
Indifferenza | Il Pokémon non può infatuarsi | |
Insettocchi | Aumenta la precisione delle mosse | |
Insonnia | Il Pokémon non può essere addormentato (durante una lotta) | |
Intrapasso | Il Pokémon è immune agli effetti delle mosse Riflesso, Schermoluce e Salvaguardia | |
Intricopiedi | Aumenta l’elusione si il Pokémon è confiso | |
Inversione | Inverte le variazioni delle statistiche | Abilità nascosta |
Ipertaglio | L’Attacco del Pokémon non può diminuire | |
Leggiadro | Gli effetti secondari delle mosse diventano più probabili | |
Lentifumé | Raddoppia la potenza delle mosse non molto efficaci | |
Lentoinizio | Le statistiche Attacco e Velocità sono dimezzate per i primi 5 turni della lotta | Esclusiva di Regigigas |
Levitazione | Le mosse Terra non hanno effetto sul Pokémon | |
Lottascudo | Stessi effetti dell’abilità Guscioscudo | |
Macroforza | Stessi effetti dell’abilità Forzapura | Esclusiva di Azurill, Marill e Azumarill |
Magicscudo | Il Pokémon può essere danneggiato solo da attacchi diretti (il clima e i cambiamenti di stato non hanno effetto) | Prima della quinta gen, era esclusiva di Cleffa, Clefairy e Clefable |
Magidifesa | Il Pokémon può essere colpito solo dale mosse superefficaci | Esclusiva di Shedinja |
Magispecchio | Riflette le mosse di stato | Abilità nascosta |
Magmascudo | Il Pokémon non può essere congelato | |
Magnetismo | I Pokémon di tipo Acciaio non possono essere sostituiti o fuggire | |
Mangiaerba | Aumenta l’Attacco del Pokémon dopo aver subito una mossa Erba. Inoltre, il danno non subisce il danno | |
Mantelneve | Durante la grandine, aumenta l’elusione del Pokémon | |
Melma | Inverte l’effetto delle mosse “succhia-PS” (esempio Assorbimento, Sanguisuga, ecc) | |
Meno | Aumenta l’Attacco Speciale se un alleato ha l’abilità Più (durante le lotte 2 vs 2 o 3vs 3) | Prima della quinta gen, era esclusiva di Minun |
Mente Locale | Il Pokémon non può essere confuso | |
Metalleggero | Dimezza il peso del Pokémon | Abilità nascosta |
Metalpesante | Raddoppia il peso del Pokémon | Abilità nascosta |
Mielincetta | Alla fine di una lotta il Pokémon avrà come strumento tenuto l’oggetto “Miele” | Prima della quinta gen, era esclusiva di Combee |
Multisquame | Dimezza il danno delle mosse se il Pokémon ha tutti i PS | Abilità nascosta |
Multitipo | Il tipo del Pokémon varia a seconda della Lastra tenuta | Esclusiva di Arceus |
Mummia | Dopo il contatto, l’abilità dell’avversario diventa Mummia | Esclusiva di Yamask e Cofagrigus |
Muta | Alla fine del turno il Pokémon può curarsi dal cambiamento di stato | |
Nervisaldi | Il Pokémon può colpire i tipi Spettro usando mosse di tipo Lotta o Normale | Prima della quinta gen, era esclusiva di Miltank e Kangaskhan |
Normalità | Tutte le mosse del Pokémon diventano di tipo Normale | Esclusiva di Skitty e Delcatty |
Nullodifesa | Nessuna mossa può fallire (anche quelle dell’avversario) | Prima della quinta gen, era esclusiva di Machop, Machoke e Machamp |
Nuotovelox | Aumenta la Velocità durante la pioggia | |
Parafulmine | Tutte le mosse Elettro colpiranno il Pokémon con questa abilità | |
Paura | Aumenta la velocità del Pokémon dopo essere stato colpito da mosse Coleottero, Buio o Spettro | Abilità nascosta |
Pedinombra | Impedisce all’avversario di scappare o essere sostituito | Prima della quinta gen, era esclusiva di Wynaut e Wobbuffet |
Pellearsa | Durante la pioggia o se colpito da mosse Acqua il Pokémon guadagna dei PS. Invece se c’è il sole il Pokémon perde dei PS ogni turno. Inoltre i danni subiti dalle mosse Fuoco sono maggiori. | |
Pelledura | Aumenta la Difesa se il Pokémon ha subito un cambiamento di stato | Prima della quinta gen, era esclusiva di Milotic |
Pettinfuori | La Difesa del Pokémon non può diminuire | |
Piedisvelti | Aumenta la Velocità se il Pokémon ha subito un cambiamento di stato | |
Pigrone | Il Pokémon può agire un turno si e uno no | Prima della quinta gen, era esclusiva di Slakoth e Slaking |
Piovischio | Quando il Pokémon entra in cambio provoca la pioggia | Prima della quinta gen, era esclusiva di Kyogre |
Piroturbina | Annulla l’abilità dell’avversario | Esclusiva di Reshiram e Kyurem Bianco |
Più | Aumenta l’Attacco Speciale se un alleato ha l’abilità Meno (nei match 2 vs 2 e 3 vs 3) | Prima della quinta gen, era esclusiva di Plusle |
Polvoscudo | Il Pokémon è immune agli effetti secondari delle mosse | |
Ponderazione | Aumenta la potenza delle mosse se il Pokémon ha agito per ultimo | Abilità nascosta |
Premonizione | Rivela la mossa più potente dell’avversario | |
Prepotenza | Riduce l’Attacco dell’avversario | |
Presagio | Rivela se l’avversario conosce mosse superefficaci o mosse “KO in un attacco” | |
Pressione | L’avversario deve impiegare il doppio dei PP per usare le mosse | |
Previsioni | Il tipo del Pokémon cambia secondo il clima | Esclusiva di Castform |
Raccolta | Dopo una lotta, il Pokémon può trovare e tenere un oggetto (a patto che non ne tenesse alcuno durante la lotta) | |
Rallentatore | Il Pokémon agisce sempre per ultimo | Eslcusiva di Sableye |
Regalfiore | Aumenta Attacco e Difesa di tutta la squadra se c’è il sole | Esclusiva di Cherrim |
Remasabbia | Raddoppia la Velocità del Pokémon durante una tempesta di sabbia | |
Rigenergia | Se il Pokémon viene sostituito, esso recupera un terzo dei PS | |
Riparo | Annulla i cambiamenti del clima | Esclusiva di Rayquaza |
Risplendi | Raddoppia le probabilità di incontrare Pokémon selvatici | |
Rompiforma | Stessi effetti dell’abilità Piroturbina | |
Sabbiafiume | Quando il Pokémon entra in campo esso provoca una tempesta di sabbia | |
Scendineve | Quando il Pokémon entra in campo esso provoca una grandinata | Eslcusiva di Snover e Abomasnow |
Scioltezza | Il Pokémon non può essere paralizzato | |
Sconforto | Se il Pokémon ha perso almeno metà dei PS, dimezza l’Attacco e l’Attacco Speciale | Esclusiva di Archen e Archeops |
Scoppio | Se il Pokémon viene messo KO dopo una mossa con contatto, l’avversario perderà un quarto dei PS | |
Sguardofermo | La precisione non può diminuire | |
Siccità | Quando il Pokémon entra in campo esso provoca gli effetti della mossa “Giornodisole” | Prima della quinta gen, era esclusiva di Groudon |
Silicoforza | Durante una tempesta di sabbia, aumenta la potenza delle mosse Terra, Roccia e Acciaio | |
Sincronismo | Trasferisce lo status paralisi, scottatura o avvelenamento al Pokémon che lo ha provocato | |
Sogniamari | Se l’avversario è addormentato esso perde un ottavo dei PS | Esclusiva di Darkrai |
Solarpotere | Se c’è il sole, il Pokémon perde dei PS, ma aumenta il suo Attacco Speciale | |
Solidroccia | Il danno subito dalle mosse superefficaci viene diminuito | |
Sosia | Quando entra in campo, il Pokémon si trasforma nell’avversario (sia come aspetto che come mosse) | Abilità nascosta esclusiva di Ditto |
Sottilguscio | Se il Pokèmon viene colpito da una mossa fisica, la sua Difesa viene diminuita, ma la sua Velocità viene aumentata | |
Spargispora | In seguito al contatto, il Pokémon attaccante può essere paralizzato, avvelenato o addormentato | |
Spineferrate | In seguito al contatto, il Pokémon attaccante perde un ottavo dei PS | Esclusiva di Ferroseed e Ferrothorn |
Spiritovivo | Il Pokémon non può addormentarsi | |
Splendicute | Il Pokémon ha meno probabilità di subire un cambiamento di stato | |
Statico | In seguito al contatto, il Pokémon attaccante può subire la paralisi | |
Stato Zen | Se I PS diminuiscono a meno della metà, il Pokémon cambia forma | Abilità nascosta esclusiva di Darmanitan |
Supersorte | La probabilità di provocare brutti colpi viene raddoppiata | |
Sveglialampo | I turni durante i quali il Pokémon è addormentato vengono dimezzati | |
Tanfo | La probabilità di incontrare Pokémon selvatici viene diminuita, inoltre il Pokémon può provocare tentennamento | Prima della quinta gen, era esclusiva di Grimer e Muk |
Tecnico | La potenza delle mosse più deboli viene aumentata | |
Telepatia | Il Pokéon è immune agli attacchi dei suoi alleati | |
Temerarietà | La potenza delle mosse che caussano contraccolpi viene aumentata | Prima della quinta gen, era esclusiva di Himonlee |
Teravolt | Stessi effetti dell’abilità Piroturbina | Esclusiva di Zekrom e Kyurem Nero |
Testadura | Il Pokémon è immune ai contraccolpi | |
Traccia | Il Pokémon copia l’abilità dellavversario | |
Trappoarena | Il Pokémon avversario non può fuggire o essere sostituito | |
Tuttafretta | Aumenta la potenza delle mosse diminuendone però la precisione | |
Umidità | L’avversario non può utilizzare le mosse Autodistruzione e Esplosione. Inoltre annulla gli effetti dell’abilità Scoppio | |
Velencura | Anziché perdere PS ogni turno, se il Pokémon è avvelenato esso ne guadagnerà alcuni | Prima della quinta gen, era esclusiva di Shroomish e Breloom |
Velenimpeto | Se il Pokémon è avvelenato, il suo Attacco viene aumentato | Abilità nascosta esclusiva di Zangoose |
Velenopunto | In seguito al contatto, il Pokémon attaccante viene avvelenato | |
Velentocco | In seguito al contatto, il Pokémon che ha subito il colpo può avvelenarsi | |
Ventose | Stessi effetti dell’abilità Pedinombra | |
Vigore | Il Pokémon non può andare KO se ha tutti i PS. Prima della quinta gen, quest’abilità preveniva gli effetti delle mosse “KO in un attacco” | |
Vittorstella | Aumenta la precisione delle mosse di tutta la squadra | |
Voracità | Il Pokémon può usare la bacca tenuta dopo aver perso metà dei PS |
Commenti
Al momento non ci sono commenti